Da venerdì 5 a domenica 7 aprile presso il Pala Arex di Iesolo si sono disputati i campionati italiani 2013 di kickboxing e shoot boxe/MMA. Circa 1600 atleti si sono sfidati in sport da ring, tatami e mixed martial arts. I Campionati Italiani, con la Coppa del Presidente e la Coppa Italia, rappresentano le competizioni di maggior rilievo a livello nazionale, qui si effettuano le selezioni delle future maglie azzurre.
Naturalmente gli atleti della Dinamic Center di Matera, guidati dal Maestro Biagio Tralli, hanno partecipato a questo importante evento conseguendo ottimi risultati e regalando prestazioni di alto profilo tecnico e agonistico.
Ben cinque gli atleti impegnati: Nicoletti Giusi 50 kg Kick Light, Martulli Gabriele 63 kg Kick Light, Plasmati Vito 71 kg K-1., Di Cuia Giuseppe 63,500 kg Full Contact, Denora Michele 71 kg Full Contact,
Apre le sfide Vito Plasmati. Nella serata di abato 6 aprile, nonostante l’ottima preparazione dell’atleta antagonista, il fighter materano domina l’incontro grazie all’uso di tecniche precise e ben orchestrate mettendo a segno potenti front kick che l’avversario non riesce a contrastare. La vittoria è netta ai punti. Poi Plasmati accede alla finale che combatte in modo superlativo domenica 7 aprile e conquista l primo titolo italiano di K-1.
A Jesolo va in scena anche il kick boxing in rosa rappresentato dalla giovanissima atleta Giusi Nicoletti. Dopo aver affrontato due incontri in cui manifesta palese superiorità tecnica e atletica (costringendo addirittura,la seconda avversaria ad abbandonare), accede alla semifinale in cui affronta l’atleta favorita del torneo, una combattente in guardia mancina. La piccola fighter della città dei Sassi offre una prestazione superlativa: applica con esattezza le strategie indicate dal suo allenatore e mostra determinazione e tenacia encomiabili. A soli sedici anni Giusi raggiunge la finale di uno dei tornei più prestigiosi d’Italia. Forse proprio la giovane età e l’inesperienza giocano a sfavore dell’atleta materana e nella gara più importante cede il passo ad un’atleta di dieci anni più grande e con una maggiore esperienza. Nonostante l’amarezza per l’ultimo match, Giusi conquista un argento importante per la sua futura carriera.
Di elevata levatura tecnica sono i due incontri disputati da Gabriele Martulli. La brillante partecipazione alla competizione dell’atleta è interrotta, però, da decisioni arbitrali discutibili.
Fluidità di movimento, destrezza nell’applicazione delle tecniche, agilità negli spostamenti, velocità di esecuzione, trovano un perfetto equilibrio in Giuseppe Di Cuia. Questo straordinario atleta sfoggia tutto il suo bagaglio tecnico ed incanta la platea del Pala Arex di Jesolo. Il blasonato fuoriclasse materano si riconferma campione italiano della sua specialità.
Podio anche per l’altamurano Michele Denora, che diventa campione italiano nella sua categoria con intraprendenza e operosità.
Nonostante il disappunto per l’esito della gara di Martulli, il maestro Biagio Tralli manifesta soddisfazione per le prestazioni della sua squadra, sopratutto perchè gli atleti hanno rappresentato al meglio i valori di questo straordinario sport.
La Dinamic Center Matera continua a regalare nuovi successi e a portare il nome della città dei Sassi nel gotha della kickboxing nazionale.
La fotogallery relativa alle gare disputate a Jesolo dalla Dinamic Center Matera