Altamura. Continua lo stato di allerta in paese per l’intensificarsi di reati predatori. E’ toccato ad un appartamento preso di mira, l’altra notte, da due giovani altamurani.
La coppia di ladri, un venticinquenne e un ventiseienne, entrambi incensurati, si è introdotta in una abitazione del rione Montecalvario, portandosi via un computer e un cellulare.
E’ stata una telefonata del proprietario ad allertare i Carabinieri. Di lì a poco una volante del Nucleo Radiomobile è riuscita ad intercettare i due malviventi nel corso della fuga, arrestandoli in via Cuneo e restituendo la refurtiva al titolare.
L’episodio si somma agli altri di rapine e scippi avvenuti a cadenza in territorio cittadino, durante i giorni precedenti.
Che la soglia di allarme si sia innalzata è fuor di dubbio. Ma si teme che il peggio debba ancora venire, con la perdita del lavoro per migliaia di famiglie e la sostanziale impossibilità ad alternative d’impiego, anche nei territori limitrofi, a loro volta in pesante crisi.
Roberto Berloco