La Bawer Olimpia Basket Matera annuncia di aver messo a disposizione dei propri sostenitori pullman gratuiti per la trasferta di Ferentino.
Considerando l’importanza del match e la grande pressione nei giocatori, che dovranno portare a casa un risultato importante in casa del temuto team laziale, il nuovo direttivo della società biancazzurra ha deciso di offrire ai proprio sostenitori una chance completamente gratuita, di seguire i propri beniamini, sostenerli ed incitarli da molto vicino.
Gli interessati potranno effettuare le adesioni presso la sede dell’Olimpia Matera, sita in viale Italia 58, mercoledì e venerdì. Questi, troveranno i responsabili della società a disposizione dalle ore 18 e 30 sino alle 19 e 30 il mercoledì, mentre sino alle 18 il venerdì, termine ultimo ed improrogabile per accettare adesioni.
Per gli interessati, la società mette a disposizione il numero di rete fissa della sede, per ulteriori informazioni o accenni di adesione. I sostenitori interessati alla trasferta potranno infatti chiamare allo 0835/388298 negli stessi orari stabiliti per le prenotazioni.
Basket, serie A Dilettanti, 26^ giornata
Bawer Matera – Ruvo 75-72
parziali del match: 25-17, 38-33, 57-52
Bawer Matera: Vico 15, Gilardi 10, Vignola n.e., Lovatti 3, Coviello, Franceschini 2, Lagioia 15, Defant 7, Martone 8, Grappasonni 15. Coach Ponticiello.
Ruvo: Provenzano 5, Di Salvia n.e., De Leo n.e., Bonfiglio 12, Pilotti 19, Merletto, Ihedioha 16, Bonacini 3, Modica 6, Zerini 11. Coach. Cadeo.
Usciti per cinque falli: Franceschini per la Bawer, Bonacini e Ihedioha per Ruvo.
Tiri liberi: Matera 19/25, Ruvo 11/22
Tiri da due: Matera 16/31, Ruvo 23/42
Tiri da tre: Matera 8/22, Ruvo 5/13.
Note: spettatori: circa mille con una cinquantina di tifosi del Ruvo
Matera – La Bawer torna a splendere contro Ruvo e allontana l’incubo della retrocessione diretta. Perchè dopo cinque sconfitte consecutive la squadra di Ponticiello rischiava seriamente di essere invischiata nella lotta per non finire in B Dilettanti, visto che a retrocedere quest’anno sono le ultime sei. Rischio scongiurato grazie alla maggiore determinazione sfoderata nella parte negli ultimi 90 secondi della gara, quando Ruvo ha perso lo smalto per provare a vincere la sfida. La partenza è favorevole agli ospiti, che rompono il ghiaccio con Pilotti e poi tentano la fuga con Bonfiglio, che replica prima a Martone e poi risponde con la stessa soluzione da fuori alla tripla vincente di Lagioia. Martone e la bomba di Vico fanno capire al Ruvo che la sfida del PalaSassi sarà più dura del previsto: dopo il secondo canestro di Pilotti è la Bawer a tentare la fuga con le triple di Defant e Lagioia per un break di 10-0 che vale il 20-9 al 6’20”. Zerini accorcia le distanze e poi segna altri due punti dalla lunetta mentre Ponticiello fa uscire Vico e Martone per dare spazio a Grappasonni e Gilardi, nuovamente a disposizione del coach materano. A due minuti e mezzo dalla fine del primo quarto comincia la partita di Daniele Merletto, play cresciuto nel vivaio della Virtus Matera e quest’anno ceduto in prestito al Ruvo. Matera allunga con un libero di Gilardi e la seconda tripla di Lagioia mentre Merletto è sfortunato nel primo attacco che arriva ad un minuto dalla fine del parziale. Gilardi con un libero su due firma quello che resterà il massimo vantaggio per i padroni di casa a trenta secondi dalla fine mentre Ruvo accorcia con Ihedioha e Modica (25-17). La seconda frazione è decisamente più avara di conclusioni vincenti: solo tre nei primi tre minuti e ventisei secondi: a segno Vico per Matera, Bonacini e Ihedioha per gli ospiti. Poi arriva il sussulto di Lovatti ma la sua tripla resterà l’unica azione degna di nota nell’arco della sfida. Merletto si accomoda in panchina dopo quattro minuti ma Ruvo riuscirà solo a recuperare parzialmente il distacco dai padroni di casa. Pilotti, Grappasonni, Franceschini e Bonfiglio sono i marcatori che non cambiano le sorti del match e dopo l’intenzionale fischiato a Lovatti il punteggio viene modificato dal libero di Pilotti e dai canestri di Grappasonni, Zerini, Martone e Ihedioha: Matera va al riposo con cinque punti di vantaggio sul Ruvo (38-33).
