Adriano Pedicini, Consigliere comunale di Fratelli d’Italia ha inviato una nota in cui esprime preoccupazione i tre scippi registrati a Matera in occasione delle festività pasquali. Di seguito la nota integrale.
“Quanto accaduto all’indomani dell’apertura della stagione turistica è allarmante. Tre scippi dove una anziana donna è rimasta ferita e due rapine non possono rimanere senza alcuna riflessione. Lancio questo appello costruttivo perché il particolare momento ha bisogno della partecipazione più ampia, ricordando che sulla materia sicurezza urbana poggia lo strato sociale ed economico della nostra città. La stagione turistica appena iniziata non può essere inaugurata con si tali immagini, per questo ritengo debba partire dal primo cittadino la proposta e la risposta seria e aperta alla risoluzione del problema”.
Di seguito la nota integrale di Adriano Pedicini.
Un tempo siamo stati la città capofila nella nota classifica nazionale sulla sicurezza urbana, oggi vi è un dato in forte controtendenza: solo in questi ultimi giorni, tre scippi nel pieno centro della nostra città in danno di anziani, tra cui una donna trascinata in terra, e due rapine in attività commerciali; mentre una caterva di furti in appartamento si sono già abbattuti sulla città. Ancor più grave è quel che accade in periferia e nelle campagne dove a subirne le conseguenze è soprattutto il settore agricolo ed industriale. Viene naturale dover fare delle considerazioni e, se del caso, spiegare quali possono essere le soluzioni perché appare che il sistema di sicurezza brillantemente posato in questa città stia producendo delle falle alle quali bisogna subito porre rimedi. Il richiamo all’attenzione non vuole essere una sterile critica ma, l’edificare i presupposti affinché le istituzioni comunichino tra loro, interagiscano in modo attivo, cercando una collaborazione operosa e fattiva in favore delle emergenze, scambiandosi dati e collaborando con ampia partecipazione. Il ruolo del Sindaco in tali settori è fondamentale; di stretta collaborazione con le parti in causa, (Prefetto e Questore). Le recenti attribuzioni sulla sicurezza urbana gli delegano strumenti e garanzie in materia. Per questo invito il sindaco a farsi promotore di un dialogo istituzionale, coinvolgente con tutte le parti in causa a partire dalle risorse che ha in casa, trainando il vasto settore del comparto sicurezza urbano, volontariato compreso. Lancio questo appello costruttivo perché il particolare momento ha bisogno della partecipazione più ampia, ricordando che sulla materia sicurezza urbana poggia lo strato sociale ed economico della nostra città. La stagione turistica appena iniziata non può essere inaugurata con si tali immagini, per questo ritengo debba partire dal primo cittadino la proposta e la risposta seria e aperta alla risoluzione del problema. Mi preme puntualizzare che il tema della prevenzione resta quello risolutivo, argomento questo che purtroppo deve fare i conti con l’intero apparato della sicurezza oggi in numero sempre più esiguo a causa della mancata sostituzione del personale e le scarse risorse economiche che penalizzano assunzioni e straordinari, ne deriva che il territorio è sempre meno vigilato, nonostante la micro criminalità sia in costante aumento e si riversa su di un territorio comodamente aggredibile. Ritengo infine che non può essere dissociato l’argomento delle necessità sociali dove, oggi più che mai, urge partire col dare risposte chiare ed urgenti sull’emergenza lavoro ed alla gente disperata; il tempo è scaduto, non è più tempo per perdersi intorno agli intervalli della politica. Quanto accade non è l’emergenza criminalità esplosa all’improvviso; quanto accade va analizzato quale risultato di una crisi grave e profonda che si trascina da tempo, frutto anche di scelte politiche e di stato sociale al quale non si è dato ascolto.
Adriano Pedicini, Consigliere comunale di Fratelli d’Italia
Matera città più sicura d’Italia…ahahahahah
Le ronde padane. Pedicini guida le ronde padane!
ATTENZIONE STAVANO RUBANDO IN CASA CON LE PERSONE DENTRO E’ CAPITATO A ME IN FAMIGLIA… PERCIO’ FACCIAMO ATTENZIONE…. CHIUDERE BENE LA PORTA CON CHIAVE , USANO SCHEDE X APRIRE LE PORTE.
NON BASTA CHIUDERE BENE LE PORTE. SERVONO LE MANIERE DURE, IN TUTTI I SENSI CON QUESTA GENTAGLIA.
MATERA CITTA’ SICURA A IDFFERENZA DI ALTRE—-
NON E SICURA DA CHI LA GOVERNA ——
PEDICINI GIUSTO IL TUO INTERVENTO ,MA SAPPI CHE HAI FATTO LO SBIRRO IN UNA CITTA CHE NN E NAPOLI—–
Ahahahaha quante chiacchiere sulla città più sicura……. Sono anni che dicono questa frase ma di sicuro non c e nulla….. Anzi sono i tuoi stessi cittadini a rubare in casa tua….. Quindi non dite stronzate ed evitate di dire o fare certe cose che già avete perso molta della vostra dignità …….