Movimento 5 Stelle Basilicata denuncia l’arroganza di fine regime: il Consiglio regionale della Basilicata salva i suoi privilegi di casta. Di seguito la nota integrale.
Arroganza di fine regime: il Consiglio regionale salva i suoi privilegi di casta
I vitalizi d’oro dei consiglieri regionali lucani e i loro privilegi di casta sono stati salvati dai tagli alle spese operati dalla giunta di Vito de Filippo, che in tal modo ne rimanda l’abolizione alla prossima legislatura. È l’ultimo atto di arroganza di questa casta nostrana che continuerà a cumulare le sue personali rendite, dimostrandosi ancora una volta inadatta e incapace a interpretare le esigenze economiche del territorio e la voglia di legalità e di equità dell’elettore lucano. In una regione che, sotto l’amministrazione trentennale Pd/Pdl, a differenza dei proclami di propaganda, resta la più povera e la più sfigata d’Italia (dato Istat).
Il Movimento 5 Stelle, il 5 aprile del 2012, un anno fa esatto, consegnò 3849 firme di cittadini lucani a sostegno della proposta di legge popolare “Zero privilegi”, per chiedere la modifica della legge regionale del 29 ottobre del 2002, al fine di equiparare, moralmente ed economicamente, in Basilicata, il rapporto degli eletti della politica con le condizioni sociali ed economiche reali dei loro elettori.
La proposta del Movimento 5 Stelle chiedeva di ridurre del 50 per cento i compensi dei consiglieri regionali, costituiti da indennità di carica e indennità di funzione, di eliminare il vitalizio (la pensione maturata anche nel solo breve tempo di una sola legislatura) e l’indennità di mandato (la buonuscita) e di sostituire i rimborsi forfettari, coi quali giustificano di tutto (come dimostra la recente condanna per rimborsi fittizi emessa dal Tribunale di Potenza nei confronti di quattro consiglieri regionali), con i rimborsi delle sole spese sostenute per spostamenti e missioni.
La proposta di “Zero Privilegi” e i suoi 3849 sostenitori furono invece bocciati dalla casta unanime in Consiglio regionale, il 17 luglio 2012, che a compensazione della bocciatura, promise riduzioni e moralizzazioni che oggi, come dimostra ciò che ha svelato l’attualità di cronaca, si è dimostrata pura propaganda e atto di imperio di fine regime.
Il Consiglio regionale ha infatti avuto cura e impegno personale nel conservarsi inalterati tutti i privilegi, compresa le possibilità del cumulo di più pensioni (quella del Parlamento con quella del Consiglio regionale) e la reversibilità a moglie e figli fino a 26 anni di età.
Ci vedremo in Consiglio regionale e sarà un piacere.
Se questa gente abituata da sempre ad ingozzarsi fino al collo non verrà mandata a casa da noi elettori lucani, non rinuncerà mai neanche ad uno spillo di tutto il maltolto.
Vai M5S, liberaci da questa casta locale vorace, avida, egoista, sorda alle sofferenze del popolo. Conquistate il palazzo della regione e fategli restituire tutto quanto hanno “legalmente” saccheggiato nelle casse pubbliche, cioè il denaro di tutti.
sarà un sommo piacere
Sicuramente occorre moralizzare e restituire il piacere della politica e dell’impegno per l’innalzamento civile, morale ed economico della collettività, ma i neo Torquemada mi fanno paura.
Insulti e chiacchiere, come al solito. Parlate di 4000 firme x una mozione, ma non parlate dei milioni di voti presi alle politiche per lasciare il paese in una fase di stallo. Agite, basta chiacchiere. E poi siete voi il vero regime, non gradite il confronto, neanche sui vostri blog, infatti chiunque metta un commento non supino ai vostri capi viene subito bannato. Per non parlare della democrazia liquida e le parlamentarie, non sapete neanche cosa vuol dire web, incompetenti fino al midollo.
Caro Damiano sei sempre arrabbiato coi M5S! Capisco, è tutto giusto quel che dici, ma le fasi dei grandi cambiamenti hanno bisogno di tempo, pazienza e costanza.
