I portavoce al Parlamento del Movimento 5 Stelle per la Basilicata, il senatore Vito Petrocelli e la deputata Mirella Liuzzi fanno il punto sulla situazione di stallo che si è venuta a creare dopo il risultato elettorale, il tentativo fallito di Bersani di formare un nuovo governo e la decisione di Napolitano di affidare a dieci saggi il compito di scrivere le priorità sui quali dovrà lavorare il governissimo che dovrebbe scongiurare l’immediato ritorno alle urne. Di seguito la nota integrale.
Una regione ricca, un popolo in miseria e un governissimo da ingoiare
Il senatore Filippo Bubbico non cerchi di interpretare la politica e le volontà del Movimento 5 Stelle, come da sue dichiarazioni rilanciate dall’Ansa in data 3 aprile scorso, e pensi piuttosto a spiegare la sua fallimentare politica, che lo vede clientelarmente impegnato da più di 30 anni, prima come amministratore della Basilicata (per 3 mandati) e ora come parlamentare (è al terzo mandato anche qui) senza aver prodotto alcun benessere collettivo, tranne quelli della sua carriera politica personale.
Bubbico e il PDmenoelle, nel silenzio dell’opposizione del PDL, con la complicità dei vertici sindacali regionali, anch’essi subalterni agli interessi che hanno in Basilicata le cooperative della grande distribuzione e dell’agricoltura, le banche, e soprattutto le società minerarie e le multinazionali dell’energia, hanno venduto per 30 anni ai lucani false equazioni e sterili luoghi comuni, i più sfruttati e falsi dei quali sono: “petrolio uguale ricchezza” e “il petrolio porta occupazione”. Ma ricchezza e occupazione per chi?
I lucani sono stati finora ripagati con il piatto di lenticchie dell’elemosina del Bonus carburante e delle royalties da estrazione, con l’incremento di patologie cardio-respiratorie e tumorali, con l’alto inquinamento dei bacini idrici, e con incalcolabili costi di bonifiche sanitarie e ambientali di intere aree abitate e coltivate.
La Basilicata è, secondo l’Istat, l’ultima regione d’Italia per tantissimi indicatori, nonostante sia una piccola regione e nonostante abbia meno abitanti della sola città di Bari da amministrare. Ha un tasso di emigrazione tornato ai livelli degli anni ‘70; è la Regione dove vengono erogate le pensioni più basse (371 euro, una miseria); ha il più alto tasso di disoccupazione giovanile in Italia (del 41,8% a Matera e del 38,2% a Potenza, nella fascia tra i 15 e i 24 anni; del 19,4% a Matera e del 17,3% a Potenza, tra i 25 e 34 anni); è la regione col più alto tasso di mortalità o col più basso tasso di speranza di vita, dati che forniscono, sempre secondo l’Istat, indicazioni sullo stato sociale, ambientale e sanitario della popolazione lucana, amministrata nel tempo sia da Bubbico che dal PDmenoelle.
Il senatore Bubbico, dunque, anziché avventurarsi nell’interpretazione del pensiero del M5S, spiegasse piuttosto i fallimentari numeri e l’impoverimento generale, anche culturale e politico, della nostra Basilicata.
La sua recente patente di saggio del Presidente non lo autorizza a raggirare concetti e valutazioni e, piuttosto, spieghi anche come si fa a diventare saggi, pur essendo indagati per il cattivo uso del denaro pubblico (il senatore dovrà rispondere alla Corte dei Conti e al Tribunale ordinario di improprie consulenze esterne per 23 mila euro), e come si fa a definire saggi un gruppo di politici scelti dal Presidente Giorgio Napolitano con le precise regole del più vecchio dei sistemi della vecchia politica, il manuale Cencelli, che ha sempre applicato la disgustosa pratica del ‘tanto a me e tanto a te’.
Dei 10 saggi presidenziali, infatti, 3 sono riconducibili al PDmenoelle, area dalemiana, il che spiega chi forse comanda nel partito di Bersani, 3 al PDL, 1 alla Lega, 1 vicino al mondo bancario (dunque vicino a tutta la vecchia politica) e 2 a Monti, il nostro “Rigor Montis”, la maschera tecnico-politica del governissimo PDmenoelle/PDL della passata legislatura, che Bersani e Berlusconi, al di là delle ostilità di facciata, cercano in ogni modo di replicare anche in questa legislatura.
