Confapi Matera apprezza l’iniziativa promossa dalla Provincia di Matera per contrastare l’erosione sulla costa jonica metapontina.
L’incontro che si è svolto presso la sala consiliare della Provincia, su richiesta di Confapi Matera, ha avuto il merito di riaccendere i riflettori sull’emergenza provocata dall’erosione della costa jonica metapontina per affrontare le situazioni più urgenti denunciate dagli operatori turistici e per avviare una serie di interventi strutturali in grado di contrastare in modo efficace la forza del mare che travolge e spazza via in modo progressivo pezzi di spiaggia.
Al vertice promosso dalla Provincia hanno partecipato il presidente Franco Stella e l’assessore all’Ambiente Gianni Rondinone, il dirigente del Dipartimento Infrastrutture e Opere Pubbliche della Regione Basilicata Mario Cerverizzo, il Commissario Straordinario Delegato per gli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico della Basilicata Saverio Acito, i sindaci delle Amministrazioni Comunali di Bernalda, Pisticci, Scanzano, Policoro, Rotondella, Nova Siri e gli operatori turistici costretti a fare i conti anche nella prossima estate con il fenomeno dell’erosione.
Purtroppo anche quest’anno la costa jonica metapontina sta pagando un prezzo altissimo nonostante i fondi regionali investiti nel ripascimento del litorale. Una soluzione tampone che evidentemente non ha evitato negli ultimi mesi la progressiva riduzione dell’arenile, ridotto ormai ai minimi termini dalle mareggiate dell’inverno e ormai così limitato da compromettere la prossima stagione turistica. Purtroppo la situazione è diventata sempre più critica e anche il nuovo intervento che prevede l’installazione di barriere soffolte a 150 metri dalla riva per proteggere un chilometro e mezzo di spiaggia a Metaponto non risolve in modo definitivo il problema.
La discussione è stata utile per ribadire la necessità di investire in modo mirato le risorse a disposizione. Questa la richiesta del direttore di Confapi Pasquale Latorre, che ha invitato la Regione, la Provincia e i Comuni interessati a preoccuparsi, nella programmazione dei fondi comunitari 2014-2020, di destinare più risorse per finanziare progetti mirati. “L’Accordo di programma tra Ministero dell’Ambiente e Regione Basilicata – ha dichiarato Latorre – stanzia 35 milioni di euro per ben 105 interventi; occorre invece finanziare interventi mirati e non disperdere le risorse con azioni poco efficaci”.
“Per rilanciare il turismo sulla fascia jonica-metapontina – ha dichiarato il vice presidente della Sezione Turismo di Confapi Matera Sigismondo Mangialardi – occorre avviare un tavolo con le rappresentanze degli operatori turistici per affrontare diverse criticità, come la salvaguardia delle pinete, i trasporti, il marketing territoriale, la formazione del personale. Pertanto, solo mettendo in atto la cultura del sistema si può realmente sostenere il turismo”.
Nel corso del confronto il presidente Franco Stella e l’assessore all’Ambiente Gianni Rondinone, raccolte le istanze degli operatori turistici, si sono dichiarati disponibili a sostenere tutte le iniziative che saranno avviate per contenere l’emergenza e per programmare interventi strutturali, dopo aver messo a frutto gli studi avviati con il mondo imprenditoriale e gli uffici tecnici che nei mesi scorsi hanno elaborato una serie di progetti per arginare il fenomeno dell’erosione.
Costa Jonica, pubblicato il bando per la pulizia del mare. È disponibile sul sito internet della Provincia di Matera il bando a procedura aperta per l’appalto del servizio di pulizia delle acque superficiali della costa ionica.
“La Provincia di Matera, anche quest’anno, si è attivata per assicurare alle proprie spiagge il servizio di pulizia delle acque marine. Il bando prevede l’affidamento per tre stagioni estive: 2013, 2014 e 2015 con un importo pari a 215. 867,77 (oltre iva). Un’attività orientata a tutelare uno dei patrimoni più importanti del territorio che offrirà, nello stesso tempo, una ulteriore e concreta risposta per migliorare la qualità della balneabilità. Il servizio – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente, Giovanni Rondinone – partirà il 15 giugno e sarà attivo fino al 15 settembre, dovrà essere effettuato da un battello attrezzato e armato secondo le normative vigenti.”
“Il periodo estivo – ha evidenziato il presidente Franco Stella – comporta una serie di responsabilità su cui l’Amministrazione si ripiega da sempre con volontà e determinazione. La trasparenza del mare è un bene comune che dobbiamo preservare nell’interesse del territorio, poiché oltre a essere risorsa naturale di inestimabile valore ricopre un ruolo rilevante per le sue potenzialità economiche. Il turismo balneare rappresenta, infatti, uno dei principali motori dello sviluppo della provincia.”
Il plico contenente l’offerta, da trasmettere all’indirizzo della Provincia di Matera entro le ore 12.30 dell’8 maggio 2013, dovrà recare all’esterno la dicitura “Gara per l’affidamento del Servizio di pulizia delle acque superficiali della costa jonica della Provincia di Matera nelle stagioni estive 2013/2014/2015” oltre al nominativo, all’indirizzo e al numero di fax del mittente. All’interno dovranno esserci due buste: busta “A” con e la busta “B” con l’offerta economica.
Per dettagli e la documentazione: www.provincia.matera.it (sezione Bandi e gare).
