E’ Cristina Scarcella, brillante alunna frequentante la classe I C dell’Istituto Comprensivo Pascoli, la prima classificata nelle selezioni provinciali del Giffoni Film Festival, che si sono tenute in settimana presso il CineTeatro Andrisani di Montescaglioso. Sarà lei, insieme a Gilda Marsicano, 2a classificata, alunna della scuola media di Agna, a rappresentare il Materano al Giffoni Film Festival.
Cristina ha 11 anni ed è una ragazza molto sensibile. Ama profondamente gli animali, e lotta, per quanto glielo permette la sua giovanissima età, contro il fenomeno del randagismo e dell’abbandono dei cani. E’ anche una sportiva: milita infatti nella squadra di nuoto materana “Associazione Atleti Amatori”. Studiare le piace “abbastanza” – rivela- , e in particolar modo è attratta dalle materie umanistiche, con una predilezione per la storia. E’ dolce, legatissima ai suoi compagni di classe e ai suoi docenti, molto collaborativa. E ha una colossale cotta per il calciatore Ronaldo.
Ha scoperto la passione per il cinema proprio grazie al progetto scolastico “Vivere il cinema tra sogno e realtà”, che l’ha portata, insieme ad altre classi della “Pascoli”, ad assistere alle proiezioni di alcuni film presso il cinema di Montescaglioso, in seguito alle quali ha scritto, come tutti gli altri alunni partecipanti, delle recensioni critiche. La sua è risultata la migliore della scuola, ex aequo con quella di un’alunna di I D, Annachiara Clementelli.
Questa mattina Cristina e Annachiara, insieme a diversi alunni loro coetanei di varie scuole di Matera e provincia, hanno incontrato una delegazione di esperti del Festival Giffoni. I ragazzi hanno prima assistito alla proiezione di un cortometraggio, facendo subito le loro osservazioni e spiegando cosa li aveva colpiti e quali messaggi avevano individuato; poi, a turno, tutti hanno parlato con la giuria di esperti, che ha rivolto loro diverse domande –anche in lingua inglese- per capirne i gusti in fatto di cinema, le preferenze sugli attori e sul genere di film, ed altre informazioni.
Alla fine, è stata stilata una graduatoria, e proprio lei, Cristina Scarcella, dell’I.C. “Pascoli”, è risultata vincitrice, al primo posto, seguita da Gilda Marsicano, che frequenta la 1a media nella scuola di Agna.
I giurati hanno scelto lei, dunque, l’undicenne attratta dal cinema epico con una “passioncella” per Brad Pitt.
Così, Cristina parteciperà alla prossima edizione del Giffoni Film Festival, come “piccola giurata”, insieme alla sua “collega” di Agna, nella settimana dal 19 al 28 luglio 2013. Quest’anno, il tema del Festival del cinema per ragazzi è “Forever…young”.
Cristina Scarcella è felice ed emozionata per questo risultato. “Non ho adottato nessuna strategia per vincere – spiega – sono stata me stessa, spontanea, e ho detto ai giurati tutto quello che sentivo. Certo, ero molto emozionata, ma sono stata contenta di come mi sono comportata. Ed ora sono al settimo cielo perché andrò a Giffoni: quasi non ci credo! E la cosa più bella è che lì, tra i tanti attori e registi che incontreremo, ci sarà anche Daniel Radcliffe, che tutti conoscono come il “maghetto” Harry Potter”.