Successo e primi tre punti in classifica per i Giovanissimi della Basilicata che superano la Rappresentativa del Trentino nella loro gara d’esordio al Torneo delle Regioni. Il Trentino si riscatta nella categoria allievi piegando la Basilicata per 4-0. Di seguito tabellini, cronache, interviste e fotogallery delle due gare.
Torneo delle Regioni, calcio, categoria giovanissimi
BASILICATA- TRENTINO 2-1
RETI 1’ e al 33’pt Caporusso (B), 19’ st Deimichei (T)
Basilicata: Tortorella , Fraccalvieri , Morando (17’ Digiulio) , Franculli , Lacertosa , Larocca , Claps (15’st Taccardi) , Romaniello (2’s.t. Laviano), Caporusso (20’st Carlomagno), Virgallito (30’ st Grieco) , Ferrara (27’ Persiani). (Calabrese , Caggiano , Palladino) All. Caivano
TRENTO: Bisoffi, Carpi, Defranceschi (19’pt Barison),Delvai,Feller, Garcia, Leoni (15’st Odorizzi), Mutinelli, Osmani (1’st Marinchel), Sabatino (4’st Deimichei), Torboli. (Turtarov,Ortolani, Pola, Rota, Scremin). All. Endrighi
Arbitro: Scifo di Nuoro
Note:
Angoli 2-5
GIRASOLE- Successo e primi tre punti in classifica per i Giovanissimi della Basilicata che superano la Rappresentativa del Trentino nella loro gara d’esordio al Torneo delle Regioni.
Il tecnico Caivano schiera il proprio undici col 4-4-3, mentre Endrighi si affida al 4-4-2.
Inizio lampo della Basilicata che, dopo pochi secondi di gara, trova il gol del vantaggio grazie ad una rete di Caporusso su assist di Larocca.
La replica del Trentino è affidata ad una conclusione dalla distanza di Mutinelli, di poco alta sulla traversa, e una di Defranceschi parata da Tortorella. La Basilicata sembra meglio disposta in campo, mentre il Trentino fatica a creare pericolose trame di gioco. Lucani pericolosi al 12’ di nuovo con Caporusso che di controbalzo lambisce il palo alla destra di Bisoffi. Alla mezz’ora Virgallito ci prova dalla distanza, ma la conclusone dopo aver superato Bisoffi s’infrange sulla traversa. Poco dopo portiere trentino neutralizza un tiro di Romaniello. Al 32’ la Basilicata raddoppia. Carpi sbaglia il retropassaggio al proprio portiere, ne approfitta Caporusso che mette in rete con un delizioso pallonetto. Nella ripresa il Trentino si fa più intraprendente. Barison ci prova da distanza ravvicinata, ma trova l’opposizione della difesa avversaria. I lucani replicano con Claps, su punizione, e Ferrara ma le loro conclusioni non centrano il bersaglio. Al quarto d’ora Claps non concretizza una clamorosa occasione in contropiede. Bravo nell’occasione Bisoffi ad evitare la terza rete. Gol mancato gol subito. Al 17’ Deimichei, dal limite, supera di destro Tortorella. Il gol rinfranca la formazione di Endrighi che cerca di recuperare lo svantaggio esponendosi, tuttavia, alle ripartenze dei lucani. Al 30’ ci prova dalla distanza Garcia, ma Tortorella fa buona guardia. L’ultima emozione la regala Torboli, ma la sua girata termina a lato.
Gianluca Tartaglia
Al termine della fortunata gara d’esordio con il Trentino, il CT dei Giovanissimi Lino Caivano ha rilasciato la seguente dichiarazione.
“Era importante iniziare con il piede giusto e ci siamo riusciti. Abbiamo disputato una buona gara soprattutto nella prima frazione di gioco, nel corso della quale i ragazzi hanno messo in pratica quello che avevamo preparato in allenamento, abbiamo messo più volte in difficoltà i nostri avversari. Il doppio vantaggio è stata una conseguenza naturale della gara. Nella ripresa siamo un po’ calati mentalmente e, dopo aver sprecato in contropiede la rete terza rete che avrebbe chiuso la partita, abbiamo subito il ritorno del Trentino che nel finale ci ha messo in difficoltà. Nel complesso la vittoria è stata più che meritata. Sono contento per i tre punti conquistati, ma anche per lo spirito di gruppo che si è creato. Adesso speriamo di proseguire su questa strada”.
Antonio Finamore Resp. Area tecnica Rapp. CRB calcio a 11.
“Siamo soddisfatti dell’approccio alla gara avuto dai ragazzi. Abbiamo disputato un ottimo primo tempo offensivo ed organizzato. Nella ripresa abbiamo amministrato la gara lasciando l’onore di fare gioco al Trentino che ci ha messo un po’ in difficoltà nel finale. Adesso concentriamoci sulla Lombardia squadra assolutamente organizzata che si può identificare come la più forte del girone.
