Sul Bollettino Ufficiale della Regione Basilicata n. 12 del 16 aprile 2013 è stato pubblicato l’avviso pubblico “per la designazione, con voto limitato, di tre rappresentanti, di cui uno di minoranza, in seno al Comitato consultivo regionale per la valorizzazione degli Ordini, Collegi ed Associazioni professionali”.
L’organismo, istituito con la legge regionale n. 23/2005, ha il compito di “approfondire i problemi della difesa e tutela delle professioni; formulare proposte e pareri sui progetti di legge connessi alla tutela delle professioni, alla difesa dei relativi diritti ed al rapporto tra gli esercenti le professioni e gli utenti; esprimere, su richiesta, pareri su questioni attinenti lo sviluppo socio economico della Regione; suggerire azioni circa un facilitato inserimento dei giovani professionisti nel mondo del lavoro; studiare le evoluzioni delle attività professionali, proponendo l’avvio e la istituzione di nuove figure professionali”.
Per proporre la propria candidatura non sono previsti particolari requisiti. Le domande devono essere presentate (con posta elettronica certificata, a mezzo raccomandata o direttamente all’ufficio protocollo del Consiglio regionale) entro le ore 13,00 del 16 maggio 2013. Per i componenti del Comitato non è previsto alcun compenso. Tutta la documentazione (avviso pubblico, proposta di candidatura di terzi, proposta di candidatura, dichiarazione art. 46 e 47 Dpr 445/2000) è disponibile sulla home page del sito internet del Consiglio regionale (www.consiglio.basilicata.it – nella sezione “In Evidenza”).