Il 2017 si apre con la pubblicazione di alcuni importanti dati relativi al gioco online. Secondo i dati relativi al 2016 c’è stata una crescita per quanto riguarda il nostro Paese pari al +7% per un business che ha superato la cifra record di 95 miliardi di euro. Complice forse il disagio sociale, la crisi o l’interesse degli italiani verso il gioco. Una mappa che comprende tutte le regioni d’Italia e che nel Centro Italia contiene le cifre finora più importanti. Significativi i dati anche per quanto riguarda il Sud, con Puglia e Campania in testa. Anche Calabria e Basilicata, risultano però essere regioni virtuose per quanto riguarda il gioco. Qui sono maggiormente praticati i videopoker, le slots e naturalmente i gratta e vinci. Cresce anche il numero degli utenti attivi online, che secondo le prime stime ha avuto un’impennata del +12%, per via anche dell’utilizzo di dispositivi mobili come smartphone e tablet, sempre più indicati e utilizzati per il gioco d’azzardo attraverso le piattaforme di casinò online. In Basilicata giocano maggiormente gli uomini in età compresa tra i 25 e 45 anni, e questo è un dato che in linea di massima coerente con quello italiano che interessa tutto il territorio nazionale.
La possibilità di giocare direttamente da casa attraverso siti online che praticano ogni tipo di gioco da casinò è una realtà che interessa molto specialmente i giovani del nostro Paese. Nel corso degli ultimi anni, in effetti è stato riscontrato un vero fenomeno di massa che ha dilagata per via di campagne pubblicitarie ottimamente profilate che hanno irretito gli utenti più appassionati e dediti a questo tipo di pratica. Prendiamo ad esempio una realtà consolidata come quella di Voglia di Vincere giochi slot machine che opera direttamente online e che consente l’utilizzo anche tramite smartphone. Si tratta di una piattaforma dove il gioco e l’intrattenimento per adulti sono alla base del divertimento e del brivido del gioco. In particolare è stato notato come in regione quali Basilicata, Campania e Puglia, ci siano sempre più utenti che si sono dati al gioco come attività professionistica, con buoni risultati conseguiti finora.
Il settore del gioco in effetti è in rapida espansione, e i dati spalmati sul territorio nazionale ne sono una conferma. Si tratta di un vera e proprio industria di intrattenimento per adulti, che ogni anno aumenta di volume di affari. Certo, bisogna anche analizzare in che modo vengano realizzati tali profitti. I dati non sono ancora completi, se si considera che il tutto in Italia è stato reso legale meno di 6 anni fa. Bisogna quindi analizzare nel dettaglio questo tipo di fenomeno, che ha riscontrato un certo successo anche grazie a trasmissioni televisive che negli anni precedenti sono state dedicate al gioco d’azzardo come il poker sportivo nella sua variante spettacolare del Texas Hold’Em. Oggi il fenomeno del poker è scemato, ma resta il fatto che gli italiani si confermano ancora una volta un popolo di giocatori che non rinuncia questo tipo di attività ludica, nemmeno in un momento delicato e di crisi come quello che stiamo attraversando.