Di Gennaro con un preciso colpo di testa su cross di Pinna e Quaquarelli sotto porta ben servito da Oliveira sono gli autori delle due reti con cui il Matera liquida la Battipagliese nella sfida disputata al Pastena di Battipaglia in diretta su Rai Sport 1. Le zebrette giocano un buon primo tempo ma nella ripresa dopo aver colpito un palo e sfiorato il gol in un paio di occasioni accorciano le distanze nel quarto minuto di recupero con il rigore di Auricchio. Con la vittoria ottenuta dal Matera a Battipaglia sono tre i successi consecutivi ottenuti dal Matera guidato da mister Marcello Chiricallo in panchina. Scopri la cronaca del match a cura di Michele Capolupo, i risultati della ventinovesima giornata del campionato di serie D girone H e la classifica aggiornata.
Battipaglia, giovedì 28 marzo 2013, stadio Pastena, ore 15
Battipagliese-Matera 1-2 (p.t. 0-2)
Battipagliese: Carotenuto, Sparano, Itri, Sasso, Magliano, Fariello, Sorrentino, Pivetta, Auricchio, Cammarota, Odierna. All. Longo. A dispozione: Primadei, Fiorillo, Di Vece, Botta, Volzone, Barra, Doti.
Matera: Bianco, Ferrenti, Pinna, Marinucci Palermo, Scardala, Calabuig, Quaquarelli, Cruciani, Todino, Di Gennaro, Oliveira. All. Chiricallo. A disposizione: Lombardo, Mauro, Silvestri, Caputo, Metta, Villa.
Squalificati: Ciano nel Matera.
Rete: 32′ Di Gennaro, 42′ Quaquarelli, st 49′ Auricchio (rigore)
Note: rinnovato prima della gara il gemellaggio tra le due tifoserie con ore 15.05: partiti. Quaquarelli nel Matera sostituisce Cardore, fermato da problemi muscolari mentre Calabuig con la maschera prende il posto dello squalificato Ciano.
Matera in tenuta azzurra, Battipagliese nella classica maglia a strisce verticali bianconere e pantaloncini bianchi.
4′ primo calcio d’angolo del match a favore del Matera. Dal corner di Cruciani nasce l’opportunità per Todino, poi la difesa della Battipagliese respinge l’attacco di Di Gennaro.
6′ ci prova Cruciani dalla distanza, palla nettamente a lato
12′ secondo angolo per il Matera battuto da Ferrenti, palla in area dalla parte opposta raccoglie Todino ma il cross non trova gli attaccanti del Matera
14′ Uscita provvidenziale di Bianco sull’attacco bianconero.
15′ Sorrentino scatta sulla destra e serve un cross insidioso non controllato da Bianco, Ferrenti spazza via in angolo, il primo della Battipagliese. Sugli sviluppi del corner padroni di casa fermati dal fuorigioco.
21′ Oliveira prova a sorprendere il portiere della Battipagliese sul primo palo, Carotenuto respinge in angolo. Cruciani serve in area un pallone raccolto da Ferrenti che prova a crossare in area ma il gioco viene fermato per un fallo sul portiere.
27′ Cammarota conclude un’azione pericolosa della Battipagliese con un tocco di prestigio, palla di poco sul fondo
31′ colpo di testa di Di Gennaro, para Carotenuto
32′ GOL DEL MATERA: cross dalla sinistra di Pinna e stacco perfetto in tuffo del centravanti Di Gennaro per il vantaggio del Matera: 1-0.
33′ Carotenuto riesce a bloccare in uscita Oliveira ma rischia il calcio di rigore, l’arbitro lascia correre
35′ ammonito Marinucci Palermo per fallo di mano. Punizione dai venti metri per la Battipagliese. Batte Auricchio, il muro materano respinge
38′ cross sul secondo palo sul quale si avventa il difensore della Battipagliese Magliano, palla alta sulla traversa
40′ Cruciani insiste e guadagna il terzo angolo per il Matera.
