Si è svolta lunedì 18 aprile 2011 l’assemblea dei lavoratori di Ferrosud.
Nello stabilimento si è registrata molta tensione e preoccupazione fra i lavoratori per i quali non si delineano tempi certi ma soprattutto rosei.
L’assemblea all’unanimità rivendica la ripresa del lavoro e che si metta la parola FINE alla inaccettabile contraddizione di collocare lavoratori in CIGS e di consentire in fabbrica l’affidamento dell’esecuzione delle commesse ad aziende esterne.
I lavoratori tutti saranno presenti all’incontro in Regione che si terrà il 21 aprile alle ore 10.
Per quella giornata si proclama lo sciopero generale di tutto lo stabilimento.
Ferrosud, Consiglio comunale congiunto di Matera, Altamura, Santeramo e Laterza
A seguito della crisi industriale che ha colpito lo stabilimento materano della Ferrosud ed a seguito delle gravi preoccupazioni espresse dai lavoratori e dalle organizzazioni sindacali, la presidente del Consiglio comunale, Brunella Massenzio, ha convocato per le ore 16 di martedì 19 aprile, nel cinema Comunale, in piazza Vittorio Veneto, a Matera, una seduta straordinaria congiuntamente ai Consigli Comunali di Santeramo in Colle-Commissario straordinario, di Laterza-Commissario straordinario, di Altamura e al Consiglio Provinciale di Matera, per la trattazione del seguente ordine del giorno: Crisi lavorativa ed industriale dello stabilimento FERROSUD. S.p.A. di Matera.
“Di fronte a uno scenario che si fa sempre più incerto per lo stabilimento materano della Ferrosud – afferma il sindaco Adduce – abbiamo voluto organizzare questa seduta congiunta per dare un segnale forte delle istituzioni coinvolte. Vogliamo essere accanto ai lavoratori per cercare, insieme all’impresa ed ai sindacati, le soluzioni più idonee a far uscire dalla crisi lo stabilimento materano ed a disegnare un orizzonte più sereno per i lavoratori”.
Alla seduta sono stati invitati i parlamentari lucani, il presidente della Regione, Vito De Filippo, la Giunta regionale, i consiglieri regionali, le associazioni di categoria e tutte le organizzazioni sindacali.