Musica, poesia e video che lanciano messaggi di pace e fratellanza tra i popoli attraverso lo sport. E’ stata inaugurata nella sala della memoria della Provincia di Matera la quarta edizione di Sport for Peace, l’evento programmato dalla Virtus Matera nella settimana che precede la Santa Pasqua.
La presentazione ufficiale ha visto la partecipazione di rappresentanti istituzionali di Regione Basilicata, Provincia e Comune di Matera e la presenza del professor Franco Ascani, presidente della Federation Internationale Cinema Television Sportif (Ficts) e membro della Commissione cultura ed educazione olimpica del CIO, il Comitato internazionale olimpico. Una cerimonia suggestiva alla quale hanno partecipato anche numerosi atleti che fanno parte della “famiglia” sportiva targata Virtus Matera.
La cerimonia inaugurale di Sport for Peace è stata aperta da Imagine, il brano di John Lennon che immagina un mondo senza guerre eseguito dal duo Sara Madio al pianoforte e Monica Petrara alla voce, entrambe impegnate nell’associazione musicale Il Setticlavio. Quindi è arrivato il saluto del presidente del Consiglio provinciale di Matera Aldo Chietera, che ha ammesso pubblicamente uno degli errori che commettono probabilmente tutti gli amministratori locali, quello di sottovalutare i benefici che le manifestazioni sportive garantiscono al territorio in cui vengono promosse. Entusiasta dell’accoglienza ricevuta a Matera il presidente della Federation Internationale Cinema Television Sportif, Franco Ascani, felice di sostenere, anche attraverso il Matera International Ficts Festival la candidatura di Matera a capitale europea della cultura nel 2019. Da brividi il video di sessanta secondi premiato per la categoria “Sport Movies & Tv” nella finale mondiale del World Ficts Challenge e realizzato dal Comitato Olimpico Giordano. In pochi istanti il video cattura le immagini di una staffetta nella quale il testimone passato di mano in mano dai piccoli atleti ripresi in primo piano diventa fondamentale per scoraggiare chi ha pensato di raccogliere una pietra per lanciarla verso il suo nemico.
Accompagnata dal sottofondo di Sara Madio, la platea della sala consiliare è stata “rapita” dai versi declamati da Petra Santilio, anche lei impegnata nell’associazione Il Setticlavio, che ha scelto due poesie che affrontano il tema della pace: Promemoria di Gianni Rodari e Uomo del mio tempo di Salvatore Quasimodo. Quindi sono arrivati i saluti dell’assessore regionale Rosa Mastrosimone, dell’assessore comunale Elio Bergantino e del vice presidente della giunta camerale Alfredo Ricci. La terza poesia di Petra Santillo, dal respiro internazionale vista la scelta di declamare “Ho dipinto la pace” di Tali Sorek, una bambina israeliana che qualche anno fa, appena dodicenne, ha scritto una poesia divenuta famosa su tutta la Terra. Ci invita semplicemente a fermarci. E a dipingere la pace. Ecco le sue parole
Avevo una scatola di colori
brillanti, decisi, vivi.
Avevo una scatola di colori,
alcuni caldi, altri molto freddi.
Non avevo il rosso
per il sangue dei feriti.
Non avevo il nero
per il pianto degli orfani.
Non avevo il bianco
per le mani e il volto dei morti.
Non avevo il giallo
per la sabbia ardente,
ma avevo l’arancio
per la gioia della vita,
e il verde per i germogli e i nidi,
e il celeste dei chiari cieli splendenti,
e il rosa per i sogni e il riposo.
Mi sono seduta e ho dipinto la pace.
Michele Di Gioia, presidente del Comitato organizzatore di Sport for Peace, dopo aver salutato la mamma del piccolo Giulio Latorre, il giovane atleta della Virtus tragicamente scomparso nel 2009 e che resterà per sempre nei cuori di tutti gli sportivi materani proprio grazie a questa bellissima manifestazione, ha ricordato il ricco programma che coinvolgerà la comunità materana nella settimana pasquale e ha poi invitato sul palco Margherita Agata, consigliere nazionale USSI. L’Unione stampa sportiva Italiana, in collaborazione con SassiLive, promuove nell’ambito dell’edizione sperimentale di Matera International Ficts Festival, l’assegnazione di un premio giornalistico al video che avrà raccontato in modo originale un evento sportivo. La premiazione è prevista mercoledì 20 aprile alle 20,30 all’interno della Mediateca. In questa occasione sarà ufficializzato anche lo short-film che parteciperà alla finale mondiale di Milano prevista a fine ottobre del World Fict Challenge. Tre i lavori in gara: il primo short-film selezionato è “The refree”, una produzione svedese firmata da Matias Low. La seconda è tutta materana, si chiama “Missing” ed è stata prodotta dal giovane emergente filmaker materano Giancarlo Fontana, salito alla ribalta dei media nazionali e internazionali grazie ai suoi micro-film inseriti su Yotube: Inception, Italiani! e Processo Ruby”, scritti e girati in collaborazione con Giuseppe Stasi. Il terzo short-film si chiama Lixeira Dance ed è una produzione che coinvolge due Paesi, Italia e Mozambico”.
