BANDO DI CONCORSO PER IL CARRO TRIONFALE 2011: VINCE MICHELANGELO PENTASUGLIA
Il bozzetto vincente è quello di Michelangelo Pentasuglia che ottempera a tutti i requisiti previsti dal bando in termini di garanzia per la esecuzione e di rispondenza al tema religioso assegnato dalla Curia.
Il bozzetto vincente risulta essere una reinterpretazione di un Carro precedentemente realizzato. In merito la Commissione evidenzia che il Bando di concorso non prevede l’esclusione di un bozzetto di questo tipo. Hanno influito positivamente nella valutazione della Commissione la ricchezza e la quantità di elementi plastici e decorativi, che dovranno essere rigorosamente rispettati nella realizzazione del Carro trionfale.
Il bozzetto secondo classificato è quello dell’artista Eustachio Pisciotta, terzo ex aequo i bozzetti realizzati dal Gruppo Collettivo Altobello Persio e da un giovanissimo artista cittadino Giancarlo D’Ercole.
La Commissione era composta dal Reverendo Don Vincenzo Di Lecce in qualità di Parrocco della Cattedrale, da Franco Di Benedetto in rappresentanza della CCIAA , Emanuele Mancini e Leo Montemurro della CNA, da Silvia Padula storica d’arte, da Simone Volpe, Annalisa Sarra ed Eustachio Roberti in rappresentanza dell’Associazione Maria Santissima della Bruna.
Il bozzetto vincente sarà presentato in una conferenza stampa lunedì 7 marzo alle ore 10 presso l’Episcopio in Piazza Duomo di Matera.
Sempre nella mattinata di lunedì 7 marzo, alle ore 11,30 in via XX Settembre a ridosso del Palazzo del Governo saranno illustrate le modalità organizzative legate alla campagna di sensibilizzazione per la raccolta di carta finalizzata alla realizzazione del carro trionfale di cartapesta della festa del 2 Luglio, in onore della Protettrice di Matera Maria Santissima della Bruna.
Interverranno i presidenti della Camera di Commercio, Angelo Tortorelli, dell’Associazione “ Maria Santissima della Bruna, Francesco Paolo Loperfido, rappresentanti della Curia arcivescovile, amministratori del Comune di Matera, il presidente della Cna Leonardo Montemurro, dirigenti del Consorzio nazionale recupero e riciclo imballaggi su base cellulosica ( Comieco), con il quale l’Ente camerale ha sottoscritto un protocollo di intesa che prevede il cofinanziamento per la realizzazione del carro trionfale 2011 e l’avvio di iniziative di sensibilizzazione verso la comunità locale sulla raccolta e riciclo della carta, a cominciare dalla fattura del manufatto di cartapesta.
..più che una riproposizione, secondo me si rivelerà una copia molto fedele di un carro già visto. provare per credere…
…CHE SENSO HA?…
Mi chiedo a che cosa è servito fare tutto sto casino per poi far fare il carro al solito(bravo per carità), visto e rivisto maestro Pentasuglia? e per di più con un bozzetto di un carro già realizzato!!! senza parole… spazio alla creatività e alle novità, e soprattutto largo ai giovani…
Ma quale futuro potrà avere questa festa se viene gestita da persone senza coraggio ed entusiasmo!!! Affidare a nuovi elementi , giovani o non , la realizzazione del carro significa voler rendere viva questa festa che ogni anno si trascina stancamente e noiosamente. Un bozzetto non può indicare la bontà di un’idea e il valore di un artista; bisognerebbe ascoltare il progetto dell’ artista, incontrarlo, vedere cosa ha realizzato, cosa vorrebbe realizzare e non premiare vecchie idee viste e riviste; il nuovo giovane presidente faceva sperare in un cambiamento, questa festa ha bisogno di un’organizzazione manageriale, di un buon regista non di giurie senza idee e coraggio.!!!