Il metodo applicato dal Presidente Napolitano è, infatti, un evidente preludio all’inciucio per un nuovo governissimo da far ingoiare agli italiani, dando mediatica responsabilità al M5S, quando è oramai chiaro agli italiani che le buone regole che impone il M5S alla vecchia politica sono un ostacolo inaccettabile per il PDmenoelle. Il quale si conferma sempre di più come un partito lontano dai cittadini e vicino agli interessi delle banche, delle compagnie assicurative, della grande distribuzione e dei petrolieri, in linea con il “modello Basilicata” di gestione amministrativa che i cittadini lucani oramai ben conoscono.
Anche se il gioco del PD pare stia riuscendo nel dire che la colpa è del M5S, io vi dico che Vi state comportando bene nel NON DARE LA FIDUCIA AL VECCHIO MARPIONE BERSANI.
Resistete e non fatevi infinocchiare.
Se il M5S non si allea con il pd per fare un governo, allora sono accusati di essere gli sfasciatori della patria. Se il pd con si allea con il pdl (come era possibile fare e come chiede ora Renzi) per dare un governo all’Italia, allora non si parla di sfasciatori della patria ma di coerenza (fra l’altro, dopo un ventennio di inciucio). Se l’ultimo parlamentare grillino esprime una sua opinione su una pobabile apertura al Pd, allora si parla di M5S allo sbando. Se un leader del pd come Renzi attacca a gamba tesa Bersani, allora si parla di confronto democratico. La cosa che mi fa più pena è che gli italiani se le bevono tutte. Per loro il colpevole è sempre Grillo. Ho discusso anche con qualcuno che continua a sostenere che i consiglieri regionali e i parlamentari del M5S si mettono in tasca lo stipendio intero e che la rinuncia degli oltre 40 milioni di rimborsi elettorali del M5S è una grossa bugia. Povera Italia, e poveri cervelli in fuga da molte teste italiane!
scusate, ma non volevano che li chiamassimo cittadini e non senatori e onorevoli???
Ma pigl’o n’ c…, stu cess !!!
W il MoVimento !!!!!!
Voi del M5S non state dimostrando chissà quale maturità. Vi esibite in queste pratiche di critica che io facevo fino a qualche tempo fa, con la voglia di ribellione del tipico 18enne. Eppure ho capito che non si tratta di criticare, ma di trovare soluzioni, di proporle e di attuarle congiuntamente. Le statistiche su tumori, disoccupazione, le parole grosse di critica sono ormai passate e ne abbiamo tutti abbastanza. Da lucano mi piacerebbe trovare una soluzione a questo dramma e nel mio piccolo ci sto provando, ma voi, cari Cittadini del M5S, cosa state facendo di CONCRETO per i lucani? Cosa state proponendo? Cosa avete intenzione di fare per la vostra terra?
Siete in Parlamento, avete la possibilità di cambiare le cose dall’interno, dalle stanze dei bottoni. Dispiace vedere che siete contrari alle scelte di Napolitano, sapendo che questa situazione è anche frutto della vostra smania di protagonismo. Qualche tempo fa un cittadino del movimento diceva di essersi trovato male in Parlamento, a causa della vostra stessa incompetenza in materia di leggi, norme e regolamenti. Non sono un fan del PDL o del PD meno L (come ripetete puntualmente, il santone vi ha forse obbligati ad imparare la poesia?), ma non riesco neanche a guardare con lungimiranza ad un futuro governo di stellini (autodichiaratisi incompetenti).
Per favore, stop con le critiche, PROPONETE; almeno voi che siete il nuovo che avanza, o dovreste esserlo. O forse siete entrati in parlamento già “scaduti”?
Il manuale Cencelli sanciva quanti e quali posti o cariche dovessero essere assegnati a soggetti appartenenti a ciascun partito e, all’interno di questo, a ciascuna sua corrente. Non è ‘tanto a me e tanto a te’ ma un sistema proporzionale. Traducendo, significa dare rappresentatività a ciascun elettore. Non credo che abbiate usato correttamente il concetto.
Vi consiglio di adottarlo per organizzare la vostra democrazia interna e esterna.