42′ RADDOPPIO DEL MATERA: lancio perfetto di Di Gennaro per la sovrapposizione di Oliveira sulla destra e cross perfetto sotto porta per Quaquarelli che insacca nella porta dell’incolpevole Carotenuto: 2-0 per il Matera
46′ E’ finito il primo tempo. Matera al riposo in vantaggio per 2-0 sul campo della Battipagliese in diretta su Rai Sport 1.
Ore 16.05: ripartiti. Primo cambio nella Battipagliese Entra Volzone, esce Pivetta
1′ palo colpito da Cammarota alla destra del portiere Bianco
8′ Ammonito Sasso per fallo su Cruciani
13′ Ammonito Giusto per fallo su Oliveira
20′ angolo di Cruciani per Todino che calcia alto sulla traversa
24′ angolo di Cruciani, la difesa allontana
25′ secondo cambio per la Battipagliese: esce Sasso, entra Barra
30′ Di Gennaro serve Oliveira in area che calcia in porta, Carotenuto respinge in angolo
31′ ammonito Todino per simulazione.
34′ Primo cambio nel Matera: esce Oliveira, entra Caputo
41′ Ferrenti spazza via dopo la doppia parata di Bianco su due tiri di Sparano e mette in angolo. Dal corner altro tiro dalla distanza della Battipagliese, deviato sempre in angolo da Bianco.
42′ secondo cambio nel Matera: esce Di Gennaro, entra Ceccarelli
43 terzo cambio nella Battipagliese: esce Ordierna, entra Doti.
45′ quattro minuti di recupero.
49′ GOLDELLA BATTIPAGLIEE. Fallo in area di Calabuig su Sorrentino, l’arbitro assegna il rigore alla Battipagliese: Auricchio insacca alla destra di Bianco, che si sposta invece verso sinistra: 2-1 e partita chiusa.
Michele Capolupo
PROGRAMMA GARE 29^ GIORNATA SERIE D GIRONE H
Taranto-Brindisi 1-1
Battipagliese-Matera 0-2
Trani-Grottaglie 0-1
Gladiator-Nardò 0-0
Sant’Antonio Abate-Puteolana 1-2
Francavilla-Monospolis 0-2
Foggia-Campania 1-0
Ischia-Pomigliano 1-0
Potenza-Bisceglie 0-1
LA CLASSIFICA AGGIORNATA DOPO LE GARE DELLA 29^ GIORNATA
Ischia 77 promosso in Seconda Divisione
Gladiator 60
Matera 57
Monospolis 56
Bisceglie 53
Foggia 45
Battipagliese e Taranto 39
Pomigliano 38
Puteolana, Francavilla, Nardò e Brindisi 35
Campania 34
Sant’Antonio Abate 30
Grottaglie 20
Trani 12
Potenza 9
Matera e Battipagliese gara in corso
Matera e Sant’Antonio Abate due punti di penalizzazione
Rigore sacrosanto …. regalato per punire l’indecoroso spettacolo dei nostri tifosi a petto nudo 🙂
Rivogliamo assolutamente i due punti che ci sono stati tolti ingiustamente. URGENTE!!
…. Almeno non ci sarà chi attacco BIANCO ……….
“Ottimo” per tutti gli UNDER …………….. in primis PINNA
fallo di Calabuig …… ma neanche a 5 metri di distanza come ca… fà a non vedere ????
* attacca
Ancora una volta grandissima PRESTAZIONE…Un plauso a tutta la squadra e al presidente!!!! Dobbiamo crederci al secondo posto…tutto è possibile….;) GRAZIE RAGAZZI….Auguri di buona PASQUA a tutti 🙂
P.S.: Per i due punti di penalizzazione nn si sa ancora nulla ragazzi? CI SONO STATI TOLTI INGIUSTAMENTE!!!!!!
DI GENNARO FINALMENTE HA AVUTO UN CROSS COME SI DEVE E L’HA MESSA DENTRO DIMOSTRANDO CHE è UN BOMBER VERO……..FORZA CICCIO….
Il Matera ha disputato una grande partita. Una squadra che sa quello che vuole e tecnicamente molto forte. Può senza dubbio partecipare ad un campionato di serie superiore. In queste restanti partite di campionato é d’obbligo riempire lo stadio.
