Nella nona giornata del campionato nazionale di pallanuoto maschile di serie C l’Agenzia dello sport Matera si aggiudica il derby lucano battendo in trasferta il Potenza per 14-7. Dopo la beffa relativa alla vittoria precedente contro il Modugno, non omologata per errore tecnico dei giudici di gara nella redazione dei verbali che provocava la decisione di ripetere la partita da parte del Giudice Unico, si temeva una gara in sordina da parte dei materani ed invece Matera fa valere la sua classe nella vasca potentina e chiude il primo quarto sul 3-0. Timida reazione dei potentini e squadre al riposo sul 5-3 per i materani. Nella seconda parte il settebello materano riusciva a gestire il vantaggio e chiudeva i quarti in vantaggio per 5- 3 e 4-1 chiudendo così la gara sul punteggio di 14-7. Nel tabellino dei marcatori da registrare il poker di Michele Scarciolla, le triplette di Francesco Acquasanta e Alessio Divella e le doppiette di Giuesppe Visceglia e Marco Silletti.
Guida la classifica parziale con 21 punti la coppia calabrese composta da Cosenza e Crotone, seguita con 12 punti da Rende, Tritone Potenza, Modugno e Maglie, 9 per i pugliesi della Flipper Nuoto, 6 punti per Matera Agenzia dello Sport mentre è ancora al palo il Potenza Nuoto.
Dopo la giornata di riposo per le festività pasquali Agenzia dello Sport giocherà in casa ospitando una delle capoliste, il Crotone, formazione accreditata per la vittoria finale del campionato.