L’atmosfera del Rinascimento e dell’epoca romantica ricostruita in una notte del terzo millenio nelle stanze del Palazzo Bernardini, gioiello architettonico del ‘400 nel cuore del centro storico materano, in piazza Sedile per Mascheranda 2011.
Nel ricco e variegato menu dell’evento in maschera più glamour della città dei Sassi, giunto alla seconda edizione e curato dal direttore artistico Francesco Mongiello in collaborazione con Gaetano Danzi e Antonio Cutropia sono state inserite le degustazioni offerte da S&P ristorazioni, due concerti musicali, l’esibizione dal vivo del corpo di ballo del Centro Danza di Mary D’Alessio e naturalmente musica per ballare tutta la notte.
A dare il benvenuto agli invitati e ad aprire ufficialmente la danze verso le 22,30 è Felice Griesi. Una coreografia di minuetti con musiche a tema introduce gli ospiti nella magica atmosfera del Carnevale vissuto nel seicento e nel settecento. La musica è subito protagonista con il quartetto d’archi composto da Massimiliano Schiavone al violino, Annamaria Losignore al violino, Stefano Lagatta alla viola, Daniele Quercia al contrabbasso e con l’esibizione della giovanissima Valentina Pinto, una “promessa” del canto made in Matera. Le animazioni medievali degli artisti dell’associazione Farandula regalano agli ospti un altro momento suggestivo mentre nell’altra sala dello storico palazzo Bernardini si esibisce il Daniela D’Ercole Trico con la partecipazione di Daniela D’Ercole alla voce, Francesco Fossanova al basso e Dino Plasmati alla chitarra.
Il Carnevale di Palazzo Bernardini è un turbinio di musica, colori, sguardi, emozioni e gradite sorprese, come la partecipazione di Anna Rita Del Piano, l’attrice materana di adozione che si è fatta apprezzare anche in “Che bella giornata”, l’ultimo film di Luca Medici, alias Checco Zalone.
Alle due di notte si passa alle premiazioni delle due maschere più belle: a trionfare tra i maschi per il secondo anno consecutivo è Massimo Ferraroni mentre la più bella del reame di Mascheranda 2011 è Rossella Carmentano, selezionata in finale in compagnia della mamma. Fantastico. I ringraziamenti vanno naturalmente alle costumiste Arcangela Nicotera e Maria Staffieri, che hanno lavorato dietro le quinte con grande professionalità e a tutti coloro che hanno contribuito alla seconda edizione di Mascheranda, un evento magico in un palazzo magico nel più magico dei luoghi: la città dei Sassi. In attesa della terza edizione, che sarà dedicata questa volta alle maschere dell’ottocento.
Michele Capolupo
La fotogallery di Mascheranda 2011
{phocagallery view=category|categoryid=429}