Torna in programmazione il Città dei Sassi Opera Festival, unica rassegna materana esclusivamente a carattere lirico-teatrale giunta al settimo anno di programmazione.
Il sipario sulla settima edizione del Città dei Sassi Opera Festival si aprirà venerdì 19 aprile (Auditorium Francescano, ore 20.30 – biglietto 12 euro) con un recital pensato nell’ambito dei festeggiamenti per il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi (Roncole di Busseto – Parma, 10 ottobre 1813 – Milano, 27 gennaio 1901). Di seguito gli eventi in programma nel cartellone 2013 del “Città dei Sassi Opera Festival”
Torna in programmazione il Città dei Sassi Opera Festival, unica rassegna materana esclusivamente a
carattere lirico-teatrale giunta al settimo anno di programmazione. Si tratta di un contenitore artistico
organizzato dall’associazione Lucania Arte Teatro di Matera che in questi anni è cresciuto col favore di un pubblico sempre più ampio ed eterogeneo che con la sua presenza e attenzione dimostra l’interesse per questa importante selezione di eventi dedicati al bel canto e al teatro.
Cinque momenti con al centro il bel canto saranno al centro della programmazione del cartellone che dalla sua ideazione vuole essere soprattutto una passerella per i giovani talenti del territorio. Non fa eccezione il primo degli spettacoli in rassegna. Il sipario sulla settima edizione del Città dei Sassi Opera Festival si aprirà venerdì 19 aprile (Auditorium Francescano, ore 20.30 – biglietto 12 euro) con un recital pensato nell’ambito dei festeggiamenti per il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi (Roncole di Busseto – Parma, 10 ottobre 1813 – Milano, 27 gennaio 1901).
In scena ci saranno i soprani Erika Liuzzi, Maria Laura Jacobellis, Monica Petrara, Francesca
Pipitone e Cinzia Di Matteo, il mezzo soprano Loriana Castellano (di ritorno da una tournée in Brasile nel ruolo di Cenerentola nell’omonima opera di Rossini) e il tenore Camillo Facchino (quest’ultimo, nella scorsa edizione del festival, si è fatto apprezzare in scena nel “Così fan tutte, ossia La scuola degli amanti” di Mozart accanto al baritono Enzo Di Matteo). I cantanti proporranno un repertorio di brani celebri e impegnativi del grande compositore, accompagnati al pianoforte da Giovanni Farina, uno degli strumentisti più accreditati nel campo lirico nazionale.
Per la sua particolarità, la serata sarà impreziosita da una parentesi virtuosistica affidata a un altro
pianista lucano, si tratta di Giuseppe Greco (che si è distinto nella scorsa edizione del Premio
internazionale “Ferruccio Busoni” arrivando tra i primi 24 concorrenti su un totale di 500) che nell’occasione eseguirà un ricco repertorio romantico. Si tratta di una presenza eccezionale, perché il giovane concertista è molto richiesto nelle varie rassegne concertistiche. Tra l’altro, di recente si è qualificato risultato nel novero dei 30 pianisti selezionati per la fase finale del 14.mo Concorso Pianistico “Van Cliburn” che si terrà a Fort Worth (Texas) dal 24 maggio al 9 giugno prossimi.
La serata si concluderà con tutti i protagonisti in scena che eseguiranno il coro più celebre di Verdi, il
“Va pensiero” tratto dal “Nabucco”, diretti per l’occasione dal maestro Di Matteo.
Il primo appuntamento della rassegna concertistica si svolgerà in collaborazione con l’Accademia
musicale Jacopo Napoli di Cava de’ Tirreni (Sa). Lo spettacolo sarà poi riproposto nella cittadina salernitana il 27 aprile nella Sala da concerti “Riccardo Brengola”, intitolata al grande violinista.