Cinquestalle, vedo che le tue proposte per i problemi della Basilicata si riducono allo sfoggio di erudizione sul significato del “manuale Cencelli”. Per quanto riguarda il maturo e deluso Roberto Colucci, che si lamenta delle mancanza di proposte del M5S, ricordo le proposte di 6 referendum (3 + 3), con tanto di centinaia di migliaia di firme di cittadini italiani, raccolte dal M5S e finite nel cesso perché il pd e i pdl hanno fatto scadere i tempi per realizzarli. All’epoca nessun giornale ne parlava, mentre ora che i grillini sono in Parlamento, tutti i giornalisti sono alla ricerca anche della loro minima flatulenza per elevarla a scoop. I grillini in Parlamento, comunque, hanno già chiesto, appoggiati da Sel, che le Commissioni possano lavorare. Il M5S ha già pronte alcune proposte da portarvi, come quella dell’abolizione dell’Irap entro il 2013, il ritiro delle truppe italiane dall’Afghanistan e una serie di altre cosette che non fanno certo piacere al pdl e al pdmenoelle (scrivo pdmenoelle così sei contento di consolarti con la favoletta del santone e del guru misterioso uuhhhhuuu). Infine, se quelli attuali sono i tecnici preparati, ben vengano, come ha già ha detto qualcuno, gli inesperti del M5S, visto che non è poi tanto difficile fare meglio di Monti-Bersani-Berlusconi e compagnia bella (e ritoccata). Naturalmente, banche, petrolieri, assicurazioni e soci in affari non la pensano alla stessa maniera.
Sui palchi Grillo ha fatto un buon lavoro: ha calamitato la gran voglia dei cittadini di cambiare il sistema politico italiano. Ora deve rendersi conto che il M5S è in Parlamento dove il cambiamento deve essere fatto dall’interno, lavorando, impegnandosi, agendo,assumendosi responsabilità. Basta con i No a tutto ed a tutti.L’Italia sta affondando e non può attendere di più. Il M5S, se continua così,disperderà nel nulla la valanga di voti espressi dagli italiani che per necessità hanno avvertito forte il bisogno di una svolta vera. Non è il momento nè di dire”faccio tutto io” nè tantomeno di stare
braccia conserte alla finestra ad abbaiare alla luna.Posso capire l’inesperienza e la naturale diffidenza ma è ora di rimboccarsi le maniche e lavorare altrimenti tutto resterà un sogno durato dall’inverno alla primavera.
Andate a lavorare (se ne siete capaci)!
Ma ancora che parlate?!?!? Dite tutto ed il contrario di tutto, criticate aspramente argomentando solo quello che vi fa comodo, sono passati 40 giorni dalle elezioni e voi cosa avete fatto fin ora? Speriamo si torni a votare presto, avete finito, gli italiani non vi concederanno un’altra opportunità. Con gente come voi non si fa la fame, peggio, VEGOGNATEVI, avete giocato con la fiducia della povera gente che ha creduto in voi!
Ben svegliato Damiano. Dopo 20 anni di sonno, vedo che adesso finalmente hai aperto gli occhi e puoi contare i 40 giorni tascorsi dalle elezioni.
Ma come ti permetti, vuoi fare il grillino con me? Ma torna a vendere il fumo in via zamboni, è la cosa che puo riuscirvi meglio, incapaci!!!
Bravo, finalmente parli di ciò che conosci (via Zamboni)
certo che il PD ha distrutto e affamato una regione ed ha ancora il coraggio di parlare …
Infatti, guardati intorno e vedi la situazione delle altre regioni del sud Italia. E’ l’unico metro in grado di farti fare dei paragoni. Certo, si poteva fare molto di più, ma non è neanche il caso di buttare tutto a mare. Se poi dobbiamo fare sempre il “bastian contrario” della situazione, allora hai ragione Tu.
Credo che i rappresentanti del M5S siano stati coerenti a quanto avevano dichiarato nella loro campagna elettorale. Se vogliamo scardinare UN SISTEMA MARCIO dobbiamo anche dar loro il tempo e i mezzi per farlo. Non spetta a loro fare alleanze o proposte anticipate.
Loro sono lì per LAVORARE ed IMPEDIRE che i soliti noti continuino a mandare l’Italia allo sbaraglio.
