I tre club Lions della città di Matera insieme per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia da giovedì 10 a sabato 12 marzo attraverso una serie di iniziative che hanno coinvolto gli organi istituzionali, le forze dell’ordine, i corpi militari e il mondo della scuola. Per dare il via in modo solenne alle celebrazioni i club Lions Torre Metellana, Città dei Sassi e Matera Host hanno previsto il concentramento dei labari in piazza Vittorio Veneto e una breve sfilata verso la sala conferenze della Mediateca provinciale, luogo in cui era stata già allestita la mostra dedicata alla storica ricorrenza, arricchita da documenti storici legati di Mario Staffieri, Angelo Brandi e del professore Gaudio, di testimonianze legate al brigantaggio e da due divise dell’Arma dei Carabinieri una del 1882 e l’altra del 1884. I militari della beneamata e gli squilli di tromba dell’avvocato Nicola Di Marzio hanno salutato l’arrivo in Mediateca del lenzuolo tricolore sostenuto dai giovani della terza M della scuola media Torraca accompagnati dai docenti Nicola Guanti e Carlo Abbatino e dei labari del Comune di Matera, della Provincia di Matera, dell’Associazione famiglie caduti e dispersi in guerra, dell’Associazione nazionale del Fante, della Croce Rossa Italiana, dell’Associazione nazionale Carabinieri, della Fondazione nazionale Finanzieri (l’unica assente alla cerimonia d’apertura), dell’Associazione nazionale Bersaglieri, dell’Associazione nazionale Alpini con la Fanfara della Brigata Alpina, degli Ufficiali in congedo, dei Sottoufficiali d’Italia, della Marina Militare, della Polizia di Stato, del Corpo Forestale dello Stato, dei Vigili del Fuoco e i gonfaloni dei tre Club Lions cittadini, il “Torre Metellana” diretto da Angela Ciancio, il “Città dei Sassi” presieduto da Emilio Petrigliano e il “Matera Host” di Felicia Fabrizio. L’ordine di arrivo in sala è stato scandito dalla voce di Ernesto Brando Matera.
In sala, pronti ad accogliere tutti coloro che hanno risposto all’appello dei Lions materani, il sindaco di Matera Salvatore Adduce, il capitano dei Carabinieri Paolo Sambataro e il questore Gianfranco Bernabei. Dopo il saluto di Giovanni Di Caro, uno dei soci Lions che ha promosso questa bellissima celebrazione è stato l’Inno di Mameli a regalare momenti di grande commozione ai protagonisti dell’evento materano dedicato all’Unità d’Italia.
“Il nostro intento – ha dichiarato Di Caro – è quello di avvicinare all’evento la popolazione materana attraverso una mostra che offre la possibilità di consultare documenti, libri inediti di scrittori e politici sul momento storico che ha portato all’Unità d’Italia. Un’iniziativa che potrà essere utile ai ragazzi che sosterranno gli esami a giugno, perchè molto probabilmente l’Unità d’Italia sarà scelta come traccia dal Ministero della Pubblica Istruzione.
Il Sindaco Adduce ha cominciato il suo intervento con un sincero “Viva l’Italia”. Quindi sono arrivati i ringraziamenti a chi ha organizzato questa iniziativa culturale: “Ringrazio i tre club Lions che hanno voluto organizzare questa manifestazione e le associazioni che seguono sempre con attenzione le vicende della città a pochi giorni dalla notte tricolore voluta dal presidente Napolitano. Anche Matera si tingerà di tricolore e questa iniziativa costituisce un momento emozionante in cui si ricorda il percorso sanguinoso che portò tanti giovani, che avevano meno di vent’anni, a lavorare per l’unità del Paese e a farlo diventare una nazione. Da loro venne la spinta per realizzare un sogno magico. Ai ragazzi di oggi si chiede di avere lo stesso spirito per custodire e tenere unita questa Italia, al fine di raggiungere le mete neecessarie del nostro Paese”.
