Mano pesante del giudice sportivo a seguito del referto compilato dagli arbitri al termine della rissa avvenuta sulla pista del campo di via dei Sanniti dopo la gara persa dalla Pattinomania Matera in casa contro il Prato con un rocambolesco 5-4 finale. Il giudice ha punito con due giornate di squalifica e 150 euro di ammenda il portiere del Prato Enrico Gianassi in quanto “al termine della gara colpiva con un bastone un giocatore della squadra avversaria” e con due giornate di squalifica e 150 euro di ammenda il tecnico e giocatore della Pattinomania Matera Valerio Antezza “in quanto al termine della gara reagiva nei confronti di un giocatore avversario colpendolo con un pugno in fronte”.
Punito anche il direttore generale della Pattinomania Matera Franco Braia con quindici giorni di sospensione da ogni carica e incarico “in quanto a fine gara inveiva ripetutamente nei confronti degli ufficiali di gara proferendo frasi offensive”.
Il giudice ha inflitto anche una multa di 1000 euro a carico della società della Pattinomania Matera perchè “al termine della gara alcuni tifosi della squadra invadevano la pista e uno di questi colpiva con la mano alla schiena un giocatore avversario. Inoltre, un’altra tifosa inveiva nei confronti degli arbitri”.
Michele Capolupo
“Apprendiamo con amarezza e incredulità le decisioni prese dal giudice sportivo in merito al dopo gara contro il Prato – ha spiegato il direttore generale della Pattinomania, Franco Braia. La nostra squadra non solo è stata danneggiata da un arbitraggio non dei migliori ma adesso dovrà fare a meno di un atleta importantissimo come Valerio Antezza, squalificato per due giornate, in un momento particolare della stagione.
Come società, in primis, crediamo che sia eticamente sbagliato designare due arbitri toscani in un match dove il nostro avversario è una formazione toscana, in questo caso il Prato. Uno dei due direttori di gara, inoltre, ha arbitrato il match esterno contro il Sarzana, del 16 febbraio scorso, e già in quella occasione ha mostrato una scarsa simpatia nei confronti del Matera.
Aggiungo, inoltre, che a quattro secondi dal termine del match i due direttori di gara hanno negato al Matera un fallo nettissimo su Gimenez (che se assegnato avrebbe dato ai locali la chance di fare gol), mentre un secondo dopo hanno invertito la situazione segnalando un fallo di Cirilli che al Prato è valso la punizione di prima e il gol della vittoria. Siamo amareggiati e delusi perché in queste condizioni non è più concepibile fare sport in maniera serena e genuina secondo quelli che sono i nostri principi morali mostrati da oltre trent’anni. Circa la mia sospensione non riesco a capire il perché: a fine gara ho voluto solamente sapere dagli arbitri le motivazioni sugli episodi degli ultimi minuti, nient’altro. Se non è ammesso poter fare neanche questo allora noi dirigenti faremmo meglio guardare la gara comodi in tribuna”.
Sabato 27 aprile infine, sul sito della Pattinomania sarà possibile visionare l’intero match Matera-Prato.
cioe’ fatemi capire un nostro giocatore viene colpito,reagisce ed ha le stesse giornate di squalifica e multa,e poi dicono che non e’ vero che ci vogliono fare fuori,non ho mai visto i tifosi e franco braia incavolarsi cosi’,non sanno i sacrifici che si fanno,mi dispiace x loro che sono una societa’ pulita,con tifosi veri
,
Quando si perde in quella maniera barbara,con tutti i se e con tutti i ma (che alla fine non contano), bisogna andarsene a testa bassa negli spogliatoi….tutti…sia i PIU’ COLPEVOLI che i meno….multa o non multa…squalifiche dei nostri o degli avversari…..lo spettacolo è stato indecoroso.punto e basta
FORZA RAGAZZI RIPRENDETEVI IL VOSTRO POSTO IN SERIE A DIGNITOSAMENTE!!!
E MI AUGURO SOLTANTO CHE TUTTI ABBIANO L’UMILTA’ DI AMMETTERE I PROPRI ERRORI E DI FARSI DA PARTE QUANDO IL MOMENTO NON E’ DEI MIGLIORI…COSA CHE NON IMPLICA DEBOLEZZA, MA PUO’ FARE SOLTANTO ONORE A CHI E’ IN GRADO DI CAPIRLO!!!
SPORT e POLITICA: stessa faccia!
Inutile indignarsi per quanto accaduto, abbiamo dato l’occasione alla Federazione di Hockey di far fuori una squadra “scomoda” per la serie A/1.
Qualcuno qui a Prato la pagherà amaramente ,vedrà che significa toccare un materano !!! Sono una società gestita da parassiti servi di Viareggio. Chi tocca Valerio é un mio nemico!!
Per mano di un materano (Tataranni) il viareggio ha perso il primo posto in solitaria in classifica. Grande Max.