22 partite con 3 vittorie e 19 sconfitte, 41 gol segnati e 125 subiti. Sono i numeri principali che segnano il cammino nel campionato di serie B di calcio a 5 del Real Team Matera nella stagione che si è appena conclusa con l’amara retrocessione in C1 maturata con un turno di anticipo. A tracciare il bilancio del tormentato campionato disputato dal club materan è il presidente Nico Taratufolo, che ha rilasciato un’intervista per SassiLive. “Le difficoltà economiche ci hanno impedito di rafforzare la squadra con atleti più esperti e quindi ci siamo affidati ai ragazzi cresciuti nell’under 21. Ci davano per spacciati dalla prima giornata ma i ragazzi hanno dimostrato grande attaccamento alla maglia, si sono impegnati in ogni gara e la retrocessione è arrivata solo alla penultima giornata. Credo che questa retrocessione sia frutto delle difficoltà incontrate a livello societario. Purtroppo tutti i dirigenti e gli imprenditori che sino all’anno precedente ci avevano sostenuto si sono defilati e mi sono ritrovato da solo a gestire praticamente tutto.” Quali prospettive ci sono per la prossima stagione? Si può pensare ad un ripescaggio in serie B? “Se le condizioni economiche e la situazione societaria non cambierà non possiamo permetterci di presentare la domanda per la serie B ma direi che è a rischio anche l’eventuale campionato di serie C1. Da solo non posso continuare ed è chiaro che serviranno forze nuove per ripartire. Aggiungo anche che sono disposto a farmi da parte per favorire l’ingresso di nuovi dirigenti e imprenditori che vogliono portare avanti il progetto del calcio a 5 con la società del Real Team Matera. Se qualcuno in questi mesi non si è avvicinato per colpa mia voglio ribadire che sarei disponibile a lasciare per il bene del calcio a 5 materano. Ripartire dalla serie B è possibile ma è chiaro che oltre alla disponibilità economica per costruire la squadra è necessario un impegno comune di tanti dirigenti che possono offrire il proprio tempo libero per far crescere questo sport nella città dei Sassi”.
Presidente, quindi a conti fatti come sarà ricordata la stagione appena conclusa? “Non è una stagione da buttare. Nonostante tutto siamo riusciti ad onorare il campionato di serie B e abbiamo dato la possibilità ai nostri ragazzi di poter crescere, di fare esperienza e di considerarsi dei giocatori di srie B.”
Messaggi chiari da parte di Nico Taratufolo che ricorda anche i lavori che interesseranno a breve la tensostruttura: “La società del Real Team Matera in qualità di gestore dell’impianto della tensostruttura di via dei Sanniti d’intesa con l’Amministrazione comunale consegnerà la struttura all’impresa che si è aggiudicata i lavori per la realizzazione del parquet a partire dal mese di maggio, quando sarà concluso anche il campionato di hockey su pista. Finalmente dopo oltre vent’anni la struttura di via dei Sanniti diventerà un campo idoneo per praticare in sicurezza il calcio a 5 e l’hockey su pista.
Michele Capolupo