Matera, 7 aprile 2012 – Dopo la pioggia caduta anche nella mattinata della vigilia di Pasqua, le condizioni meteo sono migliorate nella città di Matera e anche la seconda rappresentazione di “Mater Sacra…ricordati di me”, si è svolta regolarmente con i due spettacoli in programma alle 20,30 e alle 21,30. Particolarmente suggestiva la scelta di disegnare con la tecnologia laser il passaggio di colombe nella zona della Murgia sottostante la scena del Golgota, l’apparizione dell’Angelo che annuncia la Resurrezione di Gesù e la parola “PACE”, messaggio che chiude in modo esemplare la rappresentazione promossa con la regia di Gianpiero Francese. Uno spettacolo della durata di trenta minuti apprezzato da diversi punti di affaccio degli antichi rioni Sassi rivolti verso l’altopiano murgico sopratutto dai turisti, che avevano già deciso di trascorrere il ponte pasquale nella città di Sassi. Mater Sacra si conclude nella serata di Pasqua 2012 con un nuovo spettacolo di suggestioni e luci dalle 20 alle 21,30.
Michele Capolupo
Matera, 5 aprile 2012 – E’ scattato alle 20,41 di giovedì 5 aprile 2012 il primo appuntamento della seconda edizione di Mater Sacra. Le suggestioni di luci e suoni erano in programma a partire dalle ore 20 ma la pioggia caduta in maniera copiosa dalla mattina al pomeriggio ha naturalmente creato qualche problema sopratutto alla tecnologia wireless messa a disposizione dai tecnici, che hanno lavorato sino all’alba per garantire il regolare svolgimento dell’evento turistico-religioso. Risolti in modo tempestivo tutti gli imprevisti di natura tecnica, il primo appuntamento in programma nella serata del giovedì Santo è anche l’occasione per testare tutte le macchine che lavorano allo spettacolo che può contare sulla regia di Gianpiero Francese. In basso la fotogallery aggiornata di Mater Sacra relativo alla prima serata di suggestioni di luci e suoni.
Michele Capolupo
Presentazione nella sala giunta del Comune di Matera dell’evento Mater Sacra
Luci, suoni e drammaturgia. Dal 5 all’8 aprile 2012 ritorna Mater Sacra. L’evento promosso da Libertas in collaborazione con Opera Prima projet è stato presentato ufficialmente in mattinata nella sala stampa del Comune di Matera. Al tavolo il regista Giampiero Francese e alcuni dei rappresentanti istituzionali che hanno sostenuto la manifestazione turistico-religiosa anche nella seconda edizione: il sindaco di Matera Salvatore Adduce, l’assessore comunale alla cultura Elio Bergantino, l’assessore comunale alle attività produttive Silvia Vignola, l’assessore provinciale alla cultura Angelo Garbellano, il consigliere comunale Nicola Trombetta, il presidente della Libertas Matera Vincenzo Suriano, il presidente dell’Ente Parco Murgia Pierfrancesco Pellecchia e Agata Mele, in rappresentanza di Rete Imprese che unisce Confcommercio, Confartigianato, Cna, Casartigiani e Confesercenti, associazioni che assieme a Confapi hanno sostenuto Mater Sacra 2012.
In apertura il sindaco Adduce ha ricordato che nel percorso cristologico sono tre gli eventi più importanti organizzati per favorire la promozione turistica della città dei Sassi: il Presepe Vivente, Mater sacra e la Festa della Bruna. Il sindaco ha anche preannunciato che la sedicesima Settimana della Cultura prevista dopo il periodo pasquale sarà inaugurata con la celebrazione del centenario della morte di Giovanni Pascoli, il poeta che ha insegnato anche al Liceo Classico di Matera, ospitato all’epoca nel Palazzo Lanfranchi. Una manifestazione che vedrà la presenza in città del presidente del Senato della Repubblica Renato Schifani.
Per quanto riguarda Mater Sacra il regista Giampiero Francese ha illustrato nei dettagli il programma della seconda edizione: “Mater Sacra 2012 rispetto alla prima edizione sarà notevolmente migliorato grazie alle modifiche che riguardano l’installazione tecnica. Abbiamo aumentato il numero di fari a duecento, tra quelli classici e quelli intelligenti, chiamati così perchè sono utilizzati per la tecnologia wireless necessaria per illuminare nel migliore dei modi l’altopiano murgico sul quale si svolge l’evento. Ci sarà una tecnologia d’avanguardia con l’utilizzo di laser proiettati sulla roccia della Murgia materana ed è aumentato anche il numero delle comparse, grazie alla collaborazione della parrocchia di San Giacomo e di figuranti selezionati da altre parrocchie materane. Confermata anche quest’anno la partecipazione dei Cavalieri della Bruna per alcune scene previste dalla rappresentazione della Crocefissione prevista il venerdì santo, giornata clou di Mater Sacra”.
