Presentata nella sala conferenze di Palazzo Gattini la quarta edizione di Sport for Peace, manifestazione di calcio e basket promossa dalla Virtus Matera per affermare i valori della pace e della fratellanza tra i popoli. Agli eventi sportivi si affianca quest’anno per la prima volta il Matera International Ficts Festival. Dopo i saluti istituzionali dell’assessore comunale Elio Bergantino e dell’assessore provinciale Antonio Montemurro è stato il direttore tecnico della Virtus Matera Roberto Miriello a riassumere le motivazioni che hanno portato la Virtus Matera ad avviare quattro anni fa una manifestazione in cui lo sport diventa il mezzo per veicolare tra i ragazzi il messaggio della pace attraverso gesti concreti che possono segnare il percorso educativo e sportivo delle nuove generazioni che praticano calcio o basket, le due discipline di cui si occupa l’associazione sportiva guidata dal presidente Andrea Conterosito.
Roberto Miriello ha evidenziato quindi sia l’aspetto etico-morale sia quello sportivo della manifestazione programmata aanche quest’anno nella settimana che precede la Santa Pasqua e quindi dal 18 al 25 aprile 2011. “Quest’anno – ha precisato Miriello – il calendario scolastico non ci ha permesso di invitare tantissime squadre da fuori regione ma comunque siamo riusciti ad organizzare un torneo di pallacanestro riservato alla categoria under 13 che vede nel girone A la presenza dei padroni di casa della Virtus RF Group Matera, rappresentata in conferenza stampa dal direttore commerciale Giacomo Rossi, pronti a sfidare con la formula all’italiana Lecce, Bernalda e Massafra. Nel girone B sono state inserite invece Angels Manfredonia, Valentino Basket Castellaneta, Libertas Basket Foggia e l’altra formazione materana dell’Athena”. Tutti gli incontri di basket si disputeranno al PalaSassi dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20 di giovedì 21 e venerdì 22 aprile mentre le finali sono previste sabato 23 dalle 9 alle 13.
Nico Taratufolo, già in prima linea nella società di calcio a 5 che ha disputato il campionato di serie B e socio della Virtus Matera, ha curato invece l’organizzazione dei tornei di calcio riservati alle categorie pulcini ed esordienti. Sui campi del centro sportivo Andrea Fortunato si sfideranno le due formazioni locali di Gaetano Scirea Matera e Virtus Matera e le squadre che arriveranno da Andria, Altamura, Bari e Ferrandina.
Michele Di Gioia, coach della Virtus Matera e responsabile dell’organizzazione del Matera International Ficts Festival ha illustrato il programma della quarta edizione di Sport for Peace, che sarà aperto ufficialmente lunedì 18 aprile alle 18,30 da una cerimonia ufficiale prevista nella sala consiliare “della Memoria e del ricordo” della Provincia di Matera. La cerimonia di inaugurazione prevede la proiezione del video “Peace through sport”, vincitore assoluto a “Sport Movies & Tv” nel 2007 e trasmesso nella finale mondiale del World Ficts Challenge a cura del Comitato Olimpico Giordano. Un video che rispecchia i valori sui quali si fonda Sport for Peace e che merita quindi un passaggio anche nella giornata inaugurale della manifestazione promossa dalla Virtus Matera. Un gesto concreto e non solo messaggi che possono cadere nella retorica. Per dimostrare che Spor for Peace non è solo un evento agonistico ma vuole davvero offrire il suo contributo per favorire la pace nel mondo l’organizzazione ha contattato la Croce Rossa Italia in servizio presso le tendopoli di Palazzo San Gervasio per proiettare gli short-film del Matera International Ficts Festival. “Ci sono due film anche in francese – ha spiegato Di Gioia – e quindi ci sembra giusto dare l’opportunità ai migranti di poter apprezzare queste produzioni in attesa di poter trasformare il loro sogno in realtà, quello di vivere una vita normale e sopratutto lontana dalla minaccia della guerra”.
Durante le giornate di martedì 19 e mercoledì 20 aprile, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20 presso la mediateca provinciale del Palazzo dell’Annunziata sono previste le proiezioni delle opere vincitrici a “Sport Movies & Tv” di ciascuna delle categorie previste dal World Ficts Challenge. Nella serata di mercoledì 20 aprile è in programma anche la cerimonia di premiazione del miglior cortometraggio della sezione “media” del Matera International Ficts Festival e l’assegnazione del riconoscimento giornalistico. Sport For Peace per il secondo anno consecutivo sarà dedicato a Giulio Latorre, il piccolo angelo tragicamente scomparso nel 2009.
Alla presenza di Enzo Iacovone, componente tra i più attivi del comitato organizzatore della Coppa Scirea, Michele Di Gioia ha ricordato che la quarta edizione di Sport For Peace è gemellata con il torneo internazionale di calcio under 16 Gaetano Scirea previsto dal 10 al 18 giugno 2011 a Matera e in altri centri lucani e pugliesi. Il torneo Scirea e Sport for peace rappresentano due eventi nei quali lo sport diventa un pretesto per favorire l’aggregazione di giovani innamorati del calcio e del basket e che si ritrovano insieme per affermare quei valori di pace e fratellanza che faticano ad emergere in un mondo contaminato dall’odio e dalla prepotenza.
Ecco perché il rispetto dell’avversario, l’integrazione tra i popoli, la lealtà nello sport sono i messaggi di pace che gli organizzatori della Coppa Scirea e di Sport for Peace lanciano da Matera, città della pace e dei diritti umani mentre i Paesi africani che si affacciano sul Mediterraneo devono fare i conti con sanguinose guerre civili per conquistare la democrazia e la libertà.
Michele Capolupo