«La settima edizione della rassegna concertistica “Città dei Sassi Opera Festival” è partita leggermente in ritardo rispetto alla consueta programmazione per problemi organizzativi legati in particolare alla disponibilità degli artisti di chiara fama che si affiancano, com’è consuetudine del nostro cartellone, ai giovani talenti locali», spiega il maestro Enzo Di Matteo, baritono materano, artista di chiara fama nonché docente di Canto del Conservatorio “Egidio Romualdo Duni” di Matera, che con il suo talento ha portato alto nei maggiori teatri nazionali ed esteri il nome della sua città e della regione Basilicata. «Il concerto con i quale prende il via l’edizione 2013 della rassegna – aggiunge l’ideatore e organizzatore del Città dei Sassi Opera Festival – è in linea con quello che abbiamo sempre sostenuto, in quanto è una delle idee programmatiche dell’associazione quella di valorizzare i talenti del nostro territorio facendoli crescere sinergicamente con artisti di chiara fama, dando così loro possibilità di misurarsi con chi ha molta più esperienza ed è già nel campo lirico internazionale». Una garanzia di qualità della proposta artistico-culturale della rassegna materana non può che venire anche dalla chiara fama del maestro Enzo Di Matteo che, ricordiamo, nel panorama lirico non solo nazionale, nella sua carriera ha avuto modo di confrontarsi e cantare al fianco di nomi eccellenti del bel canto mondiale quali sono, tra gli altri, Placido Domingo, Josè Carreras, MontserratCaballé, Mirella Freni, Ruggiero Raimondi.
Il secondo appuntamento della stagione concertistica dell’Associazione Lucania Arte Teatro è sabato
11 maggio, nella affascinante cornice della Cattedrale di Altamura (Ba). Nell’occasione sarà proposto lo
“Stabat Mater”, la composizione sacra di Giovanni Battista Pergolesi che sarà presentata in forma scenica per la regia di Emilio Andrisani dell’Hermes Teatro Laboratorio di Matera. Protagoniste saranno le cantanti liriche Erika Liuzzi e Loriana Castellano. L’orchestra “Matera Città dei Sassi” sarà diretta dal maestro Carmine Antonio Catenazzo. Nella parte della Madonna ci sarà l’attrice Stefania Carulli.
La rassegna continuerà nei mesi seguenti con un appuntamento nel mese di giugno, uno a luglio e per finire a settembre. Al momento non sono state ancora stabilite le date, che saranno comunicate successivamente.
Il terzo spettacolo, quello di giugno, è la riproposizione, a grande richiesta del pubblico e dei soci
dell’Associazione Lucania Arte Teatro, del celebre intermezzo buffo “La serva padrona” di Giovan Battista Pergolesi che sarà proposto in un allestimento la cui regia sarà di Nanni Coppola, che alla sua carriera artistico-teatrale affianca l’insegnamento. È docente di Arte Scenica nel Conservatorio di musica “Egidio Romualdo Duni” di Matera.
Un cast d’interpreti di prim’ordine, invece, porterà in scena a luglio l’opera in un atto “Gianni
Schicchi” di Giacomo Puccini. Sulla scena ci sarà anche il baritono spagnolo Alvaro Lozano, una presenza costante della rassegna materana dedicata al bel canto.
A settembre il festival si concluderà con una parentesi interamente dedicata al teatro del Settecento,
con uno spettacolo che proporrà una selezione di pagine celebri tratte dalle più importanti opere buffe.
«Tra mille difficoltà – continua il maestro Enzo Di Matteo – siamo riusciti a programmare anche questa
settima edizione del Città Dei Sassi Opera Festival grazie alla volontà dei soci che sostengono
l’Associazione Lucania Arte Teatro che non hanno mai perso quell’entusiasmo che accompagna dal primo anno le nostre iniziative. Anzi, nel tempo hanno moltiplicato la loro passione mettendoci tenacia e impegno affinché potessimo realizzare anche nel 2013 una nuova edizione del Festival sempre più ricca. Si consolida, inoltre la collaborazione con l’HermesTeatroLaboratorio attraverso Emilio Andrisani, il noto attore materano animatore nonché regista il cui nome è legato soprattutto al pluriennale impegno con il teatro e la sperimentazione. Inoltre, in quest’anno, il nostro sodalizio si apre alla collaborazione fattiva con altri territorio, quali sono quello campano attraverso l’Accademia musicale “Jacopo Napoli” di Cava de’Tirreni (Sa) e il Comune e la Diocesi di Altamura (Ba)».