Hockey su pista, serie A2, poule promozione – quarti di finale – gara 2
Pattinomania Matera – Correggio 7-8 nel 1° t.s. (p.t. 4-2, 7-7dopo i due tempi regolamentari)
Pattinomania Matera: Trombetta, Santeramo Davide, Quatraro, Cellura, Papapietro Nino, Nicoletti, Papapietro Pietro, Vivilecchia, Guida. All. Barbano.
Correggio: Ferrari, Farina Marco, Sologni, Fattori, Farina Matteo, De Pietri, Mangano, Morlini. All. Baroldi.
Arbitro: Strippoli di Bari
Reti: pt 6’48” De Pietri, 11′ Vivilecchia (rigore), 11’7” Fattori, 11’54” Nicoletti, 13’55” Santeramo Davide, 18’55’ Nicoletti, st 6’29” e 8’30” De Pietri, 9’26” e 14’45” Santeramo Davide, 16’39” Farina, 21′ De Pietri (rigore), 21’56” Santeramo Davide, 22’23” De Pietri.
Golden gol nel primo tempo supplementare: 1’42” Fattori
Note: Matera ha colpito una traversa con Cellura, un palo con Vivilecchia, Correggio ha colpito un palo con Fattori
La Pattinomania “stecca” nella seconda sfida contro Correggio e ora sarà la bella di lunedì 28 marzo, da giocare sempre sul campo di via dei Sanniti contro gli emiliani a stabilire chi dovrà affrontare il Trissino, che ha battuto anche in gara 2, davanti al pubblico amico, i toscani del Castiglione per 10-5. Matera invece dovrà sudare per altri cinquanta minuti per avere ragione di un indomito Correggio, che ha trovato nel bomber De Pietri il trascinatore assoluto segnando cinque delle sette reti che hanno permesso agli ospiti di allungare la sfida ai supplementari per poi esultare con il golden gol di Fattori. Matera non ha giocato con quella cattiveria agonistica che richiedono partite così importanti e dopo aver recuperato in avvio i vantaggi di De Pietri e Fattori con il rigore di Vivilecchia e l’acuto di Nicoletti ha capovolto la sfida con le reti di Santeramo e Nicoletti. Ma nella ripresa si è scatenato il temibile De Pietri e la sua doppietta micidiale in avvio di ripresa ha riaperto il match. Matera ha ritrovato un doppio vantaggio sul 6-4 con King David Santeramo ma poi la squadra di Barbano non è riuscita a gestire gli ultimi cinque minuti, quando Correggio ha fatto capire di voler allungare il suo soggiorno nella città dei Sassi. Farina e un rigore dubbio segnato dal solito De Pietri e assegnato per un presunto fallo di Gaudiano hanno regalato il pari 6 al Correggio. Lo scatto d’orgoglio di Davide Santeramo ha riportato avanti la Pattinomania ma la solita ingenuità difensiva è stata punita dal giustiziere De Pietri. Servono i supplementari, due tempi da 5′ in base al regolamento con la regola del golden gol: che arriva puntuale dopo 102 secondi, grazie al contropiede vincente finalizzato da Fattori. Matera e Correggio si ritroveranno sullo stesso campo lunedì sera per una gara che promette emozioni e spettacolo: chi vince secondo il tabellone accede alle semifinali play-off ma siccome le promozioni in A1 sono due in realtà le gare contro il Trissino mettono in palio il passaggio nel massimo campionato di hockey su pista: e Matera non può perdere il treno decisivo.
Michele Capolupo
La fotogallery di Matera-Correggio gara 1 play-off quarti di finale
{phocagallery view=category|categoryid=457}