In municipio scolaresche di Camposanto (Modena) e Bella (Pz).
Il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, e l’assessore comunale, Rocco Rivelli, hanno accolto stamane, in municipio, un centinaio di ragazzi delle scuole medie di Bella e di Camposanto (Modena) in gita a Matera per conoscere da vicino la sua storia e il suo patrimonio architettonico e per sostenere la candidatura a Capitale europea della Cultura nel 2019.
Gli studenti sono stati accompagnati dai loro docenti e dagli assessori Vito Leone e Carmine Ferrone del Comune di Bella.
“Stiamo stringendo forti legami con i comuni colpiti dal terremoto lo scorso anno in Emilia Romagna anche per ricambiare la grande generosità che in particolare quest’area del Paese manifestò con azioni concrete all’indomani del terremoto del 1980 che colpì la Basilicata e il comune di Bella”, ha detto Vito Leone. Ed ha aggiunto: “Per queste ragioni abbiamo avviato diversi percorsi di gemellaggio con le scolaresche di alcuni comuni dell’Emilia, in particolare della provincia di Modena. E ogni volta che incontriamo questi studenti li portiamo a Matera non solo per la sua straordinaria bellezza, ma anche per sostenere la sua candidatura a capitale europea della Cultura nel 2019 che tanti benefici potrebbe portare a tutti i comuni della Basilicata”.
Il sindaco e l’assessore Rivelli hanno quindi illustrato le caratteristiche principali della città e il percorso di candidatura a capitale europea della cultura.
Da CAMPOSANTO al Camposanto.