Sabato 6 aprile ha preso il via il progetto educativo “Orto Didattico”, ideato e finanziato dalla Fidas di Salandra, rivolto ai ragazzi di quinta delle scuole elementari e le prime delle scuole medie.
Il progetto “Orto Didattico” è nato grazie alla collaborazione del Comune di Salandra, che ha assegnato un lotto di terreno situato nel cortile della scuola e l’Istituto Comprensivo “Tenente Rocco Davia” che con entusiasmo ha accolto il progetto inserendolo di fatto nel suo percorso didattico. Questo progetto mira alla conoscenza dei cicli produttivi, della stagionalità e delle modalità di consumo, la promozione di un’adeguata alimentazione che preveda anche il consumo di prodotti ortofrutticoli freschi, la valorizzazione della biodiversità colturale e culturale del territorio, la salvaguardia di tradizioni, usi ed espressioni delle generazioni passate, condivisione di emozioni legate sia al lavoro nell’orto, sia al consumo dei suoi prodotti.
Questo porta, quindi, alla creazione di un vero laboratorio naturale dove i ragazzini posso mettere in pratica tutto ciò che hanno studiato sui libri di scuola, portando così alla nascita di un legame indissolubile tra uomo e natura.
Altro obiettivo che sarà perseguito nel corso dell’anno è il recupero anche di tutte quelle aree urbane incolte e inattive trasformandole in tanti piccoli orti o giardini.
All’inaugurazione hanno partecipato il Presidente Fidas Basilicata Paolo Ettorre, e il Consigliere Regionale Luca Braia che congiuntamente hanno espresso un vivo ringraziamento alla Sezione di Salandra per essere riuscita a coniugare il rispetto per l’ambiente ai corretti stili di vita, che porteranno i ragazzi ad essere protagonisti del futuro della Comunità salandrese. Si ringrazia, inoltre, il Sindaco Giuseppe Soranno e l’Amministrazione Comunale di Salandra, l’Istituto Comprensivo “Tenente Rocco Davia” la Vice Preside Anna Felicia Grassi , Don Giorgio Saleh, la famiglia Soldo, il Forum di Associazioni Salandra e tutti i cittadini che hanno partecipato attivamente e volontariamente ad ogni forma di associazionismo e che insieme a noi hanno voluto condividere questa splendida giornata.
Apr 11