E lo stanno facendo resistendo a tutte le tentazioni e gli attachi che ricevono dai media.
Io non li avevo votati, ma se tornassimo al voto li voterei.
Sono gli unici che stanno dimostrando fermezza e trasparenza agli Italiani.
BRAVI TENETE DURO
E a chi non ha pazienza dico: non distruggete il loro lavoro.
ABBIATE FEDE E ASPETTATE
I RISULTATI CI SARANNO
E voi che fate per ribaltare questi dati vi arroccate su posizioni difensive, ma fate un accordo su un programma a tempo che preveda di fare quelle cose necessarie per salvare la povera gente che langue, riforma elettorale,conflitto d’interesse,tagli ai parlamentari, rimborsi elettorali, rivedere la riforma Fornero welfare e pensioni,eliminazione di tutte le province,incandidabilità di chi è condannato, ecc-ecc.. e poi andiamo a votare e vi rivoterò ma così non va.
Per aprire un dialogo, al pd era stato chiesto dal M5S un piccolo segnale verso il cambiamento, come la rinuncia ai 47 milioni di rimborsi elettorali. Il pd ha fatto finta di non sentire e ha continuato ad attaccare Grillo “sfasciatore della patria”. Anche quando Renzi ha chiesto la stessa cosa (rinuncia ai rimborsi elettorali) è stato accusato dal pd di fare antipolitica come Grillo.
roberto colucci, anche tu sei dimentico di 20 anni di inciuci pdl (forza italia)-pd menoelle???? forse sei troppo piccolo per ricordare che berlusconi è ancora eleggibile perchè non hanno mai voluto applicare la normativa del 57 sull’ineleggibilità e non hanno mai voluto fare una legge seria sul conflitto di interesse. Agli estimatori perpetui ed acritici del pd menoelle rammento che questo soggetto mutante (prima pci, poi pds, poi ds, poi pd) ha governato ben 7 degli ultimi 20 anni della seconda repubblica. Ma di cosa state blaterando contro il m5s?????????????????????? leggete la storia e poi ne parliamo
Cari grillini e Cittadini eletti ( mi sembra di stare a giocare ai tempi di Napoleone, ma come dite voi dopo 20 anni di inciucio ci è passata la voglia di giocare) le vostre belle idee le abbiamo condivise e vi abbiamo votato per attuarle. ADESSO cosa state facendo??? Seguendo Grillo ed il suo linguaggio offensivo verso tutti dove ci state portando? A me sembra strano che non date fiducia a nessuno però volete fiducia per governare senza avere i numeri per farlo E queste non sono chiacchiere??? Se ritorniamo a votare con questa legge elettorale vince il PD con la ELLE come dite voi cioè Berlusconi, questo penso è chiaro anche a voi e lo sapete che succede per i poveri cristi??? Grillo continuerrà a vivere comodo nella sua villa come il nano maledetto e noi a cercare di sopravvivere!! Che bel cambiamento!!! Abbiamo bisogno ORA che diate un contributo con il vostro programma a risollevare gli Italiani,senza CAPRICCI , ILLUSIONI e DISIMPEGNO inproduttivo. P.S. Grillo con molta gratitudine ha detto che abbiamo sbagliato a votarvi …. La prossima volta certamente lui non farà tanto il grillo parlante.abbasserà le penne ve lo promettiamo!!!!
Il deputato Currò, grillino, potrebbe far chiarezza nei vostri pensieri contorti. Andate a guardare cosa sta succedendo senza fare i pasdaran
E il leader “berlusconiano” Renzi (40% di consenso alle primarie) può fare chiarezza sullo sfascio del Pd, più di quanto possa fare lo sconosciuto Currò sul M5S
Infatti quello del pd é un confronto democratico al quale tutti possono partecipare, invece l’appunto di Curró, per quanto tu e i pasdaran possiate screditare, é propio sulla mancanza di democrazia nel movimento. Ed in quanto tale, molti si stanno allontanando, non solo Curró, come tu vuoi far credere, ma si parla di circa 40 parlamentari. Adesso racconta un altra favola…
Non c’è bisogno che ti racconti un’altra favola, altrimenti rischi di fare una overdose di favole, considerato che ne hai già la testa piena.