Pasquale Fontana
Sono stato sempre pronto a criticare Ferrenti. Ma come l’ho sempre criticato, così devo elogiarlo adesso. Ormai sono 2 o 3 partite in cui risulta decisivo. Oggi non si è fatto mai superare e ha salvato un gol sulla linea. Continua così!!
Siamo a 3 punti dal Gladiator e alla prossima giornata potremmo raggiungerli, visto che noi andiamo in trasferta in “montagna” e il Gladiator va a Ischia. Se come dice Ischitans sarà una gara regolare, il Gladiator non dovrebbe avere scampo. E poi ci sono sempre i due punti che ci hanno tolto.
Sulla gara, vittoria meritatissima e finalmente buona prestazione di tutti gli under, in primis Pinna. Di Gennaro ottimo anche come rifinitore. Oliveira è stato il migliore in campo. Difesa sempre sicura, Marinucci al di sotto delle sue prestazioni.
Arbitro: incredibile il rigore concesso. Voglio credere che lo abbia fatto solo perchè eravamo al 94′, cosa comunque gravissima.
Bella la domanda rivolta da Peccenini al suo collaboratore: Secondo te i tifosi del Matera stanno a petto nudo perchè sono contenti per la vittoria?
Bella anche la risposta: Per me c’è anche qualche motivazione alcolica.
Sono fiducioso per il 2 posto.
La prox di campionato noi giochiamo in casa con la Puteolana….
Hai ragione, ma sempre 3 punti sono.
“Non potranno usufruire di ripescaggio le società vittime di sanzioni per illecito sportivo”….quel -2 va cancellato non solo per ambire al secondo posto…..
il matera non è accusa di illecito sportivo, ma di responsabilità oggettiva, fosse stato provato l’illecito sarebbe stato retrocesso come minimo.
diciamo che bisogna capire per bene come si comporteranno in lega. forse basta anche questa pena a precludere tutto, ma non ne sarei così certo.
Speriamo di avere notizie confortanti a riguardo…
..quanto alla partita, prestazione in linea con tutta la stagione….
Secondo me, qualcosina in piu dall’avvento di mister Chiricallo si è vista, sopratutto primo tempo Taranto, secondo tempo sant’antonio abate, e primo tempo di oggi. Di Gennaro sembra un altro giocatore, la difesa ora è un bunker, il centrocampo fa filtro. Buone indicazioni per i playoff, sperando che quella penalizzazione vada via, altrimenti saranno solo parole, parole, parole…
Ottima partita del Matera….peccato per’attequel rigore a mio parere inesistente assegnato contro all’ultimo secondo di recupero….pazienza, cmq. ottima partita di tutti i nostri giocatori, un grande plauso va a Ferrenti autore di un’attenta prestazione….FORZA MATERA !!!!..P.S.: un grande plauso anche ai nostri tenaci tifosi che anche oggi hanno sostenuto dall’inizio alla fine i nostri giocatori bravi!!!
Bravi tutti….e questo allenatore……………..sembra proprio ok
per me mi sembra l’allenatore che A TROVATO ADESSO L’IQUADRATURA GIUSTA DELLA SQUADRA PER AFFRONTARE I PLAYOFF CON GRANDE DECISIONE PER VINCERLA, GIOCATORI PERMETTENDO, SONO CHE IN QUESTE PARTITE DEVONO CREDERCI CHE SONO I PIU’ FORTI. COME TUTTA LA CATEGORIA LI ANNO GIUDICATI. FORZA RAGAZZI DATECI LA C…………..!!!!. FORZA MATERA
grazie ragazzi andiamo avanti cosi nnt sconti x nessuno.. ora puteolano una sqd ostica giokerà sikuramente alla morte xk si dv salvare avremo la giusta dose anke x loro forza ragazzi forza presidente kosi si vince
i detrattori di Ferrenti sono serviti, ha salvato due gol ed è stato decisivo… lo ripeto da un po’. Speriamo continui così, i piedi si possono migliorare, quello che gli serviva era la concentrazione.