Due video, il primo prodotto dalla società “Blu Video produzioni cinematografiche” e dedicato al torneo Sport for Peace con i momenti più belli vissuti dai ragazzi nelle edizioni precedenti e il secondo in cui il giornalista Michele Capolupo ha esaltato le gesta del grande campione Gaetano Scirea, per sancire il gemellaggio tra Sport for Peace e il torneo internazionale lanciato dalla città dei Sassi nel 1985 e che si disputerà per la quindicesima edizione dal 10 al 18 giugno 2011 su sei campi lucani, tra cui spicca naturalmente quello di Matera e quattro pugliesi.
Il saluto del presidente regionale Fip Franco Liguori e il brano “Beatiful that way”, il capolavoro di Nicola Piovani per il film “La vita è bella” eseguito dal duo Petrara-Madio ha chiuso nel migliore dei modi la cerimonia inaugurale della quarta edizione di Sport for Peace, che prevede anche una mostra dedicata ad una selezione di locandine di film che hanno raccontato il mondo del basket. La mostra si chiama “La cultura va a canestro, 1921-2011” e si potrà visitare presso i locali della Mediateca, in piazza Vittorio Veneto.
Alla cerimonia inaugurale hanno partecipato anche l’assessore allo sport della Provincia di Matera Antonio Montemurro, i consiglieri regionali Romeo Sarra, Luca Braia e Vincenzo Santochirico e la presidente del consiglio comunale Brunella Massenzio.
Sport for Peace comprende naturalmente anche due manifestazioni sportive dedicate al basket e al calcio. Per la pallacanestro sono previste gare al PalaSassi dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20 di giovedì 21 e venerdì 22 aprile mentre le finali sono previste sabato 23 dalle 9 alle 13. Otto le squadre in gara: nel girone A figurano i padroni di casa della Virtus RF Group Matera, Lecce, Bernalda e Massafra. Nel girone B sono state inserite invece Angels Manfredonia, Valentino Basket Castellaneta, Libertas Basket Foggia e l’altra formazione materana dell’Athena”.
Per chi ha scelto il calcio della Virtus Matera i tornei in programma sono riservati alle categorie pulcini ed esordienti. Sui campi del centro sportivo Andrea Fortunato si sfideranno dal 21 al 23 aprile le due formazioni locali di Gaetano Scirea Matera e Virtus Matera e le squadre che arriveranno da Andria, Altamura, Bari e Ferrandina. Riportiamo di seguito anche il programma del Matera International Ficts Festival, che prevede la proiezione degli short-film.
Martedì 19 aprile 2011
ore 10 – Soccer – Angeli dalla faccia sporca – Fondazione Cannavaro Ferrara
ore 10,40 – Boxe cartoon – Impecable – Magoproduction, S.L.
ore 11.15 – Soccer – One goal – Sergi Agusti
ore 17.30 – Basket – Basket Bronx – Fulgorafilms
ore 18.00 – The return of the incredibles Cristiano Ronaldo – S.I.C. – Societade Indepedente de Comunicacao.
ore 19.15 – Mountaineering – Riccardo Cassin 100 anni – Associazione Lambda Filmaker
Mercoledì 20 aprile 2011
ore 10.00 – Mezzo secolo minuto per minuto – Rai Radio Televisione Italiana
ore 10.40 – Mountaineering – Baffin L’Ile Aux Enfants – Seven Doc
ore 11,30 boxe – La via del ring – Ester Productions
ore 17.40 Cycling – Across – The journey is much more than the revard – Groox Film Production
ore 18.15 Soccer – L’arbitro – ISRE Istituto Superiore Regionale
Proiezione di cortometraggi
Ore 19 Lixeira Dance
ore 19,30 The Referee
ore 20.15 Missing
ore 20.30 Premio giornalistico in collaborazione con USSI-SassiLive.it
ore 20.45 Cerimonia di premiazione concorso di cortometraggi.
Ingresso gratuito
Sport for peace – martedì 19 aprile 2011 – 1^ giornata
Ad accogliere i ragazzi della 3^ G della scuola media Torraca e della 3^ B del Liceo pedagogico di Matera per la prima giornata di Sport fort Peace sono stati il presidente della Federation internationale cinema television sportif Frnaco Ascani e l’attrice Lucianna De Falco, che ha presentato i video in programmazione per il Matera International Ficts Festiva 2011.
A battezzare la rassegna è stato il corto di sessanta secondi “Peace Through Sport”, vincitore assoluto a “Sport Movies Tv 2007” nella finale mondiale del “World FICTS Challenge” realizzato dal Comitato Olimpico Giordano”. Poi è la volta di “Angeli dalla faccia sporca” della Fondazione Cannavaro Ferrara che mette in risalto i problemi di Scampia in cui nonostante il forte degrado umano i ragazzi trovano il coraggio di praticare sport; poi arrivano due filmati spagnoli, “Impecable” Boxe Cartoon, cun filmato molto significativo relativo al mondo della boxe e “Soccer” che scuote i giovani spettatori per la presenza di immagini forti di atleti di colore che per via della guerra hanno dovuto subire mutilazione di gambe e braccia ma che giocano comunque con grande passione a calcio correndo con le stampelle.
La fotogallery di Sport for Peace 2011
{phocagallery view=category|categoryid=494}