In attesa di conoscere il progetto di riqualificazione di piazza Visitazione, che riguarda in particolare la stazione di Matera Centrale ma anche una nuova concezione degli spazi suggerita dall’architetto Boeri, progetto che sarò presentato prossimamente in una conferenza stampa da Fal, Comune di Matera, Regione Basilicata e Presidenza del Consiglio dei Ministri con i rappresentanti di Invitalia proseguono i lavori a Serra Rifusa per il terminal bus delle Fal. I lavori sono iniziati ad agosto 2017 ed il terminal sarà pronto al massimo entro la fine di quest’anno in modo da poter accogliere il flusso di turisti in arrivo nel 2019, anno in cui Matera sarà capitale europea della cultura.
Di seguito la scheda dell’intervento e la fotogallery dei lavori in corso
L’intervento si sviluppa su una superficie totale di circa 7 ettari e consiste nella realizzazione di un Terminal Intermodale nel deposito ferroviario ed automobilistico FAL di Matera Serra Rifusa, ubicato alle porte della Città di Matera, in corrispondenza di un nodo stradale facilmente accessibile dalla principale direttrice di traffico extraurbana, la SS 96 e rientra nell’ambito degli interventi infrastrutturali previsti per la realizzazione del Servizio Ferroviario Metropolitano (SFM).
L’obiettivo è quello di alleggerire l’area centrale della città di Matera di una parte significativa dal traffico di auto e bus turistici, realizzando le condizioni tecnico-operative per promuovere la intermodalità gomma-ferro nei collegamenti da/per il centro di Matera.
Nello specifico si sta realizzando:
– fermata ferroviaria;
– area di fermata dei bus;
– parcheggio coperto per auto a 2 piani dedicato all’interscambio modale (289 posti);
– sosta lunga per autobus turistici (30 posti);
– area destinata a servizi agli utenti;
Il progetto, realizzato in virtù di un protocollo d’intesa sottoscritto tra FAL e Comune di Matera ad aprile 2016, prevede un investimento complessivo di 6,2 milioni di euro, di cui 3,7 a valere sul Fondo di Sviluppo e Coesione nella disponibilità del Comune di Matera e la restante parte a carico di FAL.
Le foto fanno riferimento al posizionamento tunnel di collegamento tra la stazione ferroviaria e il parcheggio di auto e pullman e al posizionamento del sovrapasso pedonale