Confapi Matera si dichiara assolutamente contraria all’ipotesi di spostare il mercato del sabato a Matera nell’area produttiva del Paip 2.
Infatti – secondo l’Associazione – la decisione sacrosanta di decongestionare il quartiere residenziale San Giacomo non può avere come alternativa quella di intralciare il traffico di uomini e merci nell’area Paip 2, dove anche il sabato sono molte le aziende in attività che utilizzano la grande strada di collegamento per spostarsi e per accedere agli opifici, con le auto ma soprattutto con i mezzi pesanti.
Le strade del Paip sono funzionali alle attività produttive, giammai al mercato del sabato che, inevitabilmente, finirebbe per ostacolare il transito e che non ha alcuna attinenza con quell’agglomerato.
Occorre, invece, individuare un’area che abbia una funzionalità propria, cioè che sia preposta alle attività mercatali. Per questo motivo Confapi si dice favorevole all’ipotesi dell’Autoparco in contrada Pantano, trattandosi di un’area infrastrutturata e dotata dei servizi necessari: bagni, acqua, elettricità, ecc.
La delocalizzazione, inoltre, non comporterebbe oneri per l’Amministrazione comunale, essendo l’area interessata già predisposta. L’unico sforzo riguarderebbe l’istituzione di apposite corse degli autobus urbani.
Matera, 16 marzo 2011
CONFAPI MATERA
Ufficio Stampa
Ma vi sembra una proposta seria quella di fare il mercato del sabato al Pantano??
Al massimo da morto ci potrei andare!
E’ fuori città ed è scomodo per tutti.
Meglio il PAIP2.
beh si certo… meglio il PAIP2, chi se ne frega se il sabato ci sono aziende aperte che lavorano lì, no??
E anche i numerosi parcheggi che ci sono al paip 2… proprio come ora, con le macchine parcheggiate una sull’altra nei posti più impensabili.
MATERA: unica città al mondo dove, per il mercato del sabato, si blocca mezza città. Quando lo toglieranno non sarà mai troppo tardi
Giusto Davial.Il mercato è un’esigenza quindi a chi serve deve andare in contrada pantano.Naturalmente devono mettere + mezzi pubblici a disposizione.Non è possibile che per fare andare le persone a passeggio si deve bloccare una città.