Ogni giornata della Settimana Santa è tutta da raccontare e con la direzione artistica del noto attore materano Domenico Fortunato il regista Giampiero Francese ha costruito il percorso di Mater Sacra cercando di valorizzare il suggestivo panorama rappresentato dai Sassi di Matera ed in particolare dall’altopiano murgico. Per una buona visione di Mater Sacra l’organizzazione naturalmente consiglia i punti di affaccio del Sasso Caveoso rivolti verso il Belvedere.
In particolare giovedì 5 aprile sono previste suggestioni di luci e suoni dalle 20 alle 21,30 mentre venerdì 6 aprile Mater Sacra rievoca dalle 21,30 la Passione di Cristo con due monologhi affidati a Gesù, quello nell’orto degli ulivi e quello avvenuto durante l’Ultima cena con la partecipazione dei dieci apostoli. Sabato 7 aprile Mater Sacra ripeterà lo spettacolo per due volte, alle 20,30 e alle 21,30 con una novità: il Santo Sepolcro sarà illuminato da una luce particolare. Domenica 8 aprile Mater Sacra celebra la Resurrezione di Cristo con le suggestioni di luci e suoni dalle 20 alle 21,30.”
Per quanto riguarda gli aspetti tecnici Giampiero Francese ha ricordato che Mater Sacra richiede la presenza di un gruppo elettrogeno di 800 kw, di due laser, di macchine del fumo e macchine intelligenti attivate a distanza con il sistema wireless. Le voci narranti dei monologhi sono affidate a due attori professionisti, Raffaele Castria e Nino D’Agata, che interpreterà Gesù nell’orto del Getsemani e nell’Ultima Cena. D’Agata è noto per la sua partecipazione a diverse fiction televisive, tra cui Montalbano e Faccia d’angelo. Per il pianto della Madonna di Iacopone da Todi è stata scelta l’attrice Paola Valentini, già doppiatrice de “La sirenetta”.
Per il presidente dell’Ente Parco della Murgia materana, Pierfrancesco Pellecchia, “l’evento è organizzato con la massima attenzione per il rispetto dell’ambiente circostante attraverso operazioni non invasive”.
L’assessore provinciale alle Attività produttive, Angelo Garbellano, si è soffermato sull’efficienza della macchina organizzativa che ha visto una proficua collaborazione istituzionale a tutti i livelli.
Agata Mele, Presidente della Cna Basilicata, a nome delle altre associazioni di categoria ha evidenziato come queste iniziative offrano una progettualità spendibile con ripercussioni positive per l’industria dell’ospitalità.
All’incontro con i giornalisti anche il consigliere comunale Nico Trombetta che ha voluto ringraziare gli organizzatori, a partire dall’associazione Libertas a OperaPrima per il contenuto tecnologico, per aver costruito un evento che riscuote già un forte appeal nelle regioni limitrofe.
L’assessore Elio Bergantino ha ricordato che nel ponte pasquale arriveranno in città dalle 4 alle 6 mila presenze.
In questa edizione di Mater Sacra sarà realizzato anche un dvd promozionale da presentare nelle prossime fiere turistiche in modo da favorire l’arrivo di nuovi visitatori nella terza edizione prevista nel 2013.
Un aspetto molto importante riguarda la viabilità di accesso agli antichi rioni materani. Rispetto allo scorso anno, quando piazza San Pietro Caveoso fu contaminata dal parcheggio selvaggio per l’assenza di un’ordinanza municipale che avrebbe dovuto regolamentare l’arrivo dei visitatori dei visitatori nel punto più favorevole per assistere a Mater Sacra, questa volta l’Amministrazione comunale ha già chiesto al nuovo Comandante della Polizia Locale, Domenico Calia, di predisporre un’ordinanza per vietare l’accesso di auto e moto nel modo seguente: giovedì 5 e venerdì 6 aprile dalle 18 alle 23, sabato 7, domenica 8 e lunedì 9 aprile dalle ore 10 alle ore 23. L’ordinanza naturalmente non riguarda i residenti e i disabili. Saranno attivati anche dei punti di informazione turistica in via Ridola e presso Porta Pistola, grazie al contributo della Camera di Commercio e dell’Apt. In proposito riportiamo di seguito anche il comunicato ufficiale diffuso dall’Ente camerale.
Michele Capolupo
Festività pasquali a Matera: informazioni utili per i turisti in arrivo nella città dei Sassi nel ponte pasquale 2012.
