Nella domenica delle Palme e lunedì 18 aprile presso la palestra della scuola di Grottole a partire dalle 20,30 è in programma il musical “Il Risorto: oltre il dolore e la croce”, organizzato dalle Parrocchie dei Santi Luca e Giuliano.
Don Michele Francabandiera spiega che il musical “ll Risorto: oltre il dolore e la croce”, è un’opera sulla passione, morte e risurrezione di Cristo”. “Siamo di fronte al dono più eloquente: l’Amore! Questo Amore è l’espressione del mio continuo “imparare l’arte di amare”, del mio imparare a capire cosa vuol dire essere servo. E’ dinanzi a questo Amore che trova fondamento il mio perdono ovvero il mio essere cristiano! Questo è il mistero Pasquale che deve essere celebrato ogni giorno. La croce di Cristo è allora il segno che deve essere stampato nella mia vita, perché in quella croce sono stato lavato e salvato. Ci ricorda bene don Tonino Bello che innamorarsi di Gesù vuol dire conoscenza profonda di Lui, assimilazione del suo pensiero, accoglimento senza sconti delle esigenze radicali del Vangelo. Questo grande mistero che tocca direttamente la mia vita mi fa pensare che allora vale la pena innamorarsi di Gesù ed essere suo discepolo! L’esperienza che i giovani e gli adulti/giovani della nostra parrocchia di Grottole hanno vissuto nel mettere in scena il musical “Il Risorto – oltre il dolore e la croce”, un’opera sulla passione, morte e risurrezione di Cristo, li ha arricchiti e aiutati a coltivare di più la gioia di stare insieme e capire che anche una attività come questa può far crescere il senso dell’impegno nello spirito di sacrificio. Il musical non si limita al tradizionale racconto della passione: va oltre le vicende della sofferenza, del sacrificio e della morte, percorre la storia della salvezza fino ad evidenziare il momento supremo della risurrezione, il prevalere della luce sulle tenebre, della gioia sul dolore, l’inizio di un lungo cammino che arriva fino a noi. Questo evento fondamentale della fede cristiana è ricordato in modo vibrante e commovente dai nostri giovani, iniziando dall’ingresso di Gesù a Gerusalemme fino all’annuncio dell’Angelo alle donne davanti al sepolcro e alla rivelazione ai discepoli di Emmaus e a Tommaso. Il tutto si snoda in un susseguirsi di episodi e di emozioni attraverso le canzoni. Insomma un’opera che ti libera il cuore…..solo allora conoscerai la Verità”.
I giovani di Grottole esprimeranno attraverso questo profondo percorso religioso tutta la loro passione legata alla fede per il Cristo mostrando il senso vero di un momento in cui la vita quotidiana è pervasa da mille situazioni di pericolo e da una confusione sociale in cui i valori vanno sempre più disperdendosi.