Ruvo ha studiato Matera nei primi due parziali e nella terza frazione mette a frutto le indicazioni fornite da Cadeo nell’intervallo. La rimonta è garantita dai canestri di Bonacini, Pilotti e Modica, autore dei 4 punti che portano Ruvo in vantaggio con un break di 8-0 (38-41). Al 4′ il Ruvo si affida nuovamente al play materano Merletto e la gara si conferma equilibrata. Matera rimonta con Grappasonni e Lagioia, a segno dalla lunetta, Ruvo risonde con Bonfiglio. Nuovo sorpasso materano con Vico e un libero di Grapapasonni, ospiti sempre in partita con Ihedioha, vera spina nel fianco della difesa materana. Matera si affida ai liberi di Lagioia per tornare avanti di un punto e l’intenzionale fischiato a Provenzano potrebbe favorire la fuga della Bawer, che segna quattro liberi consecutivi con Gilardi: 50-46. Ma il Ruvo non molla e con un minibreak di 6-2 si ritrova a ridosso dei materani: due canestri di Ihedioha intervallati dall’affondo di Pilotti regalano il pareggio mentre Matera guadagna il +5 con Martone, la tripla di Gilardi e i liberi di Lagioia: 57-52. La Bawer deve assolutamente vincere per evitare la sesta sconfitta consecutiva ma Ruvo risponde all’attacco di Defant trovando canestro e fallo supplementare per la classica azione da tre punti con Zerini. Cadeo richiama il giovane Merletto e prova a giocarsi tutto con gli uomini più esperti. E Ruvo nei momenti decisivi fa paura con Ihedioha (tre punti per lui con un solo errore dalla lunetta) e la bomba di Provenzano (59-61). Gara che scorre sui binari dell’equilibrio sino a 90 secondi dalla fine quando Zerini commette il quinto fallo su Grappasonni: i liberi vincenti rappresentano la svolta del match. Ruvo sbaglia un passaggio in attacco e Matera affonda con Gilardi a 60 secondi dalla fine. Si gioca con il fallo sistematico ma Provenzano sbaglia due tiri liberi. Quando Vico stoppa Bonacini il pubblico intuisce che la Bawer ha cambiato registro. Ihedioha segna solo una volta dalla lunetta a 35 secondi dalla fine e nel finale tutto deciso dalla lunetta Vico segna solo il primo a disposizione quando manca mezzo minuto. Dlala parte opposta Bonfiglio segna solo il secondo e la Bawer fa esplodere di gioia il PalaSassi sui liberi della sicurezza infilati da Grappasonni. Inutile il canestro finale di Pilotti. Matera vince di tre e resta a galla nella zona play-out anche se la strada che porta alla salvezza sarà irta di ostacoli perchè domenica prossima il calendario impone la difficile trasferta di Ferentino.
Michele Capolupo-
Coach Ponticiello commenta il ritorno alla vittoria della sua squadra dopo cinque sconfitte consecutive: “Al termine della sfida la squadra ha festeggiato con u urlo liberatorio per il ritorno al successo. Torniamo a vincere dopo aver pagato aspetti emotivi e sopratutto gli infortuni che nel mese di marzo hanno rallentato un po’ il ritmo che ci aveva contraddistinto. E devo anche dire che nell’ultimo periodo non abbiamo avuto la fortuna dalla nostra parte. Questa vittoria è stato un detonatore enorme perchè finalmente ho visto giocare una squadra anche meglio di come abbiamo fatto a dicembre. I pochi minuti di Franceschini e Coviello sono giustificati dal fatto che nei giorni scorsi entrambi sono stati colpiti dalla febbre ma con il lavoro oscuro che hanno svolto questi ragazzi quando sono stati chiamati in causa abbiamo dimostraziato che siamo una squadra. Tutti questi fattori negativi si sono trasformati in una rabbia che si è rivelata il motore di questa vittoria. Il Ruvo ha avuto solo due vantaggi sporadici ma si è vista comunque la positività dei ragazzi allenati da Cadeo. Noi siamo ritornati invece quelli che abbiamo vinto contro squadre che alla vigilia erano considerate a cinque stelle. Adesso speriamo di continuare ad allenarci in dieci, perchè purtroppo anche queste difficoltà ci hanno penalizzato.
Adesso la Bawer è attesa da altre due partite, cosa prevede? “Preferisco giocare prima le partite invece di fare calcoli. Pensiamo piuttosto al prossimo allenamento che inizia già martedì prossimo”.
Coach Cadeo analizza la sconfitta rimediata a Matera: “La squadra non ha mollato sino alla fine e credo che la partita si è rivelata molto tattica ed emotiva.” Cosa cambia dopo questa sconfitta? “Per noi non cambia nulla, invece il Matera ha sicuramente conquistato due punti importanti. Noi sapevamo che questa partita sarebbe stata molto dura per la qualità di gioco che può offrire il Matera e per il fattore campo che è molto alto. Anche se abbiamo perso sono contento per come ha giocato la mia squadra.”
Vico, autore di 15 punti è felicissimo per il ritorno alla vittoria nella sfida delicata contro Ruvo: “Siamo riusciti a restare in un momento particolare della partita cotro una squadra sicuramente attrezzata e che ha un buon allenatore”. La vittoria non ha cambiato la posizione della Bawer, che resta in zona play-off. “Adesso mancano due partite, proveremo a vincerle e poi faremo i conti sino alla fine”.
Sognava la vittoria anche il play Daniele Merletto, materano doc in forza al Ruvo si consola con i 14 minuti e 15 secondi che lo hanno visto protagonista sul parquet del PalaSassi. In una circostanza è andato anche molto vicino al canestro ma purtroppo il ferro ha respinto il suo coraggioso tentativo. “Abbiamo perso la partita in difesa, mi dispiace molto perchè speravo naturalmente di vincere questa gara molto speciale.”
La fotogallery di Bawer Matera-Ruvo
{phocagallery view=category|categoryid=472}