L’associazione culturale “Essere” di Matera guidata dal presidente Raffaele Paolicelli organizza il Corso di avviamento tecnico al gioco del biliardo. Il corso è in programma tutti i lunedì e venerdì, dall’11 al 22 aprile a partire dall ore 18,00. Il corso si svolgerà nella sede dell’Associazione all’interno del Palazzo di vico XX Settembre 14.
Per promuovere il corso sulla locandina è stato riportato un disegno che raffigura il classico tiro ad arco “Masè”, realizzato dall’ingegner Giovanni Ricciardi, un professionista materano scomparso diversi anni fa: Ricciardi era un’avantista, un appassionato di arte futurista.
Una scelta non casuale perchè il disegno rievoca la caratteristica del gioco del Biliardo, che richiede alta concentrazione e soprattutto una capacità di calcolare le traettorie per raggiungere la vittoria.
L’ingegner Paolicelli, con la sua Associazione “Essere” ha ritenuto importante istituire per la prima volta a Matera un corso di biliardo per riproporre l’aggregazione di giovani che un tempo si ritrovavano presso le sale da biliardo del Bar Biancaneve in via Ridola e in quella di “Zizì” in via XX Settembre.
Per iscriversi ai corsi di biliardo dell’Associazione Essere è possibile telefonare al numero 338.1061083