Giovedì 11 aprile 2013 dalle 15 alle 19 a Matera, davanti alla sede della Camera di Commercio giungerà il “BasilicataCamper Tour”.
Un’idea innovativa, un progetto che può aprire le porte del lavoro e del successo e favorire la crescita di nuove imprese grazie ad una iniziativa che viaggia su quattro ruote. Solo per questa tappa non sarà necessario prenotarsi. Gli aspiranti imprenditori potranno incontrare il team del Barcamper e attivare eventuali rapporti per concretizzare l’idea o il progetto che può cambiare la vita, utilizzando opportunità e percorsi offerti dai diversi soggetti che sostengono l’iniziativa giunta alla seconda edizione. “La camera di commercio – ha detto il presidente Angelo Tortorelli- sostiene con entusiasmo un progetto che guarda in particolare alle esigenze e alla domanda di lavoro dei giovani, che rappresentano la nostra migliore risorsa per investire nel futuro e rilanciare l’economia. Ci sono talenti con valide idee e progetti innovativi, che possono trovare percorsi e opportunità per creare e fare impresa. Il sistema camerale è in grado di fornire, attraverso Barcamper, strumenti e occasioni per raggiungere questo obiettivo”.
L’iniziativa, che coinvolge diversi centri della Regione, fa parte del programma N.I.D.I.|TecNOfrontiere, progetto per la promozione del trasferimento tecnologico e la creazione di start up sul territorio lucano, è realizzata in collaborazione con Unioncamere Basilicata e Basilicata Innovazione.
Basilicata BarCamper Tour: ecco le prime idee imprenditoriali
Prosegue a pieno ritmo il viaggio in camper alla ricerca di aspiranti startupper. Il camper, partito da Potenza l’8 aprile, ha raggiunto Melfi e fa sosta a Lauria per la terza tappa del tour. Quaranta le idee d’impresa raccolte finora. Si va dai settori ICT a quello agroalimentare. Le prossime mete: Policoro, e infine Matera, dove il tour si chiuderà venerdì 12 aprile.
Potenza, 10 aprile 2013 – Da chi cerca finanziatori per una linea di oggetti lavorati a mano, allo studente di ingegneria che punta sull’ibrido per il settore automotive. E poi ancora: un sistema per estrarre colori naturali da piante tintoree e scarti alimentari; un telecomando che segnala a distanza se l’auto è chiusa, e pure una app che avverte se sta per passare l’autobus che ci interessa. Sono alcune delle idee raccolte in questi primi 3 giorni dal BarCamper, l’iniziativa promossa da Basilicata Innovazione e Unioncamere nell’ambito della business plan competition NIDI|TecNOfrontiere, per scovare i migliori progetti di impresa da trasformare in startup.
Quaranta le proposte esaminate finora, 18 solo a Potenza, dove l’appuntamento è andato letteralmente sold out. Dodici sono i gruppi incontrati ieri a Melfi e 10 quelli in lista per la tappa di oggi a Lauria. E intanto il viaggio prosegue: domani (11 aprile) il camper raggiungerà Policoro, dove stazionerà dalle 10 alle 13 in via Aldo Moro. Nel pomeriggio, motori accesi in direzione Matera, per la quinta e ultima tappa del tour: l’11 aprile dalle 15 alle 19 in via Lucana, e poi venerdì 12 aprile dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17, nella sede dell’Unibas in via Lazazzera.
Il Basilicata BarCamper Tour è realizzato in collaborazione con la società di venture capital dPixel, che l’ha lanciato e che sta svolgendo le operazioni di raccolta e scouting delle idee sul territorio. Alla porta del camper hanno bussato giovani e meno giovani, studenti, ricercatori, lavoratori, imprenditori e perfino pensionati. A confermare che il sogno di un’impresa non ha età, e che le idee, se buone, possono circolare e trovare anche qualcun altro interessato a investirci su. Quanto ai settori predominanti, il web e l’ICT sembrano farla da padrone, ma con le più svariate applicazioni: dall’ambito educational al green, ai dispositivi che semplificano i piccoli gesti quotidiani. Diverse le proposte che abbinano l’informatica ai settori più tradizionali, dall’agroalimentare al tessile. Una cosa è certa: a detta degli organizzatori, molti giovani hanno già capito come si fa: si presentano in team e hanno competenze complementari. Due aspetti che già di per sé rappresentano una buona partenza.
Ma quanti di loro diventeranno imprenditori? Per scoprirlo ci vorrà ancora un po’ di tempo: al termine di questa prima fase di scouting itinerante, infatti, saranno selezionate 40 idee che accederanno a tutti gli effetti a NIDI|TecNOfrontiere. Gli aspiranti imprenditori si troveranno allora a fare sul serio: dovranno dare forma e sostanza alle loro intuizioni con l’aiuto di esperti che li seguiranno per un paio di mesi. Si partirà a maggio con i TechMeeting, due appuntamenti dedicati alla definizione delle idee, che serviranno a focalizzare meglio il prodotto, i mercati di riferimento e le strategie di marketing. A giugno sono previste le 8 giornate formative della TechWeek, con lezioni frontali e project work di gruppo sui temi della creazione d’impresa, per imparare a costruire un business plan efficace e a “far colpo” sui potenziali investitori. A luglio ci sarà la finalissima TechGarage Basilicata 2013 con la proclamazione dei 3 vincitori – valutati da una giuria di venture capitalist nazionali – ai quali andranno premi in denaro. Un contributo per partire con la nuova avventura imprenditoriale.
Per info e regolamento: www.barcamper.it/tours/basilicata – www.niditecnofrontiere.it – telefono 0971.1800528/50