Gli alunni della “Torraca”, che hanno avuto l’onore di varcare per primi l’ingresso della Mediateca, hanno realizzato il documento relativo all’Unità d’Italia suddiviso in cinque capitoli. Come è nata l’Unità d’Italia; gli svantaggi del Meridione; la seconda rivoluzione industriale; la nascita della Fiat; il fenomeno dell’emigrante interna in Italia.
Michele Capolupo
Celebrazione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia organizzate dai Lions Club di Matera:
Matera Host (Pres. Ins. Felicia Fabrizio)
Matera Città dei Sassi (Pres. Dott. Emilio Petrigliano)
Matera Torre Metellana (Pres. Dott.ssa Angel Ciancio)
In collaborazione e con il patrocinio del Comune di Matera e della Provincia di Matera.
Programma delle celebrazioni
• Proiezione su schermo nelle vetrine dei negozi Gaudiano di via Roma e De Montigny in via Scotellaro d’immagini e reperti storici del periodo pre e post risorgimentale nei giorni dal 7 al 12 marzo.
• Esposizione di documenti inediti e testi del periodo in celebrazione nella Sala delle conferenze della Mediateca dalle ore 9.00 alle 18.30 dal 10 al 12 marzo.
• Ingresso in forma solenne dei labari delle Istituzioni e delle bandiere delle associazioni combattentistiche e d’arma alle ore 18.00 del 10 marzo.
• Conferenza dei professori Angelo Bianchi e Mario Staffieri nella Sala delle conferenze della Mediateca alle ore 18.00 del 10 marzo
L’Arma dei Carabinieri protagonista nella mostra dei Lions Club dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia.
Nell’ambito dei festeggiamenti per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, in occasione della Manifestazione Socio-Storica organizzata dai Clubs Lions della Città di Matera, all’interno dei locali della Mediateca Provinciale del Capoluogo è presente uno stand espositivo dell’Arma dei Carabinieri ripercorrente la storia dell’Istituzione dalla data della sua fondazione, 13 luglio 1814, ad oggi, con un particolare riguardo agli sviluppi dell’organizzazione territoriale dell’Arma nel territorio della Provincia. Lo spazio espositivo è stato allestito con due uniformi storiche risalenti al 1822 ed al 1884, rispettivamente una “veste di fatica alla polacca” utilizzata dai militari a cavallo nei servizi interni ed una divisa della Fanfara della Legione Allievi Carabinieri denominata XIV Legione. Inoltre, all’interno di tre teche sono esposti documenti, sia in originale che riprodotti, relativi alla dislocazione dei Comandi Arma sul territorio lucano ed all’attività di servizio di alcuni Carabinieri materani nei primi del ‘900, fotografie d’epoca raffiguranti le Caserme dell’Arma ed alcuni Carabinieri nei loro rapporti con la popolazione della Provincia, da sempre capillarmente assistita e protetta dai militari dell’Arma; sono, inoltre, affisse riproduzioni delle principali uniformi in uso all’Istituzione specie nel periodo dei Carabinieri Reali (1814-1948). Infine, è ripercorsa nello specifico la storia della Caserma intitolata al Maggiore dei Carabinieri Rocco Lazzazzera, Medaglia d’Oro al Valor Militare, attuale sede del Comando Provinciale Carabinieri di Matera, che fu istituita quale Luogotenenza nel lontano 24 gennaio 1861, agli albori dunque della costituita Unità d’Italia, rimanendo alle dipendenze della Legione Carabinieri Salerno sino al successivo 1869. La concomitanza di data tra l’avvenuta proclamazione del Regno d’Italia e la fondazione della Luogotenenza di Matera dimostra ulteriormente il parallelismo costante tra le vicende storiche del Paese e la vita dell’Istituzione, da sempre impegnata in questo connubio a garantire l’ordine e la sicurezza pubblica delle genti lucane. La mostra permarrà nella Mediateca Provinciale sino al 12 marzo.
La fotogallery relativa alla mostra dei Lions Club Matera per i 150 anni dell’Unità d’Italia con la relativa sfilata inaugurale.
{phocagallery view=category|categoryid=435}