Si è svolto questa mattina al Matera Hotel il convegno per il Simposio 2019 delle Logge Europa, organizzato da “W-L Quinto Orazio Flacco Orgoglio Europeo” di Matera. Il Simposio si concluderà domenica 12 maggio 2019.
I lavori del convegno, coordinati Pasquale La Pesa, già 2° Gran Sorvegliante del Grande Oriente d’Italia, sono stati introdotti da Vladimir Dumitru, presidente International Symposium Europe Lodges;
Sono intervenuti Claudio Bonvecchio, Docente Di Filosofia e Scienze Sociali, Università dell’Insubria, Nicola di Modugno Docente di Giustizia Amministrativa, Università del Sannio (Benevento), storico della Massoneria; Eric Tedeschi, Gran Maestro Regionale della GLNF; Radu Comanescu, storico della Massoneria della Romania;
All’incontro hanno partecipato anche il sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri e il presidente della Fondazione Matera-Basilicata 2019, Salvatore Adduce per discutere sulla possibilità di creare lavoro attraverso il progetto culturale di Matera 2019.
Ha concluso i lavori il Venerabilissimo Gran Maestro Stefano Bisi: “Oggi si sono ritrovate a Matera una quarantina di Logge provenienti da diversi Paesi europei he portano il nome Europa o orgoglio europeo nel loro titolo distintivo. Si sono incontrate per confermare i valori della cultura, del rispetto, della tolleranza, della fratellanza e dell’uguaglianza. Le nostre logge sono palestre di educazione civica che vuol dire anche votare per il Parlamento Europeo”.
Michele Capolupo
La fotogallery del convegno per il Simposio 2019 delle Logge Europa (foto www.SassiLive.it)