Il tuo pressapochismo e la tua arroganza rispecchiano pienamente i modi di un movimento di maleducati e burattini. Complimenti, sei davvero un gran signore!!!
Concordo con R.M. in quanto avevate il governo in mano e ve lo siete fatto sfuggire. Avreste potuto cambiare veramente l’Italia attuando tutti, o quasi, i punti del Vostro programma. Avreste potuto proporre un nome a Bersani e al 99% sarebbe stato accettato. Il coltello dalla parte del manico sarebbe stato una volta tanto in mano ai “cittadini” che avrebbero fatto in modo che tutti i punti fossero approvati. In caso contrario non avreste dato la fiducia e alle prossime elezioni certamente la percentuale dei voti per il M5S sarebbe aumentata considerevolmente. Chissà quando ricapiterà un’occasione simile.
Esatto Michele, concordo pienamente.
Ma stai scherzando??? Tutti i punti qualificanti non erano contemplati, dall’uscita dall’euro all’eliminazione del patto di stabilità, dal no alla tav e f35 all’eliminazione totale del finanziamento pubblico, dall’eliminazione del fiscal compact etc etc
A scrivere comunicati del genere sono capace anche io. Magari chiamando partiti e movimenti con il proprio nome e non con pseudonimi e slogan che facevano sorridere e colpivano qualche tempo fa, ma che adesso preoccupano. Nel riportare dati ISTAT farei attenzione anche a quelli sulla cultura, perché in Basilicata soltanto il 33,5% della popolazione ha letto un libro negli ultimi dodici mesi: 2 lucani su 3 non leggono!!!
Da due parlamentari che ci rappresentano vogliamo e dobbiamo pretendere di più!!! Soprattutto se portano alta la bandiera del cambiamento!
E poi spiegatemi… Bubbico non deve interessarsi della linea politica del M5S, invece il M5S è autorizzato a interessarsi a quella di tutte le altre forze?
Ancora oggi giornalisti tv&carta stampata attaccano insistentemente il M5S perché? semplice ,se guardiamo il programma del mov. tanti portaborse,portapacchi ,portaabiti,portaspesa(vedi servizio delle bene) andrebbero a cercarsi un lavoro onesto,,anche tanti cuccioli lecca lecca si troverebbero in partenza verso casa ,se ci si sforza di fare due conti ci troveremo a risparmiare milioni e milioni di euro,che sarebbero investiti in opere di necessita pubblica,ancora oggi il PD non ha rinunciato al goloso rimborso elettorale ,proprio oggi il signorotto di Gallipoli,ha ricevuto una liquidazione dal parlamento di 170mila euro per non essere stato eletto,se pensiamo alla presidente della camera che si e dimezzata tutti gli emolumenti ,bisogna andare dal sig. Fini e chiedere il rimborso di legislatura, oggi anche lui ha ricevuto 200mila euro di liquidazione perché non e stato eletto.pensate un po’ daranno il rimborso di fine rapporto anche a Dipietro a Bellisario che e Felice,,ma allora come fate a dubitar e di questi ragazzi ,anzi incoraggiamoli,a combattere per il nostro territorio e facciamo loro sentire il nostro calore, DAI giovani M5S mandiamoli a casa tutti questi ladroni,Damiano leggi bene ,cosi ti informi prima di sparare chiacchiere,a dimenticavo se difendi i vecchi partiti vuol dire che sei un l…o come loro complimenti…..
Io non difendo nessuno, io difendo le mie idee, quelle che invece dovresti chiarire Tu, magari esprimendole in un modo piu chiaro
Cari grillini stiamo ai fatti…siete stati eletti bene!! ora partecipate!!! le regole del gioco sono queste…non è che volete andare a giocare in nazionale e poi dite no noi stiamo in panchina perché pinco pallo non lo voglio in squadra e così la squadra non gioca…volete governare voi? non si può avete il 25% aspirate al 100% pura utopia… non avete proposto alcun nome nulla di nulla…in diretta streaming i vostri portavoce non hanno fatto un incontro politico non ho ascoltato nessuna proposta da parte vostra, tipo facciamo una legge anticorruzione, cambiamo la legge elettorale, aboliamo i privilegi etc etc e poi si diceva a Bersani fai un passo indietro e fai nascere un governo a 5 stelle…Bersani avrebbe detto NO e voi ne uscivate puliti e il PD alla deriva….ma state così arroccati sui vostri no sull’aspettare che il Grillo dia le direttive che non vi rendete conto che siete voi i parlamentari dovete prendervi la vostra autonomia….la nascita di questi “10 mostri” che ora criticate è anche vostra responsabilità quindi prendetevela tutta!!!!