Nella foto la spiaggia di Metaponto (foto www.sassilive.it)
Ma l’intervento che prevede le barriere a 150 metri dalla riva, non doveva già essere finanziata e partita? come si fa a dire che non è utile, se non è mai stata messa in pratica, mentre altrove sembra dare buoni risultatI? O la Regione se ne è già dimenticata, in altre faccende affaccendata?
Povera Italia,questo e il classico detto che si sussurra quando abbiam di fronte ogni anno prima della stagione estiva gli stessi problemi gli stessi amministratori regionali,provinciali,comunali,e una fila di sapientoni,o scusate,ora vanno di moda i saggi,poi abbiamo il classico seguito di portaborse(portavalori)tecnici geometra,ingegneri che hanno la presunzione di presentare progetti (pagati profumatamente) che sfidano le logiche della natura.Ma tutti i denari che sono stati sedi per consulenze antimateggiate,ripascimenti,trasporti di materiali e altro che risultati hanno prodotto?ebbene bisogna anche avere coraggio nel dire che il Dio del mare Nettuno ed il Dio del vento Eolo si divertono a giocare con il sig.architetto Acito,colui che ha realizzato il lungomare di Metaponto fatto di cemento,cemento,cemento cemento,e cemento arcitetto ma il carparo della magna Grecia non lo conosce? vada al tempio di Apollo Licio e potrà vederlo,in più spero tanto che non sia lei l’ideatore di inserire come ornamenti,(in questo caso Funebre)le famose palme eotiche che mai verdi abbiamo potuto ammirare,architetto caro che grande idea dispendiosa e non operosa,comunque ancora compimento per tutto il cemento cemento cemento cemento cemento cemento che arreda il lungomare di Metaponto,architetto vada ad informarsi cosa significa Metapontum vedrà che si potrà redimere da tutto questo cemento cemento cemento cemento .Signori ecco a voi lungomare ripeto LUNGOMARE CEMENTIR/ITALCEMENTI.
Continua :architetto ma e vero che quando ha progettato il lungomare ITALCEMENTI si e accorto che doveva creare tipo,una,deviazione ,per poter salvare,(GRATIS)una struttura ,che li sorge e che li e chiusa in se stessa,arcHitetto ,volevo un suo parere sul ristorante Self service LIDO,e normale che l’unica struttura che si affaccia sul mare e che tanto ha dato in ospitalità al nome di Metaponto sia chiusa con tutto il suo degrado strutturale ,vedi vetri rotti ruggine topi che festeggiano giorno e notte .dia un suo parere di IMMAGINE di accoglienza,aspetto un suo parere.N.B.situazioni turistiche cosi imbarazzanti,non esistono ,per poter trovare una stazione balneare chel post bonifica anni 50,era una perla fino agli anni 95/2000 le ricordo in sintesi,la Lampara di Metaponto del mitico Franco Nones location turistica avveneristica che classificava Metaponto(parole di Fred Bongusto ,Bruno Martino,Riccardo Fogli, i Rokets,Eugenio finardi,ed altri famosi artisti della musica anni 70. le segnalo i primi 5 locali d’Italia dell’epoca:1posto la Bussola domani (forte dei marmi)2posto il Pineta (Milano marittima)3 posto la Lampara di Trani,4posto la Lampara di Metaponto 5 posto Blue Moon di marina di Ginosa.Ebbene signori questa e la verità Metaponto era la meta degli artisti n.1 italiani ,un grande plauso evGRAZIE al sig. Angelo Tosto che con l’avvento del Camel gli riusciva con risultati di consenso di pubblico meravigliosi,di centralizzare la Metaponto mare ai primi posti del sud Italia,vi segnalo alcune eccellenze che hanno dato luminosità al camel club: il mitico Jocelin noto autore di mitici programmi tv in prima serata su RAI1,che era venuto al Camel per avviare il villaggio/camping,e che invece rimaneva per l’intera stagione estiva perché affascinato dalla nostra terra,il grande Franco Califano che era incantato dalla ospitalità verace e sincera del nostro territori,Riccardo Cocciante,e tanti altri nomi della grande musica italy,Grazie GrazieGrazieGrazie per averci regalato prestigio divertimento avventure bellissime e serate melodiche e sopratutto ci regalavate l’alba,l’alba di Metaponto che ora nessuno può ammirare perché non c’è alcun motivo alcuna attrazione per poter restare ad aspettare il sorgere di quel sole rosso fuoco che riesce pian piano a spadroneggiare sull’orizzonte blu cobaldo dello Ionio che lancia ad intermittenza naturale lampi di luce di diamante puro.Grazie per averci regalato la più bella delle virtù che la vita ci da : i Ricordi ,perché quando ricordiamo quei momenti ci estraneamo da tutto e prorio un estasiarsi totale Grazie Grazie Grazie.concludo dando un messaggio obbligatorio ad una unica iniziativa turistica che attualmente riesce a ma ntenere a galla la nostra ospitalità con un pentagono di servizi di assoluta precisione ,gusto,organizzazione,coinvolgimento ,ed accoglienza fatta di sorrisi ed frasi di cortesia,esempio(buongiono/buonasera)frasi che spesso latitano negli esercizi commerciali di Metaponto,GRAZIE quindi al gruppo Sortiero per lo sforzo di organizzazione di un gradevole ed unico programma estivo che propone un bel sevizio turistico ,e anche una giusta ubicazione di posti di lavoro a tempo grazie grazie grazie grazie grazie,in questa puntualizzazione non vado a citare ,quindi escludo categoricamente tutti i luoghi ricettivi che sono inseriti nella categoria villaggio/camping perché non aperti al pubblico non residente e quindi liberi di espletare programmi di ospitalità che rispecchia fedelmente la richiesta del turista.