LUISS E CONFINDUSTRIA BASILICATA “A CACCIA DI TALENTI”
Reclutare i migliori talenti su tutto il territorio nazionale, valorizzando l’eccellenza di un modello che, per la qualità della didattica e dell’ambiente studentesco e il forte collegamento con il mondo del lavoro, forma con cultura d’impresa e vocazione internazionale “classe dirigente” per il Paese. Questi sono gli obiettivi che la LUISS – Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli – illustrerà agli studenti dell’ultimo anno delle scuole medie superiori lucane giovedì 10 marzo 2011, alle ore 11.30 a Matera, Aula magna del Liceo Classico “E. Duni”, Viale delle Nazioni Unite e venerdì 11 marzo 2011, alle ore 9.00, a Potenza, Aula magna del Liceo Scientifico Statale “Pasolini“, C.da Macchia Giocoli.
Le opportunità di studio e gli sbocchi professionali saranno al centro dei due incontri, organizzati dalla LUISS in collaborazione con Confindustria Basilicata. Per Confindustria Basilicata parteciperanno il Presidente Vicario Pasquale Lorusso (all’incontro di Matera), e il Presidente Giovani Imprenditori Confindustria Basilicata, Gabriella Megale (all’incontro di Potenza), per illustrare il rapporto tra formazione e mondo del lavoro e, soprattutto, i profili e le competenze ritenuti più utili dal sistema delle imprese del territorio; Maria Martoccia, docente di Economia Industriale presso la LUISS, che illustrerà l’offerta formativa delle tre Facoltà dell’Ateneo: Economia, Giurisprudenza e Scienze Politiche; Paola Gozzuti, Relazioni Associative LUISS, che presenterà il modello formativo LUISS, i servizi e le opportunità offerte agli studenti dell’Ateneo. E’ inoltre prevista la testimonianza di Gianmarco Filippini, studente LUISS originario di Potenza.
Alcuni dati sulla LUISS: 1 a 7 è il rapporto docenti/studenti; 0,6% il tasso medio di abbandono degli studenti LUISS contro una media nazionale del 18%; 3,3 anni il tempo medio di laurea (Corsi di Laurea Triennale); 86% i laureati che trovano lavoro entro 6 mesi dalla laurea.
L’università intitolata a Guido Carli si conferma ai primi posti tra gli atenei nazionali scelti dagli studenti. I risultati raggiunti lo dimostrano: sono state, infatti, 4020 le domande di ammissione ai corsi di Laurea Triennale e a Ciclo Unico a.a. 2010-2011, con un incremento del +17,6% rispetto al 2009. In notevole crescita anche le domande di studenti esterni, registrate per i corsi di Laurea Magistrale di Economia e Scienze politiche, che hanno segnato un +33% rispetto al precedente anno accademico.
Per quanto riguarda i dati regionali, nel 2010 i candidati provenienti dalle due provincie lucane che hanno partecipato al test di ingresso ai corsi di Laurea Triennale e Magistrale a Ciclo Unico della LUISS sono stati 93. Attualmente, gli studenti lucani iscritti alla LUISS sono 160 (2,13% sul totale della popolazione studentesca).
Per le aspiranti matricole, la prova di ammissione ai Corsi di Laurea Triennale e a Ciclo unico per l’a.a. 2011-2012, si svolgerà martedì 12 aprile 2011 a Roma e in altre 29 città italiane. Per la Basilicata la prova si terrà a Melfi presso il Liceo Scientifico Federico II in via Verdi 1.
.
Per ulteriori informazioni: www.luiss.it/ammissione/prova/.