Io ho votato il movimento e ne sono veramente fiero e orgoglioso.
Ai voglia Voi signori politici ( e a chi conviene ) ad infangarli,
li rivoterei comunque e sempre.
Via sti fantomatici logorroidi dinosauri di politici.
X Voi è finita,go home,the end!
La gente normale è veramente inc….ta,basta,basta,basta,
ve ne dovete ANDARE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
proviamo ad Immaginare che Renzi avesse vinto le primarie e si fosse presentato al posto di Bersani come candidato,secondo voi IL PD avrebbe ottenuto gli stessi risultati? A mio parere NO.A conti probabili, senza esagerare, Renzi avrebbe superato il 35% dei consensi. il pastrocchio politico di oggi è stato causato da chi ha voluto difendere, a tutti i costi, l’apparato di un vecchio sistema politico che ha ridotto Bersani prigioniero di se stesso. E non si venga a dire che ci sono state libere scelte. Tutti ci siamo accorti, nel corso delle primarie, che Renzi è stato completamente ignorato da tutte le segreterie nazionali e vertici locali del pd , Matera compresa. Adesso con chi ce la vogliamo prendere? Con il movim.5stelle? MA DI CHE COSA STIAMO PARLANDO?????
BRAVO! PAROLE SANTE!
Il problema non è cosa devono fare i grillini, ma cosa ha combInato Bersani!
Se il centrosinistra avesse avuto il coraggio di mettersi in discusione e riformarsi, oggi non ci sarebbe questa situazione!
L’alleanza PD avrebbe preso la maggioranza per governare e gli altri l’opposizione, in primis i M5S che sarebbe stato il secondo come voti e avrebbe potuto lavorare bene come in Sicilia.
Purtroppo le cose sono andate diversamente e non bisogna pretendere che il M5S faccia il miracolo!
Anch’io la penso come Voi, é stato un suicidio politico, é stata sbattuta la porta in faccia al cambiamento ed é stato pagato caramente. Ora però bisogna andare avanti, i problemi non si risolvono da soli. Per lavoro, giro in diverse aziende, tra Basilicata e Puglia e quello che vedo e sento é veramente angosciante, gli imprenditori non reggono più. Se muore il terziario crolla tutto.
Cari (con)cittadini,
A quaranta giorni dalle elezioni l’Italia si presenta divisa, l’esercizio delle analisi politiche sull’Italia e sulla Basilicata, condivisibili o no, oramai serve solo come propaganda in attesa delle prossime elezioni.
Però con questo sistema elettorale, a parole criticato da tutti, nessuno sembra in grado di governare da solo, compreso il M5S, ne’ oggi ne’ mai.
Siamo tutti prigionieri !
Gli uni contro gli altri armati, fermi e immobili per i continui veti incrociati!
La maggioranza dei cittadini vuole essere governata dalla Democrazia rappresentativa, una minoranza dalla Democrazia diretta.
Le Utopie aiutano a sopravvivere, ma in un sistema democratico e plurale il GOVERNO espresso e fiduciato dal PARLAMENTO resta la base di partenza!
Poi la POLITICA NUOVA fatta di trasparenza, dialogo, confronto, accordi ecc,ecc.
La fiducia condizionata si può concedere su alcuni punti condivisi e si può togliere quando si vuole.
Ognuno, per piacere, faccia un gesto di umiltà e di collaborazione costruttiva.
la fiducia ai distruttori dell’Italia (i partiti) è una colossale stupidaggine
interrogazione scritta del cittadino portavoce in senato Petrocelli… ecco i fatti che vogliamo
http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/showText?tipodoc=Sindisp&leg=17&id=698457
Caro (con)cittadino Petrocelli, Ti assegno il voto di 10 per l’esercizio di compilare l’interrogazione.
