Dopo l’incontro per la ferrovia Ferrandina-Matera all’auditorium il Ministro Delrio ha inaugurato in serata la nuova stazione Fal di Matera Villa Longo. La stazione è stata completamente ristrutturata con lavori interamente finanziati da fondi aziendali e terminati pochi giorni fa.
“Il Governo garantirà tutti i finanziamenti necessari per completare il potenziamento ed il raddoppio della linea Bari – Matera e utilizzeremo parte del Fondo di Sviluppo e Coesione per l’acquisto di nuovi treni. Questa Ferrovia è l’esempio di come si possa essere piccoli ma belli, moderni ed efficienti”. Lo ha detto il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio visitando la stazione FAL di Matera Villa Longo insieme al presidente Matteo Colamussi e accompagnato anche dal Sindaco di Matera, Raffaello de Ruggieri; dall’assessore regionale ai Trasporti, Nicola Benedetto e dall’onorevole Maria Antezza. Il ministro si è complimentato con il Presidente Matteo Colamussi e con l’intero management aziendale presente, per i nuovi e moderni servizi presenti in stazione. Villa Longo, è stata infatti completamente ristrutturata con lavori interamente finanziati da fondi aziendali e terminati da poco. La stazione rispetta i più moderni standard di sicurezza, compatibilità ambientale e fruibilità, è completamente priva di barriere architettoniche, consente l’incarrozzamento a raso sia per facilitare l’accesso agli utenti con difficoltà psicomotorie, sia per velocizzare salita e discesa dai treni. Sottoposta ad interventi di riqualificazione energetica, dotata di tornelli, connessione wifi gratuita e totem di ricarica gratuita di smartphone e tablet, è naturalmente vocata a diventare uno degli hub principali per Matera 2019. Nel corso della visita c’è stato spazio anche per un fuoriprogramma: alcuni ammiratori hanno chiesto al ministro un autografo sull’orario ferroviario delle Fal. Ed il ministro ha gentilmente accettato di ‘firmare’ l’opuscolo.
La fotogallery della stazione di Villa Longo ristrutturata nella serata inaugurale con il Ministro Delrio (foto www.SassiLive.it)