Prende il via domenica 27 marzo il campionato di serie C femminile di basket. Tra le novotà di rilievo la presenza di una squadra tutta materana ai nastri di partenza: lo sporting Club Matera, che cura il settore femminile della Pielle. Dieci anni fa le ragazze dell’allora “Matera Basket” conquistavano la promozione in serie B. Finalmente dopo cinque anni di soli campionati giovanili, Matera con una squadra senior ritorna a calcare il parquet rosa. Un ritorno reso possibile grazie all’impegno di un mix di persone: il consigliere regionale FIP Sergio Galante, sempre al fianco di progetti atti alla promozione della pratica sana e leale della pallacanestro, che ha assistito la crescita di questo nuovo gruppo dal punto di vista federale, la Presidente Mariolina Santeramo, coach Vanessa Vizziello che ha saputo amalgamare un mix tra vecchie glorie e giovani promesse e Tonia Antezza che è stata la vera anima ed ha voluto scommettere su questo gruppo.
Lo Sporting Club Matera è stato inserito nel girone pugliese e affronterà squadre che per tradizione sono ben allestite ed organizzate. Le ragazze dello Sporting Club Mtera, dirette dal coach Vanessa Vizziello, ex giocatrice del “Matera basket”, affronteranno la prima gara di campionato in trasferta contro la temibile Endas Bozzano di Brindisi.
Nel roster rosa della città dei Sassi l’ossatura della squadra è composta da atleti esperte quali Carmela Clementelli, Maria Vittoria Cappiello, Rosanna Matera, Chiara Antezza e Valeria Gatta, che vantano alle loro spalle importanti tornei di serie B e C, le sorelle Montemurro, Francesca e Marcella e Tonia Antezza, che ritorna a casa dopo aver disputato il campionato di serie B con il Pink Bernalda. La “vecchia guardia” è affiancata dalle nuove leve cresciute nelle giovanili della Pielle sotto la direzione di coach Vizziello: Adele Petralla, Claudia Liccese, Giulia Coretti e Angelica Maragno.
Una vera sfida attende ora le ragazze materane del basket rosa, pronte a cominciare questa nuova avventura nonostante la scarsa disponibilità di strutture sportive adeguate e le immancabili difficoltà economiche.
Nella foto in basso coach Vanessa Vizziello, in alto la squadra pronta a disputare il campionato di serie C femminile di basket.