Il sito di informazione e accoglienza turistica “Matera Tourist Point” ospitato nell´ex Convento di Santa Lucia e Agata, nei rioni Sassi, a Largo Madonna delle Virtù, sarà operativo da venerdì 6 a martedì 10 aprile in occasione delle festività pasquali. Il servizio sarà garantito nei giorni di Pasqua e di Pasquetta, domenica 8 e lunedì 9 aprile, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30. Venerdì 6, sabato 7 e martedì 10 aprile l´infopoint sarà aperto dalle 10.00 alle 14.00. L´impegno della Camera di Commercio, attraverso la sua azienda speciale Cesp, si svolge in collaborazione con l´Amministrazione comunale in continuità con una esperienza positiva portata avanti nello scorso anno con altri partner pubblici e privati del territorio. “L’apertura del Matera tour infopoint a Pasquetta -ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli- contribuirà a garantire i servizi di informazione e di accoglienza per i numerosi visitatori che giungeranno a Matera. L´auspicio è che si possano rafforzare intese e disponibilità con quanti come noi intendono concretamente lavorare alla promozione,sul piano qualitativo e organizzativo, all´offerta turistica del territorio che rappresenta un settore importante per sostenere la ripresa dell´economia locale”.
Festività pasquali a Matera: evento “Chiese aperte a Pasquetta nei Sassi di Matera”
Come per gli anni passati anche per il 2012, nel periodo 1° aprile-1° novembre, saranno aperte ai visitatori le chiese rupestri San Pietro Barisano, Santa Maria de Idris, San Giovanni in Monterrone e Santa Lucia alle Malve. Inoltre, quest’anno ci sarà un altro evento e precisamente lunedì 9 aprile 2012, il giorno di “Pasquetta”, dalle ore 10 alle 13.30 e dalle 15.alle 19 saranno aperte al pubblico per le visite la Cappella del Palazzo Arcivescovile, il Salone degli Stemmi e le chiese di S. Chiara, Purgatorio Nuovo, S. Francesco d’Assisi (solo pomeriggio), S.Francesco da Paola e S. Agostino.
LA STORIA DEL VENTRE DELLA TERRA IN MOSTRA ALLA CASA CAVA
Visite guidate con le 10 guide autorizzate dell’Onyx, sezione ambiente, e immagini che descrivono la storia millenaria dell’umanità. E’ questo il programma del weekend pasquale organizzato dall’Onyx Jazz club.
All’interno della struttura, unica nel suo genere, da poco aperta al pubblico si potranno infatti ammirare le foto di Michele Morelli nella mostra intitolata “Nelle cave la memoria del pianeta”.
La particolare suggestione del luogo che ospita l’esposizione contribuisce a rendere la Casa Cava l’eccellenza storico antropologica più significativa del territorio cittadino.
Le guide saranno a disposizione dei visitatori (ingresso 2 euro) fino a lunedì dalle 10 alle 13 e dalle 15,30 alle 19 per illustrare, in un percorso guidato, le caratteristiche di questo sito scavato nella terra in un’area di circa 900 metri quadrati suddivisi in 10 ambienti: Si tratta di un’ antica cava, unico caso nel territorio materano, a pozzo di origine post medievale utilizzata fino al ‘600 e scavata completamente a mano.
La fotogallery della presentazione ufficiale in conferenza stampa e quella dedicata alle suggestioni di luci esuoni del giovedì Santo e all’evento presentato nella serata di venerdì 6 e sabato 7 aprile 2012 per Mater Sacra …ricordati di me” (foto www.sassilive.it)
Soldi spesi bene? Uno spettacolo di venti minuti che solo alla fine mi ha dato una minima emozione.
Obiettivamente è un altro caso di persone che vengono da fuori e che ci rapinano! E fanno bene, visto che siamo un popolo di dormienti…
concordo piEnamente con D.K., queste performance le possono benissimo fare anche realtà locali esistenti nella città, che non sono da meno e meno costose!
Simone sei ridicolo! E anche un pò patetico…
Adesso vogliamo le cifre!!!!!!!!! Quanti soldi hanno speso e quanta gente ha attirato e tirando le somme vediamo se e’ servito a qualcosa!!!!
quando illuminano grattacieli o la torre eiffel chiedono all’amministrazione quanto hanno pagato!?! ma per favore anch’io critico le cose che non vanno e ce ne sono tantissime in questa città, ma non esagerate!! io ho apprezzato tantissimo ed anche i turisti..
non capisco a cosa si riferisce BOS! secondo il mio parere lo spettacolo è stato bello, ma ripeto bisogna coinvolgere soprattutto le poche realtà cittadine che operano in questo campo, tipo associazioni teatrali, produzioni cine -video, service, etc..che esistono da anni in città, spesso tristemente dimenticate. Lo spettacolo di Mater Sacra ripeto è positivo, però non esaltiamo più di tanto la cosa! perchè solamente e grazie a discreti contributi economici, tutto diventa più facile realizzare!, naturalmente senza nulla togliere al lavoro fatto dai promotori e registi, di questo evento, con grande professionalità.