Pensa ai patrioti che hanno perso la vita per l’Unità d’Italia e quanti guerrieri e civili in tutto il mondo si sono sacrificati per rinnovare la politica dei loro paesi.
Noi siamo in una guerra per fortuna non fisica, ma sarà dura lo stesso.
Se vogliamo davvero cambiare il nostro Paese dobbiamo aspettare e sacrificarci un pò.
I Grillini saranno un pò “ruspanti”, ma sono patrioti e puri di spirito.
E dobbiamo solo augurarci che non si facciano mai tentare da quel mondo dorato in cui sono immessi.
E va bene che siano così ostinati e permalosi: vuol dire che tengono veramente a cuore la loro missione!
Gli altri sono 40 anni che parlano e non concluduno nulla. Hanno solo rubato!
Questi sono così genuini che non vogliono far comunella con nessuno.
Io non li avevo votati, ma ora li sto apprezzando. E Grillo non è un dittatore come pensavo anch’io all’inizio.
Come una mammma severa sta solo tenendo i suoi figli sulla buona strada!
Che cantilena, Damiano, sempre la stessa litania. Una curiosità: quando inviti ad agire intendi che si faccia come la giunta lucana pd ed il pd nazionale, che a chiacchiere dice di voler tagliare i costi della politica e poi “agisce” diversamente?
E’ sempre la stessa cantilena perchè non cambia mai niente. I credo di essere piú incazzato dei grillini, questo anche per rispondere ad ANT66, perché in questo pessimo sistema non si può entrare e cancellare tutto x poi ripartire. Purtroppo non é cosí e siccome il M5S ha avuto la possibilità di condurre il gioco sottomettendo il pd e non l’ha fatto per un maledetto orgoglio, ho un cattivo pregiudizio. E poi le parlamentarie di oggi sono state veramente ridicole, scusate se lo dico, ma é cosí. Io lavoro nella sicurezza informatica e le cose che sono successe oggi sono veramente ridicole, da incompetenti. Se veramente tutti i parlamentari eletti facessero quello che loro sentono dentro, secondo me, sarebbe un’altra storia.
NON MOLLATE CONTINUIAMO A MANDARLI A CASA FORZAAAAA !!!
io ho votato 5 stelle e un po` mi sono pentito, adesso aspettano di percepire il primo stipendio per decidere quando devono guadagnare o per fissare un tetto massimo ma possibile che non conoscono gli stipendi? Poi si rifiutano di dialogare, ma ho votato dei burattini? Il Paese sta attraversando gia` un delicato periodo storico, ci mancava questo stallo! Occorre fare i fatti basta a criticare gli altri per mettersi in evidenza, o siamo in campagna elettorale gia`? E poi siamo sicuri che non si puo` fare nulla prima che si approvino certi provvedimeti, non si puo` sapere prima cosa si dovra` approvare nei prossimi giorni in modo da organizzare PRIMA una manifestazione o qualcos’altro?
c’è ancora chyi si fa infinocchiare dalle falsità dei media che gettano 24 h su 24 fango sui portavoce del m5s che
sono gli unici a pretendere l’avvio delle commissioni parlamentari per redigere concretamente i disegni di legge ed approvarli (questo è il compito delle commissioni permanenti)… il m5s ha dato sin dalle prime consultazioni anche la disponibilità ad un governo al di fuori dei partiti ed è inconcepibile che si ostina a pretendere alleanze con l’apice del marciume d’Europa, con coloro che hanno violentato un intero Paese ed una regione, prima incontaminata (prima delle estrazioni petrolifere selvagge e rapaci). Il disco rotto di chi se ne frega di partecipare al bene comune, ma punta il dito con chi è dalla sua stessa parte merita i v ari papponi che hanno succhiato il sangue senza pietà…. abbiamo anche votato il nome del presidente della repubblica, a prescindere dalla partitocrazia che probabilmente proporrà qualche altro suo servo… i cittadini vincono, se partecipano alla rivoluzione, non se accettano il compromesso!
Premettendo che i costi della politica sia economicamente che moralmente siano ingiusti e che per tanti versi questo spreco ha danneggiato il paese.
