A partire dalle ore 10 di una domenica mattina del 25 novembre 1956 nel teatro Duni di Matera si scriveva la prima pagina di una gloriosa storia sportiva materana, quella del Circolo Schermistico Matera, che ha scelto come motto “In hostis virtute virtutem experior”. Una locandina di colore giallo informava i cittadini la nascita del Circolo Schermistico Matera e per celebrare l’avvio di questa nuova disciplina sportiva nella città di Sassi era stata organizzata una mattinata schermistica con la partecipazione del circolo schermistico di Bari e con l’intervento del presidente regionale della Federazione Italiana Scherma, colonnello Vitucci. Sul palco del Teatro Duni furono allestite le pedane per disputare assalti di fioretto femminile e assaliti di fioretto, di sciabola e di spada maschili. Un evento per i materani ad ingresso gratuito. In quella giornata è cominciata una grande avventura sportiva e a distanza di 56 anni il Circolo Schermistico Matera ha celebrato presso la Palestra Comunale di Scherma, situata sotto la Gradinata “Franco Mancini” dello stadio XXI Settembre-Franco Salerno, la cerimonia di premiazione per la “Stella d’Oro CONI al Merito Sportivo”. Un’appuntamento storico per condividere con tutti i protagonisti, presidenti, tecnici e atleti, i momenti più belli vissuti in oltre mezzo secolo di attività. Un’attività premiata con l’importante onorificenza assegnata dal CONI al Circolo Schermistico Matera per aver raggiunto i 50 anni di meritoria attività sportiva. Nel pomeriggio spazio al torneo Gran premio Giovanissimi per la specialità “fioretto a squadre miste” con la partecipazione della società Schermistica lucana di Potenza mentre in serata si è svolta la cerimonia di premiazione con la partecipazione del sindaco di Matera Salvatore Adduce, del Consigliere Nazionale della Federazione Italiana Scherma Luigi Campofreda, del presidente regionale del Coni Leopoldo Desiderio e delle principali autorità regionali e provinciali della FIS.
Gli appassionati di scherma potranno scoprire la storia del Circolo Schermisto Matera anche grazie alla mostra fotografica allestita al piano superiore della palestra assegnata alla società materana: una ricostruzione attraverso le immagini più significative di schermitori, maestri, dirigenti e appassionati che dal 25 novembre 1956 hanno attivamente contribuito al merito sportivo del glorioso sodalizio schermistico materano.
Michele Capolupo
Riportiamo di seguito i protagonisti premiati in occasione della cerimonia promossa dal Circolo Schermistico Matera e la relativa fotogallery di SassiLive (foto www.sassilive.it)
DELEGATO REGIONALE F.I.S.
Delegato Regionale Federazione Italiana Scherma: Luciano Costantino Di Ruvo. “Ormai storico e durevole Delegato regionale della FIS, ma non solo, la scherma materano lo ricorda come appassionato della sciabola….mitica la foto che lo ritrae in padana dopo le fatiche di un assalto all’ultima sciabolata. Merita un particolare ringraziamento per l’impegno e passione che dedica alla cura dei rapporti federali e alla promozione territoriale della scherma e delle società operanti in Basilicata”.
Presidenti
Ulrigo Alfieri 1965 – 1968 – Storico presidente, da ringraziare per aver contribuito ai primi passi del Circolo nei primi anni di vita.
Luigi Urso 1976 – 1980
Pietro Lascaro 1981 – 1986
Giambattista Di Giorgio 1987 – 1990 “Dimostratosi pronto ad assolvere con attenzione e puntualità l’incarico di Presidenza, oltre che di genitore dello figlio spadista Mimmo Digiorgio”.
Giovanni Di Caro 1991 – 1998 “Ha rivestito per diversi anni la carica di Presidednte, contribuendo fattivamente a dare continuità alla lunga vita del Circolo, seguendo da vicino gli importanti risultati agonistici raggiunti dal figlio Cosimo Dicaro”.
Vito Papapietro 1999 – 2000 “Persona squisita e piacevole, storico schermitore, ritornato al Circolo come genitore dell’atleta Flavio Papapietro, ha rivestito la carica di Presidente del Circolo”.
Gaspare Morelli 2000 – 2001 “Ha condiviso la passione Schermistico dei propri figli, contribuendo fattivamente alla gestione dei rapporti con gli sponsor”.
Gaetano Danzi – 2002 – 2006
Mariano Agresti 2006 – presidente in carica
Consiglieri in carica
Salvatore Tardi: “Delegato Provinciale della FSI. Medico di riferimento della FIS in Basilicata. Avvicinatosi alla scherma come genitore, anche lui subito cooptato, senza nessuna fatica in verità, negli organismi dirigenti e divenuto egli stesso atleta spadista. Ma Salvatore è anche tecnico delle armi, giacchè qui ha ripreso con passione una delle tante attività cui è naturalmente portato. E´ un promoter puro, per gli sponsor che riesce ad attivare in occasione delle gare nazionali creando sinergie con i produttori locali e le attività turistiche. Sempre disponibilissimo per qualunque necessità, commissariato come medico (a titolo gratuito) durante le gare , riesce a trovare il tempo libero nonostante il gravoso lavoro di Primario ospedaliero che quasi lo totalizza; instancabile, sempre allegro e vulcanico nelle proposte. Grazie Presidente, la tua presenza è fondamentale per il ns. Circolo”.
Barbara Lejosne – “Consigliere in carica del Circolo, appassionata schermitrice di origini francesi, da qualche anno il Circolo ha il piacere di apprezzare il lodevole impegno e precisione con cui si occupa della gestione dell’attività di segreteria e dei rapporti con atleti e famiglie”.
Massimo Montagna – “Consigliere in carica del Circolo. Avvicinatosi alla scherma come tecnico delle armi, merita un particolare ringraziamento per il costante supporto tecnico-logistico, audio-video garantito durante tutti gli eventi organizzati dal Circolo.
Maestri: Alessadro Appella, Vito Manno, Giuseppe Pinto, Campanelli Giuseppe: “Cresciuto sin da bambino nel Circolo, Giuseppe Campanelli assolve oggi all’importante ruolo di istruttore regionale, con particolare impegno nell’avviamento e formazione tecnica dei giovani schermitori”.
Schermitori: Gaetano Danzi, Mimmo Di Giorgio, Gianni De Rosa, Dario De Pasqua: “Giovanissimo fiorettista, nuova leva del Circolo, si è distinto per buona attitudine alle gare e per aver conquistato il podio nelle prove interregionali del Gran premio Giovanissimi”.
Tecnici delle armi: Peppino Demma e Urso Piero
Computerista direzione torneo: Alberto Acito