Voto di rappresentanza = 2, per l’assenza di un impatto concreto ed efficace dell’interrogazione sul Governo,
Solo chiacchiere senza una comprensibile strategia.
ragazzi per chi ha votato Grillo e oggi non gli piace più ( perché si fa ipnotizzare dalla tv), fate i un piacere , solo uno, non votatelo più , così finite di lamentar i sempre , ma tanto vi lamenterete sempre perché voi siete così.
Bravo Canio Mancuso, hai colto nel segno, il tuo brevissimo intervento vale un trattato di sociologia
Il vostro Movimento sta dando dimostrazione agli Italiani di essere “tutto fumo e nient’arrosto”. Vergognatevi di quello che state facendo! Dovevate essere quelli che dovevano lavorare per un Italia migliore invece state contribuendo allo sfascio del nostro paese. A questo giro vi è andata bene ma appena si tornerà a votare ( spero presto) rimarrete vittime delle vostre stesse armi in quanto ci sarà qualcun’altro che rappresenterà il nuovo e vi considererà ” vecchi ” alla stregua di altri partiti che voi stessi avete considerato tali. Inoltre cosa andrete a raccontare in campagna elettorale di quello che non avete fatto in Parlamento? Ed allora a casa pure voi ” dilettanti della politica” con il vostro ” guru” Grillo buono solo a fare il moralista ed insultare tutti mentre l’Italia sta morendo e ci sono famiglie che non riescono a mettere il piatto in tavola per i propri bambini! Siete stati eletti per lavorare ma mi sa tanto che state seduti su quelle poltrone solo per percepire i vostri lauti compensi di Parlamentari! Siete uguali agli altri!! Comunque vi aspettiamo alla prossima tornata elettorale!
Caro Lions, fra i luoghi comuni che hai elencato hai dimenticato di inserire che non ci sono più le mezze stagioni, che un quarantenne di oggi è molto più giovanile di un quarantenne di ieri, che la mamma è sempre la mamma… e l’elenco può continuare.
I populisti che parlano di luoghi comuni! AHAHAHAHAH!!! Come mi diverto, un movimento di comici!!!
Puoi spiegarci, Damiano, fra un AHAHAH e un altro, cosa intendi per populismo? Giusto per fare un confronto fra il M5S e chi da 20 anni (sinistra e destra) ripete la stessa litania delle riforme (che non si fanno), di migliorare la vita degli italiani (che continuano a morire di fame o si suicidano), di trovare occupazione ai giovani (ai quali continuano sempre più a propinare contratti capestro), di fare una legge sul conflitto di interesse (qui il tuo AHAHHA ci sta tutto). Non vorrei che per te populismo fosse solo una parola sentita a iosa in televisione e letta sui giornali accostata esclusivamente a Grillo. Per quanto riguarda il “gran signore” che mi appioppi, devo riconoscere che sto imparando da te, che puoi permetterti di bollare gli avversari politici come “maleducati”, “burattini”, “incapaci”, “venditori di fumo in via Zamboni (leggasi spacciatori di droga, il che comporta reato penale e conseguente galera). Sono in attesa di ulteriori lezioni, mio gran maestro guru.
Sono anni che insultate tutti, avete fatto la campagna elettorale basata sugli insulti, tu non lasci passare un commento che non ti piace senza insultare ed ora vuoi farmi la morale? Mi hai stancato, se non ti togli i paraocchi rimarrai sempre nel tuo piccolo mondo, poverino. Nel riferimento di via Zamboni (effettivamente mi sono espresso male) intendevo il modo di fare dei punkabbestia della zona, non per lo spaccio, che è molto simile a molti di voi.