Devo ammettere in tutta onestà che la storia della casta da abbattere e da mandare a casa ha stancato e credo che se continuate a voler mandare a casa tutti senza proporre cose concrete, sarete voi ad andare via per primi.
Non vorrei criticare per partito preso, perchè per certi versi mi siete pure simpatici, ma leggendo le vostre due uniche proposte di legge, illeggibilità e matrimoni gay, in un periodo così buio per il paese dove disoccupazione e suicidi aumentano sempre più, francamente è ridicolo.
Non siete stati votati per ripeterci il termine casta in ogni vostro comunicato o vedere i vostri dibattiti in streaming. L’Italia ha bisogno anche di altro, di programmi e soprattutto di idee.
Concordo con voi. Il problema è sempre lo stesso: distruggere è più facile che costruire. Il Movimento deve sapere che da solo non può governare perchè non ha i numeri per farlo. E credo che i suoi leaders lo sappiano ! E allora, non può pretendere di vivere una democrazia monca, con il solo Parlamento funzionante e senza il Governo. Deve prendere una posizione: o da una mano subito, subitissimo, a fare il Governo oppure deve fare il terremoto per riportare tutti a casa. Tutto il resto, piaccia o meno ai simpatizzanti 5S, è pura demagogia, è pubblicità gratuita e compiacente. E finitela di dire che il mondo intero è contro di voi. Anche io ho votato 5S, ma grazie al cielo continuo a guardare il mondo senza veli sugli occhi.
IL movimento ha bisogno di partecipazione non di voti, chi ha votato il movimento pensando che altri facciano quello che tocca a noi stessi si sono sbagliati. Chi vuole idee cominciasse a proporle, chi vuole soluzioni cominciasse ad agire,chi vuole il piatto pronto andasse dal pd e dal pdl. Questi comunicati non servono a niente.
Noi lucani siamo bravi a lamentarci, davanti alla regione per la “fenice” da Matera eravamo una decina,si poteva pensare che avendo avuto quasi 80mila voti in basilcata, ci potevano essere diciamo 8000 persone, a fare il presidio alla regione, io non le ho viste. Sul forum del movimento Basilicata si possono proporre idee,si possono proporre soluzioni, si possono proporre azioni di lotta,ma non troverete la soluzione ai nostri problemi.
Poi la maggioranza nel parlamento, non è del movimento, ma del pd,sono loro che devono governare, se non c’è la fanno andiamo alle urne.Poi molti che pensano che alle prossimne votazioni il movimento subirà una cocente sconfitta,si ricordassero che la sconfitta ricadra principalmente, sulle nostre spalle e dei nostri figli.Il movimento non sono Liuzzi e Petrocelli, ma chi ha dato il voto, siamo noi che dobbiamo far sertire la nostra rabbia contro questi signori, siamo noi che dobbiamo andare sotto la regione e gridarli tutti a casa, siamo noi che vogliamo un futuro migliore per i nostri figli, in una terra non dico sotto l’aspetto economico., ma nei rapporti umani e nell’aria che respiriamo e nell’acqua che beviamo.Se apettate che altri facciano per voi ,avete proprio sbagliato. Teniamoci adduce e compagni……. Quando l’onesta andra di moda, i ladri si adranno a nascondere, non siederanno nel consiglio e nel parlamento
mi associo alle sagge ed efficaci parole di Mario… la democrazia è partecipazione attiva non delega in bianco…. votare M5S significa partecipare in prima persona alla vita politica della comunità nazionale e locale, non demandare tutto e disinteressarsi come gli apatici e disfattisti di sempre… il M5S siamo noi cittadini, non la panacea di tutti i mali, che resteranno finchè qualcuno continuerà a votare le lobby partitiche che hanno dissanguato questa povera Italia, magari solo perchè conta di riceverne favori personali o familiari (motivo per cui sono stati votati gli zombie che non stanno lavorando a differenza dei 163 parlamentari del m5s http://www.youtube.com/watch?v=mIeh2D2Or6g, io non ne vedo altri). Buona democrazia a tutti, se sapete cos’è….