Altamura – Continua a passo di marcia la serie di rapine e furti in paese. Recenti la triste sorte toccata ad un ragazzo, picchiato e derubato di orologio e cellulare, e quella d’una donna, scippata della borsa durante il passeggio.
Non passa inosservato che possa esservi un collegamento tra la crescente disperazione comune a sempre più consistenti fasce della comunità, a causa dell’assenza di lavoro, e il numero di furti e rapine in salita vistosa durante gli ultimi tempi.
I Carabinieri, principale presidio dell’ordine pubblico ad Altamura, tendono in ogni caso a rassicurare, osservando che la situazione è sotto pieno controllo.
Ma la percezione che i segnali siano di controtendenza all’ideale di pace civile allarma e non contribuisce alla serenità collettiva.
Fra le tante di preoccupazione riemergono le voci che reclamano l’istituzione di un commissariato di Pubblica Sicurezza, vale a dire un’ulteriore forza di polizia che andrebbe ad affiancarsi all’Arma sul territorio cittadino. Si tratta di proposte che, però, non fanno i conti con la scarsezza di risorse finanziarie in dote allo Stato in questo momento storico.
Roberto Berloco