Questo Matera mi piace. Bisogna riempire lo stadio ora e ricostruire il clima di inizio stagione.
Columella in TV genuino ed emozionato: grazie presidente per le emozioni che ci regali.
Grande Marcello, finalmente si vede una squadra che va sul fondo per crossare in area, prima si vedevano solo cross da centrocampo, una menzione particolare va a Ferrenti che nelle ultime partite è cresciuto notevolmente.
bravissimi tutti e su tutti ferrenti e ciccio di gennaro determinante.
Ferrenti e Pinna decisivi. Continuate cosi
oggi in tutta onestà ho visto un buon Bianco. Prima partita buona da parte sua. Anche ferrènti è stato molto molto bravo. Senza sbavature. Grandioso Pinna. Presidente sei grande. Non mollare mai.
anche degli under non fenomeni possono migliorare con un buon allenatore a giostrarli. scardala e calabuig gli unici 2 acquisti decenti (bravissimi anzi) del mercato di riparazione. per fare dei buoni play-off c’è ancora da migliorare ma la strada sembra che finalmente sia stata trovata!!!
Il risultato è del tutto in linea con l’andamento stagionale: fino alla 6° in classifica (il Foggia) solo sconfitte e 2 pareggi, dalla 7° in giù tutte vittorie (eccetto la maledetta partita a Brindisi). Chiricallo da profondo conoscitore dei gironi Appulo-Lucani-Campani della serie D ha senza dubbio i seguenti meriti: 1. Cruciani è tornato nel suo ruolo naturale di mediano, in passato l’abbiamo visto giocare dietro le punte (Favarin), sull’ala sinistra (Silipo) con scarsi risultati; 2. Questa squadra non può permettersi di tenere in panchina Oliveira, l’unico in grado di saltare l’uomo e di arrivare sul fondo. 3. Ferrenti è un difensore centrale, le sue prestazioni da terzino sono discrete in fase difensiva, mediocri come fluidificante. Pinna è l’esatto opposto, buono nella fase propositiva (i suoi cross sono l’ideale per la torre Di Gennaro) e leggerino in fase difensiva. Schierare a sinistra sia Pinna che Oliveira (quest’ultimo ripiega raramente in difesa) significa soffrire da matti su questa fascia. L’idea di far giocare Oliveira a destra, un pò come faceva Cadregari con Ancora e Giannone (schierati sulla fascia opposta rispetto al loro piede naturale) è un’ottima strategia, ci rende propositivi sia sull’ala destra che sinistra, garantisce maggiore protezione ed evita a Ferrenti le solite figuracce in fase propositiva.
Pienamente d’accordo su tutto.Aggiungo solo una cosa.Spesso,soprattutto quando si parte in contropiede,la squadra si allunga perchè i difensori rimangono troppo dietro.Inoltre,non capisco perche’ non gioca Muro o Metta al posto di Quaquarelli,visto che ieri è stato schierato non come terzino,ma come ala.Nel complesso si è visto un buon Matera,che comunque lo vedo ancora al di sotto del Monopoli che anche ieri ha giocato una grandissima partita
dopo le ultime 4 prestazioni degli under e soprattutto di ferrenti in fase difensiva ti ostini a definirlo discreto, non ti sembra di fare una figuraccia con questi apprezzamenti? cosa pensi del giudizio degli altri?
Qui l’unico che sta facendo figuracce con questi commenti sei tu…………..O sei Ferrenti o qualche parente stretto.Ci vuoi convincere che Ferrenti è da Nazionale??????????Se dalla prossima partita Ferrenti giochera’ bene,noi saremo i primi ed essere contenti,stessa cosa per Bianco.In passato abbiamo criticato Difalco,Digennaro,Ciano ecc ecc. Noi giudichiamo in base a quello che vediamo,se tu vedi un’altra cosa è un problema tuo…………
avete ragione la bravura o il merito è a tempo, 1 – 2 – 3 partite. mi sembra che ci sia stata la diretta, forse avete sbagliato canale?dato che per una settimana li avete tartassati e mortificati, io do merito a tutti coloro che fanno bene soprattutto a tutti gli under che non sono l’ultima ruota del carro, forse bisogna incoraggiarli di più se siamo tifosi veri e non umiliarli perchè se fanno bene anche loro si può prendere il volo
Obiettività nella buona e cattiva sorte. BIANCO: sono stato portiere per tanti anni e vedere un colosso di 194 cm. incerto sulle “uscite alte” fa rabbia. Anche ieri si è trovato nella cosiddetta “terra di nessuno” in più occasioni. La prestazione di oggi è in linea con la sua media stagionale.
