Una terra che punta alla propria promozione anche al di fuori dei suoi confini non può fare a meno di professionisti capaci di coniugare le competenze squisitamente artistico-culturali con quelle prettamente tecnico-manageriali.
Il Master in “Organizzazione e Management della Produzione e Distribuzione Cinematografica” proposto, per la seconda edizione, dalla Noeltan S.r.l. nell’ambito del Catalogo Regionale Alta Formazione cofinanziato dalla Regione Basilicata tramite i Fondi FSE 2207-2013 sta cogliendo nuovamente nel segno, registrando al termine della fase di iscrizione grande interesse da parte dei neo laureati lucani. Un successo raggiunto grazie alla qualità e all’innovazione dell’offerta formativa presentata con impegno ed entusiasmo dalla società potentina attiva da oltre un decennio nella produzione cinematografica e nella formazione come Ente accreditato presso la Regione Basilicata.
Numerose sono state le adesioni pervenute sia dalla provincia di Potenza che da quella di Matera, a conferma del forte appeal che la settima arte esercita sulle nuove generazioni degli amanti del grande schermo. Tra le domande pervenute, 27 i candidati (i cui nominativi sono consultabili sul sito www.noeltanfilm.com) ammessi al corso e provenienti sia dall’Ateneo lucano che da altre rinomate università italiane dove hanno studiato Economia, Lettere, Lingue straniere, Filosofia, Scienze della Comunicazione, Dams.
In tanti, dunque, hanno saputo cogliere il valore di questo Master come occasione esclusiva per la formazione di manager e produttori cinematografici. Figure professionali che mancano sul territorio lucano, sempre più location di importanti produzioni cinematografiche e sempre più attenta a offrire servizi e competenze all’industria dell’audiovisivo.
Un’impresa vera e propria quella del cinema, dove è necessario possedere abilità, più che semplicemente artistiche e di “visione”, di organizzazione, progettazione, marketing e appunto di management a trecentosessanta gradi. Competenze che i giovani partecipanti avranno modo di approfondire grazie alle docenze di alcuni tra i migliori esperti del settore, sia nazionale che internazionale, a partire dal mese di settembre durante le 900 ore del master suddivise tra aula, project work e stage.
Un momento cardine questo degli stage, realizzati nelle principali imprese cinematografiche, essenziali per tradurre quanto acquisito nella fase d’aula in un’opportunità di occupabilità sostenibile, sviluppata attraverso la capacità di inserirsi nel dinamico mondo dell’audiovisivo sapendo avvalersi di tutte le strategie e di tutte le tecnologie che distinguono il settore e, perché no, promuovendo percorsi di autoimprenditorialità.
“Il nostro costante impegno – ha confermato Antonello Faretta, fondatore e Ceo della Noeltan – punta a valorizzare ed armonizzare le richieste che giungono dal territorio in un’ottica di corto-circuito tra le spinte local e quelle global. Per questo credo che il Master che proponiamo, unico nel panorama della formazione professionale in Basilicata e in Italia, sia un veicolo privilegiato perché anche nella nostra regione si possa guardare oltre, verso l’eccellenza e l’internazionalizzazione delle competenze”.
“Per questa seconda edizione – ha ribadito Adriana Bruno, direttore del Master – abbiamo ampliato ulteriormente l’offerta formativa e il già ricco partenariato d’eccezione che ha contraddistinto la prima edizione. All’Apulia Film Commission, alla Asmara Films, alla brasiliana Astrolabio e alla newyorkese Rattapallax si sono aggiunte alcune tra le realtà più prestigiose del cinema nazionale e internazionale: il Centro Sperimentale di Cinematografia (attraverso la sua costola di produzione CSC Production), la torinese Scuola Holden fondata e diretta dallo scrittore Alessandro Baricco e la Rete Cinema Basilicata, l’associazione che riunisce gli operatori del cinema e degli audiovisivi in Basilicata”.
Il principale obiettivo rimane, quindi, quello di creare occasioni di sviluppo, di crescita, innovazione e ricerca, restituendo innanzitutto al territorio lucano le sue menti più preparate e creative.
Apr 08