Buono beffa Barra Napoli nell’ultimo istante del supplementare, prima vittoria nei play-out per Itra Group Virtus Matera
Basket, serie C, play-out, terza giornata
Itra Group Virtus Matera – Barra Napoli 71 – 69 dts
parziali: 19-14; 32-34; 54-52; 62-62;
Itra Group Virtus Matera: Buono 34, Albanese 16; Gravela 10. Conforti 5, Miriello 4, Petralla 2, Santarsia, Montemurro, Santochirico, Clemente. All. Conterosito – Di Gioia.
Barra Napoli: De Biase 3, Falanga 6; Aprea 28; Levano, De Francesco, Rollo, Russo 12, Greco 4, Napolitano 10, De Masi 6. All. Falascone.
Arbitri: Conte e Figuccio di Potenza.
Il canestro più importante del match per l’Itra Group Virtus Matera arriva sul filo della sirena del tempo supplementare. Barra Napoli si arrende al PalaSassi per 71-69 e la squadra materana conquista la prima vittoria nel girone play-out.
Per allungare il match ai supplementari è decisivo il contributo garantito nell’ultimo minuto del quarto parziale da Buono per Matera e da Aprea, ex Bawer in forza ai napoletani. Entrambi vanno a segno ma croce e delizia di coach Conterosito: Entrambi vanno a segno ma negli ultimi venti secondi Buono perde palla a metà campo mentre Aprea sbaglia i due tiri liberi. Il match si decide nell’over time e dopo quattro minuti in bilico è l’ultimo minuto a decretare il vincitore. La squadra materana si ritrova sotto di tre punti ma la bomba di Renato Buono da sette metri riporta il match in parità:. Napoli risponde con il canestro da sotto di Napolitano mentre Matera fallisce il tiro del pareggio a venti secondi dalla fine. Sul possesso ospite è Santochirico a rubare palla ad Aprea. La rimessa mette in azione l’arma letale Buono che capitalizza con arresto e tiro dalla lunetta. Poi Aprea a dieci secondi dalla fine commette fallo di sfondamento di Buono, autore del capolavoro finale a dieci secondi. La magia del play materano a pochi decimi dal suono della sirena regala i primi due punti nei play-out alla formazione materana, punti pesantissimi per il morale e la classifica perché consentono di avvicinare Volla e Casavatore.
Prossimo appuntamento per Albanese e compagni domenica 7 aprile a Napoli contro Megaride, match in cui la squadra materana potrà schierare nuovamente Filazzola e Stano, ai box causa infortuni.