Con le gare svolte domenica pomeriggio, 27 gennaio c.a., presso la piscina “Palasassi” di Matera, si è concluso il Campionato Regionale FIN Invernale esordienti “B”, “A” e di categoria. Spalti gremiti di genitori, parenti e curiosi di passaggio in attesa della partita di basket hanno incitato i nuotatori materani applaudendo al termine di ogni batteria di gare!
I giovani atleti allenati dai tecnici Nunzio Vivilecchia, Antonio Iacovone, Antonio Cascia e Vincenzo Madio non hanno tradito le aspettative, consentendo alla società di conseguire l’ennesimo primato regionale; infatti, con 399 punti e 213 punti di distacco dalla 2^ (Savigi di Satriano), gli atleti della categoria RAGAZZI dell’ Associazione Atleti Amatori si sono laureati Campioni d’inverno del campionato regionale organizzato dalla Federazione Italiana Nuoto. La società si è inoltre classificata seconda nella categoria CADETTI e terza nella classifica ESORDIENTI.
Tutti hanno contribuito a raggiungere questo risultato e molti di loro sono giunti a medaglia; tra le ragazze, in evidenza Silvia Maglione (cl. 95) che vince i 200 rana in 3’13”20 davanti alla compagnia Sabrina Venezia (cl. 95) che ha chiuso in 3’23”00, Mariangela Dragonetti (cl. 95) che vince 2 medaglie d’argento nei 100 stile libero in 1’11’’20 e negli 400 stile libero in 5’30”70 e Mara Di Martino (cl. 95) bronzo nei 100 stile libero in 1’15”10.
Tra i ragazzi invece, da segnalare i podi tutti “AAA” nei 100 stile libero con Giovanni Lapolla (cl. 92) in 53”70, Davide Papapietro (cl. 93) in 54”80 e Francesco Martoccia (cl. 92) con il tempo di 54”90 e ancora nei 400 stile libero con Lapolla, Ivano Pizzolla (cl. 92) e Martoccia. Indispensabili inoltre, per il raggiungimento di questo importante obiettivo stagionale, prestazioni di Eustachio Maragno (cl. 94), Guido Tortorelli (cl. 93), Alessandro Censi (cl. 93) e Arturo Lamacchia (cl.93)
Sono giunti quarti nella classifica per società gli esordienti “B” tesserati con la Nuoto Magna Grecia che, con una squadra quasi del tutto rinnovata da atleti “pescati” dalla scuola nuoto, è già a lavoro per prendersi una bella rivincita nel campionato Estivo.
Gli impegni sono tutt’altro che finiti per i nuotatori dell’ Associazione Atleti Amatori di Matera, che inizieranno domenica prossima, 3 febbraio c.a. alle 16.30 nel “Palasassi” di Matera, la prima delle tre giornate del Campionato Invernale Assoluti, in cui gli atleti non sono divisi in base all’età, bensì al tempo di qualificazione ottenuto nei precedenti appuntamenti. Una grande occasione quindi per i più talentuosi di sfidare i migliori atleti lucani e, chissà, staccare un biglietto per i Campionati Nazionali che si svolgeranno a Riccione in Marzo.