Conoscere il mondo del lavoro e il funzionamento delle amministrazioni pubbliche attraverso una esperienza formativa diretta.
Con questo obiettivo 18 alunni frequentanti l’istituto magistrale “T. Stigliani” di Matera hanno svolto un tirocinio di 30 ore presso l’Amministrazione provinciale.
“A febbraio e a marzo scorsi i funzionari del Servizio lavoro avevano tenuto, proprio presso l’istituto magistrale “T. Stigliani”, alcuni incontri sul tema del mercato del lavoro e della funzione dei centri per l’impiego. Un approfondimento – ha evidenziato l’assessore al ramo, Michele Grieco – che risponde al percorso di integrazione scuola-lavoro che oggi è divenuto fondamentale ai fini della realizzazione professionale dei giovani e di una corretta integrazione degli stessi nel mondo del lavoro. Il sistema dell’alternanza scuola-lavoro, così come prevede lo stesso Ministero, arricchisce infatti la formazione che i giovani acquisiscono nei percorsi scolastici o formativi, fornendo loro, oltre alla conoscenza di base, competenze spendibili nel mercato del lavoro. Permette inoltre di realizzare un collegamento tra l’offerta formativa e lo sviluppo socio-economico delle diverse realtà territoriali.”
“Le giovani generazioni – ha sottolineato l’assessore alla Pubblica istruzione, Giovanna Vizziello – possono offrire un valido contributo al processo di modernizzazione degli enti. La presenza di questi studenti, distribuita presso i vari uffici della Provincia, ha promosso un dialogo costruttivo foriero di input positivi che sapremo valorizzare al meglio.”
“Le istituzioni trovano la propria ragion d’essere nei beni e nei servizi che producono per i cittadini. Patrimonio collettivo – ha concluso il presidente Stella – che si arricchisce di senso quando si trasforma in conoscenza e strumento utili alle persone per costruire il proprio progetto di vita. Una disponibilità che è stata ricambiata dall’entusiasmo e dall’energia che solo i ragazzi sanno offrire, quel talento della autenticità di cui oggi ha molto bisogno il nostro Paese.”