“Brainstorming at the Spa”. Letteralmente significa tempesta di cervelli, e verrà ospitato dal 1° al 5 aprile 2011 nel centro benessere (Terme – Spa) della Locanda di San Martino, nel cuore dei Sassi di Matera. Tra una calda sauna e un rilassante bagno turco, i partecipanti, una ventina circa, tra donne e uomini, provenienti da Stati Uniti, Svezia, Inghilterra, Germania, Austria e Italia avranno modo di confrontarsi sulla soluzione di diversi problemi inerenti la stesura dei propri romanzi.
“Gli iscritti sono quasi tutti sotto contratto editoriale – dichiara Elizabeth Jennings, presidente dell’associazione culturale Women’s Fiction Festival – e avranno la possibilità, durante il soggiorno a Matera, di confrontarsi scambiandosi idee e opinioni, arricchendo così la costruzione delle loro narrazioni. Con la creatività di gruppo e orientate dal writing coach, Christine Witthohn – aggiunge Jennings, si avrà modo di lavorare sul testo della propria opera e di divertirsi rilassandosi in piscina, negli ambienti unici e suggestivi dei Sassi di Matera”.
Il “Brainstorming at the Spa”, attraverso la veloce tecnica creativa delle soluzioni proposte, selezionate e adottate, consentirà di andare avanti nella stesura del proprio romanzo, trovando le risposte più efficaci per lo sviluppo della trama, la caratterizzazione dei personaggi, gli intrecci, il punto di vista e il tempo della narrazione.
La lingua ufficiale del”Brainstorming at the Spa” è l’inglese ed è dedicato a chi scrive per professione. Ed è proprio l’incontro tra scrittori professionisti che faciliterà il progresso della stesura dell’opera. Il programma prevede una sessione strutturata al mattino, condotta dal writing coach, la pausa pranzo insieme al gruppo dei partecipanti, il ritiro solitario pomeridiano per continuare la stesura della propria opera, seguito dalla sessione nello “Spa”, dove tra un bagno turco e una sauna, divisi in piccoli gruppi, si cercherà la massima ispirazione creativa divertendosi e rilassandosi.
“Questo primo appuntamento del “Brainstorming at the Spa” – dichiara Mariateresa Cascino – cofondatrice e responsabile relazioni esterne del WFF, per la sua unicità e originalità ha già riscosso un notevole successo. Considerato l’interesse suscitato sin dall’avvio della proposta, abbiamo dovuto chiudere le iscrizioni già nel mese di febbraio, e limitarci ad ospitare circa 20 partecipanti, escludendo in gran parte gli italiani. Per il mercato italiano stiamo pianificando un secondo appuntamento, nel prossimo autunno, dopo l’ottava edizione del WFF, ospitata a Matera dal 29 settembre al 2 ottobre 2011, in modo da favorire anche la destagionalizzazione dell’offerta turistica e culturale a Matera e sul territorio della regione Basilicata”.