Telefonia mobile, verso il miglioramento della copertura del territorio
Il presidente Franco Stella, raccolte le istanze del territorio rispetto l’assenza di segnale di rete mobile in buona parte del territorio provinciale, ha convocato in data odierna un incontro, sollecitato dalla Pro loco di S. Mauro forte, con tutti gli operatori del settore.
Presenti al tavolo, oltre al presidente Stella: il presidente del Consiglio Aldo Chietera, l’assessore Smaldone, i dirigenti Vito Valentino e Domenico Pietrocola, il consigliere Antonio Santochirico, il responsabile della Proloco Domenico Deufemia, la responsabile delle relazioni istituzionali Sud, per Vodafone, Lucia Picone e Marco Coletti per la Tre.
“Le tre dorsali che risultano quasi completamente scoperte sono la S.Mauro-Stigliano fino a Montalbano, La Bradanica (totalmente in ombra) e la Montescaglioso–Pisticci che abbraccia tutta la fascia Metapontina. Un problema – ha evidenziato Vito Valentino – che ha effetti moltiplicatori devastanti considerando gli scenari di rischio (sismico, idrogeologico, turistico e industriale) a cui è soggetto il nostro territorio.”
“Durante i recenti alluvioni, quello del 2 novembre e quello del 1 marzo, la provincia – ha evidenziato il presidente Stella – ha scontato gravissimi disagi, che potevano sfiorare in tragedie, proprio a causa dell’assenza di segnale.” “Una criticità – ha proseguito l’assessore Smaldone – che rafforza ulteriormente il problema atavico dell’isolamento a cui siamo costretti e che rischia di confinare in una situazione di arretratezza e marginalità, ancora per molto tempo, questa provincia.”
“Nell’ambito del progetto “Un comune al giorno” – ha informato la referente Vodafone, Lucia Picone – nei prossimi mesi copriremo 50 comuni lucani in divario digitale, di questi una trentina sono quelli del Materano. La nostra difficoltà, per quanto concerne il territorio extra-comunale, è relativa all’implementazione della rete. In pratica, che abbiamo bisogno di infrastrutture locali dove installare ponti radio che distribuiscano il segnale assicurando la copertura.” “Una condizione che accomuna tutti i gestori – ha rilevato Marco Coletti della Tre – e su cui la sinergia può produrre i risultati attesi.”
Il coordinatore della Pro loco di S. Mauro forte ha condiviso, insieme ai referenti delle compagnie di telefonia mobile, l’approccio operativo della Provincia e ha invitato a proseguire sulla strada della condivisione per la soluzione del gap.
“Rilanciare questa provincia ottimizzando i servizi di telefonia mobile, stamani ne abbiamo avuto conferma, è possibile. L’Amministrazione provinciale – ha concluso il presidente Stella – si impegna a coordinare il dialogo tra operatori e comuni, e a fornire la mappatura delle aree che soffrono questa assenza. Nello stesso tempo convocheremo un tavolo tecnico che metta a confronto i progettisti di rete, i comuni e gli operatori che illustreranno le ipotesi di sviluppo nel nostro territorio. Un iter che auspichiamo, anche attraverso la partecipazione delle compagnie assenti, offrirà nuove e concrete prospettive di progresso.”
Stella incontra il comandante del 31° Reggimento Carri
Matera, 1 aprile 2011 – Nell’ambito degli incontri istituzionali finalizzati al rafforzamento della collaborazione tra enti, il presidente Franco Stella ha incontrato il comandante del 31°Reggimento Carri di Altamura, Andrea Bolognesi.
Dopo i saluti ufficiali, così come prevedono i rispettivi protocolli, il presidente dell’Amministrazione provinciale di Matera si è complimentato con il comandante Bolognesi a capo dell’unico Reggimento in Italia a essere Unità di Sperimentazione della Digitalizzazione (USD). Un riconoscimento sul fronte dello sviluppo di tecnologie innovative che li vede in prima linea, impegnati a sviluppare il delicato progetto di testare sul terreno la gamma dei sistemi digitali in via di acquisizione da parte dell’Esercito. Un’attività complessa e articolata che vede protagoniste numerose e qualificate risorse umane, molte delle quali provengono proprio dal Materano.
Un territorio provinciale che ha suscitato l’ammirazione del comandante che ha più volte ribadito, nel corso del dialogo, “la bellezza e l’unicità di tutti e 31 i comuni”.
La visita si è conclusa nel segno della disponibilità, manifestata da entrambe le parti, per l’avvio di proficue future forme di collaborazione