Petrocelli , liuzzi e company… vi abbiamo votato … mettetevi a lavorare … perchè di chiacchiere ne abbiamo sentite molte… vediamo i fatti… seno ritiratevi
P.S. Esaltati ce ne sono molti … ma chiedo che ci si soffermni un attimo a decidere di che morte dobbiamo morire… perchè in caso … E’ il tempo di passare dalla propaganda degli insulti al FARE… Mettete le mani dentro la merda… vediamo se dalla puzza riuscite a trarre il profumo… E’ troppo facile parlare di merda… date le soluzioni adesso o mai piu
i delusi che pretendono di snaturare un libero e rivoluzionario (per i cittadini) movimento, chiedendo di dare la fiducia ad uno dei partiti di un sistema corrotto: se avete votato il m5s per questo, avete sbagliato voto. Eravate avvertiti: non votatetci se vi interessano solo le mezze misure e i compromessi con un sistema che difende le banche e gli interessi forti (che fine ha fatto l’inchiesta sulle porcate del monte dei paschi di Siena, banca del pd meno elle???)… se siete provocatori del pd menoelle, i cittaddini liberi continueranno la rivoluzione anche senza della vostra ottusità
Condivido Tom. Ai “rivoluzionari” che criticano il M5S, dopo appena più di un mese che sono arrivati in Parlamento, bene, a questi “rivoluzionari” della fregola, dopo venti anni di sonno e raggiri spudorati (roba da far inorridire anche il più corrotto paese africano), dico che se vogliono “cambiare” e “migliorare” l’Italia possono votare pd e pdl.
e va bene mi sono deciso anchio a commentare .
Finalmente qualcuno che ha trovato il coraggio di parlare contro questa nomenclatura di sinistra che attanaglia la nostra città e regione.
Andate avanti ragazzi e continuate cosi. Troverete sempre qualcuno disposto a sentirvi ed a starvi vicino
SONO ASSURDE E INFONDATE LE ACCUSE AL M5S A UN MESE DALLE ELEZIONI IN QUANTO NON CI SONO I NUMERI PER GOVERNARE…PRETENDETE CHE IL M5S SI ALLEI COL PD O PDL (QUESTE BANDE DI FUORILEGGE CHE ANCORA NON SI LEVANO DAVANTI ALLE PALLE)…
VI RENDETE CONTO CHE SONO IL PD E PDL COLPEVOLI DELLA SITUAZIONE DI INGOVERNABILITA’ IN QUANTO NON HANNO MAI VOLUTO CAMBIARE LE LEGGI ELETTORALI??’ VI RENDETE CONTO CHE IN BASILICATA SONO USCITE AL SENATO E ALLA CAMERA LE SOLITE PERSONE CHE HANNO IL DOMINIO ASSOLUTO DEI FEUDI SENZA FARE NOMI?? VI RENDETE CONTO I NOMI CHE HA SFORNATO IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DEI 10 SAGGI TRA INQUISITI E FUORILEGGE??? E VOI PRETENDETE CHE IL M5S FACCIA UN GOVERNO CON COSTORO!!!…RIFLETTETE PRIMA DI SPARARE ASSURDITA’ E GUARDATE LO STATO PIETOSO A CUI HANNO RIDOTTO QUESTA REGIONE STRARICCHISSIMA DI TUTTO MA ORA RIDOTTA ALLO SFACELO TRA DISOCCUPAZIONE, AZIENDE CHIUSE..SUICIDI, TOSSICODIPENDENZA CHE PROLIFERA PER NON PARLARE DI DELINQUENZA…I SIGNORI LIONS BENESTANTI E CHE NON HANNO PROBLEMI PRIMA DI SPARARE MINKIATE RIFLETTESSERO…..AMEN
Poveri noi… passare da un venditore di aspirapolveri ad un giullare … gli Italiani meritano proprio di fallire… tutti e due bravi a fare chiacchiere e fatti propri
Cittadina napoleonica LIUZZI ci sei ? Potresti pure intervenire nel dire qualcosa di tuo o aspetti l’autorizzazione dal grillo .Silenzio assoluto POTEVI PURE RINGRAZIARE LA CITTA’, rassicurando noi che ci stiamo rinfacciando le reciproche posizioni . Se questo è il modo di rappresentarci ,siamo caduti dalla padella nella brace.Così ti sei già guadagnata il tuo primo stipendio? Tutti i difensori dei grillini mi sapete dire come si esce da questa crisi dopo i bla bla bla che non danno soluzioni? Lo stare alla finestra sparando su tutti, certamente non crea posti di lavoro né difende quei pochi rimasti !!!!??? questo vogliamo dalla politica??!!!
Che bel cambiamento.
Senza offesa, ma sta Liuzzi è lella assai! Non c’era una un po’ meglio di questo barattolo di yogurt scaduto?
Vorrei far parte del movimento sono un’insegnante in pensione e penso alla terribile eredità politica trasmessa ai giovani. Ebbene va fatta una selezione di cittadini onesti da candidare ma anche preparati per essere eleggibili