Ultimi impegni regionali per l’attività individuale predeterminata di categoria, prima dei campionati regionali individuali in programma a fine stagione agonistica.
Al Palaercole di Policoro, domenica 24 marzo si sono svolti i due tornei di categoria, con la partecipazione di atleti di ‘spessore’ appartenenti a squadre lucane, ma di provenienza dalle regioni vicine che hanno di fatto messo i sigilli sui primi posti nei due diversi tornei. Il torneo di 4^ categoria, sempre entusiasmante per omogeneità di bravura degli atleti, ha riservato le maggiori sorprese. Nei quarti di finale Luca D’Ercole riesce ad avere la meglio su Donato Marcosano, quest’ultimo autore di una rimonta da 2 set a zero fino al due pari ma senza riuscire a far sua la gara. Nel girone di qualificazione, Antonio Consoli supera per 3 set a 1 Paolo Bolettieri e va spedito in finale che perde con il ‘sempre verde’ Emanuele Mitolo che fa suo il torneo. Nel terza categoria, la sorpresa viene ancora una volta da Luca D’ercole che questa volta supera un’altro ostacolo importante, rappresentato dal pur bravo Paolo Bolettieri. Lo stesso D’ercole però, forse affaticato dalla giornata comunque positiva, lascia il secondo posto del girone proprio a Bolettieri, perdendo con Damiano Iannella, giocatore ostico con i suoi veloci side spin. Dall’altra parte, Consoli non supera l’esame Marcosano con cui perde per 3 set a 0, lasciando a quest’ultimo la seconda posizione del girone dietro Mitolo. Semifinali terza categoria con risultati abbastanza nella norma; Donato Marcosano cerca di mettere i bastoni tra le ruote a Mitolo, ma vince bene il primo set, subisce la rimonta nel secondo e perde il terzo ai vantaggi, cedendo al quarto ed ultimo set a favore di Mitolo che si guadagna la seconda finale della giornata. L’altra semifinale è vinta come da pronostico e senza sussulti da Gianluca Abbaticchio, giocatore di categoria superiore che mette in mostra tutte le sue capacità, lasciando poco spazio all’avversario. La finale del torneo di terza categoria è vinta da Abbaticchio su Mitolo come da pronostico, con qualche difficoltà iniziale ma in crescendo di prestazione.
La conclusione è che anche questa bella giornata di sport giocato, ha visto le giovani speranze crescere, sarà anche per merito loro se il futuro pongistico di questa regione avrà tempi migliori, ed è proprio tramite loro che si esprimono le aspettative di crescita dei tanti ragazzi che hanno intrapreso con passione questo sport.
Non ci resta che vivere una serena Pasqua con il meritato riposo in attesa dei prossimi impegni a squadre ed individuali giovanili che ci aspettano nel mese di aprile 2013.
Mar 29