Torneo delle Regioni, calcio, categoria allievi
TRENTINO – BASILICATA 3 – 0
RETI: 3’ st Dal Fiume (T), 10’ st, 27’ st Callovini (T),
TRENTINO: Dezini, Alouani (39’ st Chafouk O.), Avancini (1’ st Iovene), Bandera (36’ st Felicetti), Benoni, Callovini (31’ st Chafouk Y.), Dal Fiume, Maldonado, Massignan, Ravanelli (1’ st Armani), Rosati. All. Visintini.
BASILICATA: Grieco, Appella (35’ pt Di Matteo), D’Andrea, Faillace (25’ st Marian, 39’ st Fortunato), Laviola (16’ st Rondinone), Meric, Moccia, Natiello, Sassone (25’ st Spera), Savino, Tancredi. All. Russo.
ARBITRO: Bognoli di Olbia
NOTE: Angoli 3 a 2 per il Trentino.
GIRASOLE – Il Trentino supera la Basilicata nella ripresa, dopo che nel primo tempo le due squadre s’erano equivalse. Molta tattica la gara sin dalle prime battute: nessuna delle due formazioni vuole concedere spazi agli avversari; mister Visintini si affida al consueto 4-2-3-1 con Callovini unica punta supportata dall’estro di Alouani e Maldonado, mentre il suo collega Russo preferisce schierare i suoi ragazzi con un 4-3-1-2, con Appella a svolgere il ruolo di trequartista dietro D’Andrea e Meric. Prima emozione al decimo minuto, quando Callovini scatta sul filo del fuorigioco, entra in area da solo, ma la sua conclusione è facile preda di Grieco. La Basilicata si vede in attacco al ventesimo, quando Appella provo il tiro dalla distanza, finito docile tra le braccia di Dezini. Grossa occasione per Sassone a metà tempo: il difensore lucano si ritrova solo in area con il pallone tra i piedi sugli sviluppi di un corner, ma la mira è da dimenticare; gli risponde Callovini con un tiro dal limite, che fa la barba al palo. Ancora Callovini poco dopo la mezzora, salta l’avversario e carica il destro, ma Grieco respinge. Grossi dubbi al 37’ quando in area trentina si scontrano Dezini, Ravanelli e D’Andrea, ma il direttore di gara fa cenno di proseguire. In apertura di ripresa il Trentino sblocca il risultato con un colpo di testa di Dal Fiume sugli sviluppi di un corner. Al decimo arriva il raddoppio con Callovini, che s’infila tra portiere e difensore, deviando la sfera in rete. Passano dieci minuti ed il Trentino segna anche la terza rete con Alouani, che raccoglie un pallone nell’area piccola e batte a rete, chiudendo di fatto la gara.
Michele Gretter
Al termine della sfortunata gara d’esordio con il Trentino, il CT degli Allievi Pasquale Russo ha rilasciato la seguente dichiarazione.
“Dispiace perdere con un passivo pesante. Oggi, purtroppo, non abbiamo giocato come sapevamo e come abbiamo dimostrato di fare nelle gare di preparazione al Torneo delle Regioni. Nel corso della gara abbiamo avuto delle occasioni per andare in vantaggio, ma purtroppo non siamo riusciti a mettere dentro la palla. In particolare sul risultato di parità abbiamo sprecato malamente una ghiotta occasione che se concretizzata avrebbe cambiato il corso della gara. Non ci resta che prendere atto della sconfitta e concentrare le nostre energie sulla prossima gara contro la Lombardia che è un altro avversario difficile”.
Al termine della fortunata gara d’esordio con il Trentino, il CT dei Giovanissimi Lino Caivano ha rilasciato la seguente dichiarazione.
“Era importante iniziare con il piede giusto e ci siamo riusciti. Abbiamo disputato una buona gara soprattutto nella prima frazione di gioco, nel corso della quale i ragazzi hanno messo in pratica quello che avevamo preparato in allenamento, abbiamo messo più volte in difficoltà i nostri avversari. Il doppio vantaggio è stata una conseguenza naturale della gara. Nella ripresa siamo un po’ calati mentalmente e, dopo aver sprecato in contropiede la rete terza rete che avrebbe chiuso la partita, abbiamo subito il ritorno del Trentino che nel finale ci ha messo in difficoltà. Nel complesso la vittoria è stata più che meritata. Sono contento per i tre punti conquistati, ma anche per lo spirito di gruppo che si è creato. Adesso speriamo di proseguire su questa strada”.
Antonio Finamore Resp. Area tecnica Rapp. CRB calcio a 11.
