Da martedì 4 aprile 2011è disponibile in tutte le librerie di Matera e Potenza “La malagiustizia”, una pubblicazione scritta a quattro mani da Giacomo Saccomanno e avvocato patrocinante dinanzi alle Giurisdizioni Superiori, componente della Cour Europèen d’Arbitrage de Strasbourg e dal giornalista Nino Sangerardi, pubblicato da Laruffa Editore.
Si racconta, documenti alla mano, la storia giudiziaria e umana di Giovanni De Blasiis nato e vissuto a Potenza, funzionario della Regione Basilicata.
Un caso di mala giustizia in cui emerge che in questa Italia vi è un sostegno all’illegalità e una contrapposizione nei confronti delle persone che, invece, vorrebbero l’applicazione concreta delle regole da parte di tutti.
Ma le lobby, i poteri forti, il denaro, la mancanza di controlli, la rassegnazione, l’isolamento della parte sana della società, la paura hanno dimostrato di essere più forti e spesso si integrano con porzioni di Stato e dei suoi Organi più rappresentativi.
Chi dovrebbe garantire il rispetto delle leggi oggi, spesso, evita di applicarle.O, comunque, non ha nessuna responsabilità in caso di violazioni delle medesime leggi.
Il libro di Saccomanno e Sangerardi è anche un tentativo di serbare memoria e quindi aprire una minima discussione, più che attuale, sulla questione “giustizia e malagiustizia”.