Dopo numerose preselezioni svolte in varie località Italiane, sabato scorso si sono concluse presso gli studi della CD&M record di Filiano le audizioni – preselezioni per la 19^ edizione del Festival di Potenza (Rassegna Nazionale di Musica e Spettacolo).
Tra gli artisti lucani che parteciperanno al Gran Galà il 16 Novembre prosimo presso L’Auditorium Gesualdo da Venosa di Potenza, ci saranno gli Jaska-Red di Grassano. La band è formata da Franco Diana (voce), Michele Caruso (fisarmonica e tastiere), Michele Schiavone (basso e contrabbasso), Gaetano Bonelli (batteria), Marco Piaggione (chitarre) e Piero Abate (violino). Il nome richiama qualche termine inglese, tipico di tutte le band che nascono oggi ma quella grassanese si rifà alla cultura tradizionale lucana, trasformando un termine dialettale in un termine inglese. Infatti la Jaskared in dialetto lucano indica il fiaschetto di vino da dove bevevano gli antichi. Il progetto consiste nel voler offrire qualcosa di veramente originale, sia come impostazione di band che come repertorio: una band a stretto contatto con il pubblico, che dialoga e canta con esso ed è capace di esprimersi in tutti i contesti musicali. Utilizzano strumenti acustici che offrono all’ascoltatore arrangiamenti di natura semplice espressa con ritmi popolari. Il repertorio, di musica italiana, spazia dai testi e la magia del grande Fabrizio De Andrè, alle ballate di Rino Gaetano, offrendo un tributo al grande Pino Daniele, attingendo ai brani più popolari ed intramontabili del grande Renato Carosone fino a giungere ai cantautori contemporanei come Biagio Antonacci, Max Gazzè, Alessandro Mannarino, senza tralasciare la musica sempre attuale dei Nomadi.
Tra i partecipanti, inoltre, gli ELETTRIC band metal di Tramutola capitanata da Giuseppe Ormando e Steven Junior Riso; il rapper Saverio Sarli in arte RASLI di Pignola ed il cantastorie lucano Angelo Mecca.
Il direttore artistico Mario Bellitti si ritiene soddisfatto della qualità artistica e in particolare della collaborazione con il maestro Graziano Accinni (chitarrista storico di Mango), del maestro Giuseppe Sabia e dello speaker radiofonico Dino Del Giudice per avere reso possibile un confronto artistico con i giovani emergenti che saranno presenti alla nuova edizione del Festival. Belitti ringrazia l’Amministrazione Comunale di Potenza, che attraverso il sindaco Mario Guarente si è detta entusiasta del nostro progetto, oltre che per la rinnovata partership con la Camera di Commercio di Basilicata che già lo scorso anno ha sostenuto l’iniziativa che contribuisce, in maniera diretta ed indiretta, all’economia locale, in termini di attrazione turistica e non solo. L’obiettivo di legare l’immagine di Potenza allo spettacolo, che perseguiamo da tanti anni – continua il direttore artistico – trova dunque importanti partner istituuzionali.
Si conferma, inoltre, il format di spettacolo televisivo con la produzione (in due puntate) che sarà trasmessa in differita in circuiti televisivi nazionali (il più importante è Odeon Tv) e in tv locali anche web.
Nella serata di Gala inoltre si svolgerà la cerimonia del Premio THALIA 2019 dedicato agli operatori turistici che si sono distinti nella “cultura dell’ospitalità” con la presenza di testimonial.