Dopo il successo delle produzioni culturali finanziate dalla Fondazione Zétema di Matera nello scorso autunno con la realizzazione, nella città di Matera, dei due eventi “La Città di Pietra” e “Lo Sguardo di un Grillaio”, le iniziative del Distretto Culturale dell’Habitat Rupestre di Basilicata si rivolgono ora alla zona del Vulture-Melfese. La Fondazione indice un bando per la produzione e la realizzazione di un evento culturale inteso a valorizzare tematiche, luoghi e figure storiche del territorio del Distretto: un’area che va dal Vulture fino al Metapontino, lungo l’asse bradanico, e che si caratterizza per la straordinaria concentrazione di elementi legati all’evoluzione della civiltà dell’uomo.
Il progetto da finanziare dovrà essere realizzato nei comuni del Vulture-Melfese indicati dal bando e dovrà favorire il coinvolgimento delle comunità locali. Tra gli obiettivi vi è il sostegno alle associazioni di volontariato culturale esistenti e alle organizzazioni di volontariato che promuovono e sperimentano modalità di lavoro “in rete”, per accrescere il loro impatto sociale sul territorio e promuovere lo sviluppo socio-culturale locale.
La partecipazione al concorso è gratuita ed è rivolta alle associazioni culturali, purché attive da almeno un anno, con almeno una sede legale e/o operativa sul territorio della Regione Basilicata; esse dovranno presentare domanda entro e non oltre il giorno 31 marzo 2011 (in caso di spedizione non farà fede la data del timbro postale). Per la produzione e la realizzazione dell’evento, la proposta vincitrice riceverà un contributo di 4.000 euro onnicomprensivi (e pertanto sono inclusi IVA, oneri fiscali e previdenziali, tasse, diritti d’autore e ogni altro tipo di spesa comunque collegata all’evento).
Il concorso rientra nelle attività previste dal progetto della Fondazione Zétema di Matera “Il Distretto Culturale dell’Habitat Rupestre”, selezionato e ammesso a finanziamento dalla Fondazione per il Sud nell’ambito del Bando 2008 “Tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico e culturale”.
Tutta la documentazione è disponibile sul sito www.zetema.org.
… tanti tanti tanti complimenti alla Fondazione Zetema per tutto quello che fa per la nostra citta’ [b]e per aver pubblicato un bando di concoso BEN 12 (DODICI) GIORNI PRIMA DELLA SCADENZA ![/b]
Di sicuro “qualcuno” sara’ stato ben informato ed ora avra’ un progetto pronto da presentare entro la scadenza.
Tutti gli altri sono figli di nessuno.
Ma che mi lamento a fare … di che stiamo parlando …. e’ tutto cosi’ bello, sono cosi’ bravi …
DAVVERO … GRAZIE E COMPLIMENTI !
:X :X :X :X :X :X :X :X :X :X