Forse sei stato un portiere d’ albergo …ma che partita hai visto ???
Bella prestazione di Bianco, Pinna, Oliveira, Di Gennaro e il solito capitano Marinucci Palermo (ammonito ingiustamente) comunque in generale tutta la squadra si è espressa bene. Quando si gioca palla a terra, verticalizzazioni e alta velocità, come nel finale di primo tempo, non ci tiene nessuno perchè tecnicamente siamo di un altro livello.
A voler essere pignoli, un pizzico di cattiveria in più sotto porta non guasterebbe, ma rispetto alla partita col S.Antonio Abate è andata meglio anche da questo punto di vista.
p.s. Uno sguardo alle concorrenti: Gladiator che pareggia a Nardò…. Bisceglie che vince a stento con il Potenza…. ragazzi siamo superiori, non possiamo perdere il secondo posto con questi!!!
Quoto War Zone… Pinna è quasi un esterno, in difesa può fare meglio, infatti i cross avversari sono partiti tutti dalla fascia, in avanti però fa la differenza; Ferrenti è il contrario, in difesa non fa passare nessuno, ma si vede poco in attacco. Comunque in questo modo si evitano le ripartenze se si sbagliano i cross o i corner, perchè si hanno sempre 3 persone dietro, Ferrenti è nato centrale. Oliveira e Pinna insieme distruggono gli avversari, ma serve un altro che possa aiutare in difesa, Quaquarelli non mi è piaciuto molto, anche se si è fatto trovare pronto in occasione del gol. Di Gennaro serve palloni spettacolari…
Comunque, se non sbaglio, se abbiamo 10 punti sul Bisceglie e arriviamo 2° saltiamo il primo turno di play-off.
Sperando che il Francavilla batta sia Bisceglie che Gladiator…
ferrenti in difesa nn fa passare nessuno?probabilmente ferrenti a venosa è un semi dio,elogiato dalle persone.in realtà è di uno scarsume unico.macchia nella quadra materana insieme a bianco.secondo me se al loro posto avessimo avuto due under di qualità il primo posto non ci sarebbe sfuggito.sono loro l’arma in meno del matera di quest anno ormai si è capito.su rai sport a bianco non lo hanno visto quest anno si sono basati su altro per definirlo un ottimo portiere.
WAR ZONE, ti ho scoperto. Sei ANZOLIN.
Comunque visto che siamo a un punto decisivo del Campionato, perchè dalla prossima in casa non rispolveriamo qualche striscione, soprattutto quello di inizio anno? E’ veramente squallido sia per il pubblico che per gli stessi calciatori vedere una gradinata così misera. Non si è mai visto da nessuna parte. Mettete da parte l’orgoglio, per un fine comune. Eddai ……………………………………………
Peccato Cardore era infortunato altrimenti avremmo visto un altro under brv come Pinna ,Ferrenti ecc….
materano, non sono gli under, ma è la campagna d’acquisti che è stata fatta a caso prendendo solo nomi importanti. Tipo il Real Madrid, tutti grande giocatori che non sudano mica, anche se negli ultimi due anni hanno trovato il loro gioco.
no è stata colpa della campagna acquisti under e basta.
Auguri di buona Pasqua a tutti i tifosi del Matera, ai giocatori, ai dirigenti e al presidente.
dimitri direttore sportivo
darebbe la svolta
dimitri non abbandonerebbe mai quel che sta facendo adesso 😉