“Siamo soddisfatti dell’approccio alla gara avuto dai ragazzi. Abbiamo disputato un ottimo primo tempo offensivo ed organizzato. Nella ripresa abbiamo amministrato la gara lasciando l’onore di fare gioco al Trentino che ci ha messo un po’ in difficoltà nel finale. Adesso concentriamoci sulla Lombardia squadra assolutamente organizzata che si può identificare come la più forte del girone”.
Al termine della sfortunata gara d’esordio con il Trentino, il CT della rappresentativa di futsal femminile Pasquale Cuviello ha rilasciato la seguente dichiarazione:
“Dispiace sempre perdere, dispiace ancor di più se si pensa che a causa di questa sconfitta siamo fuori dal Torneo delle Regioni. La gara contro il Trentino è stata equilibrata soprattutto nel primo tempo terminato sul 2-2. Poi nella ripresa ho dato spazio anche alle altre componenti del nostro organico e , complice qualche disattenzione, non siamo stati capaci di neutralizzare l’azione offensiva delle avversarie che potevano contare su elementi più esperti. Peccato perché ci tenevamo a fare bene in questo torneo. Non posso rimproverare nulla alle ragazze che hanno dato tutto in entrambe le gare”.
Torneo regioni, calcio a5 maschile
FUTSAL MASCHILE TRENTINO-BASILICATA 6-12
Marcatori 2’pt Selami, 3’ De Fina, 3’30 pt, De Fina, 4’33 pt Mancusi, 7’36 pt Lavella, 14’19 pt Selami, 18’46 pt Lavella, 19’44 pt Lavella, 19’56 pt Selami
3’09 st Logiudice,10’47 st Mancusi, 11’52 st De Fina, 17’05 st Rossi, 18’33 st Selami, 18’20 st Selami
TRENTINO: Tatar, Bortlameotti, Cattani, De Oliveira, Gattamelata, Pezzano, Polidoro, Prighel, Selami, Stech,, Tamanini, Rossi. All. Righi
BASILICATA: Coscia, Manieri, Auletta, Grillo, Logiudice, Filadelfio, Lavella, Haidame, De Fina, Mancusi, Connati, Picerno. All. Carbone
LANUSEI- Basilicata a valanga contro il Trentino. La Rappresentativa di futsal maschile guidata dal tecnico Domenico Carbone inizia bene il suo cammino nel Torneo delle Regioni battendo nettamente il Trentino al termine di una gara che non è mai stata in discussione nel risultato. Nonostante siano stati i ragazzi del tecnico Righi a sbloccare per primi il risultato. E’ stato un attimo. Poi la formazione lucana, trascinata da De Fina, è uscita fuori pareggiando subito e portandosi in vantaggio nel giro di pochi minuti. Pressing alto e concentrazione alta hanno permesso alla Basilicata di mettere al sicuro la partita nei primi venti minuti di gioco . La prima frazione, infatti, si chiude con i lucani in vantaggio per 9-3. Nella ripresa il tecnico Carbone fa ruotare tutti i componenti della propria rosa anche per risparmiare un po’ di energie in vista della prossima gara che la vedrà di fronte alla Lombardia. Tanto basta al Trentino, complice un calo di concentrazione dei lucani, per portarsi sul 12-6 che è anche il risultato con il quale si chiude la gara.
Al termine della gara il CT della rappresentativa di Futsal maschile Domenico Carbone ha rilasciato la seguente dichiarazione.
“ Nonostante il loro gol iniziale siamo riusciti a prendere, fin dalle prime fasi di gioco, il pallino del gioco in mano mettendo, ripetutamente, il Trentino in difficoltà. Grazie al pivot alto siamo riusciti a far salire la squadra e a pressare alto non concedendo nulla ai nostri avversari. Nella ripresa, visto anche il rassicurante margine di vantaggio, ho dato spazio anche agli altri ragazzi in organico. Nella ripresa non siamo stati lucidi come nel primo tempo ed abbiamo un po’ mollato dal punto di vista mentale, ma il risultato non è mai stato in discussione e ampiamente meritato. Adesso bisogna concentrarci sulla gara contro la Lombardia che è squadra molto ostica”.
Al termine della gara d’esordio con il Trentino, il CT della Juniores Nicola Dimase ha rilasciato la seguente dichiarazione.
“ Il pareggio è un risultato meritato nonostante una direzione di gara non all’altezza di un torneo importante come lo è il Torneo delle Regioni. Abbiamo conquistato un punto, ma è come se avessimo vinto. Nella prima frazione di gioco le squadre si sono studiate e le difese hanno avuto la meglio sugli attacchi. Poi però la Basilicata ha preso in mano il pallino del gioco costringendo alla difensiva gli avversari. Un rigore generoso per un presunto fallo in mischia ci ha costretto ad inseguire. Nonostante la pesante inferiorità numerica, tuttavia, siamo riusciti a recuperare la gara manifestando un grande atteggiamento. Oggi in campo per la Basilicata c’erano solo leoni ”.