Giovedi 21 aprile – Cabaret con e di Felix Siriano e le sue “fiabe proibite”
Chi è Felix Siriano
Felix Siriano alias Fabio Cardetta, è artista eclettico quanto irriverente. Mescola in sé l´alta formazione umanista con un gusto tutto meridionale per l´annichilimento di ogni presunta nobiltà o superiorità del prossimo, per ogni rendita di posizione, per ogni credo semplicisticamente difeso. Il gusto rabelaisiano (e non solo) per l´escatologia e il corporale, si confonde nei suoi testi, con la lezione dei grandi poeti russi ed anglosassoni. Il senso del ritmo, poi, nonché la lezione dei grandi affabulatori dal medio-evo a noi, passando attraverso grandi nomi che qui si ha troppo pudore per farli. Questi gli elementi dei suoi pezzi in cui il colto e il villano s´incontrano perché gli uomini, strano a credersi, al termine della visione di uno spettacolo di Siriano, possono esser creduti davvero tutti uguali. Non per altro. Cagano tutti.
Canta e balla talvolta, se ubriaco e gli si butta qualche moneta tra le mutande. Insomma Felix Siriano e un gran uomo. Magnifico. Bellissimo. Superiore, si potrebbe quasi dire.
Sintesi spettacolo
Lo spettacolo parte dalla lettura di alcune fiabe russe espunte dalla censura zarista per il loro contenuto osceno. Da qui, Felix Siriano, giullare per necessità (data la sua totale ripugnanza verso qualsiasi lavoro), comincia il suo discorso sulla volgarità spiegando come espressioni volgari o riferimenti ad atti o oggetti corporali possano essere più poetici ed alti di qualsiasi altra espressione, e utili, se usate appropriatamente, a svelare le ipocrisie e i perbenismi della società moderna.
Battute satiriche e racconti shock a tratti splatter si alternano, intervallati da lampi di surrealismo e forti invettive contro l’omologante senso comune.
Il tutto tra risate e qualche riflessione. Insomma…è roba buona…fidatevi!
Venerdi 22 aprile – musica live con i Runa Raido
I Runa Raido direttamente da Roma al Vicolo Cieco per presentare il loro primo disco “Per ritrovare la quiete”. I Runa Raido nascono nel Dicembre 2006. La formazione di origine è Marco Vallecoccia (voce e chitarra), Alessandro Vona, (voce e chitarra), Letizia Gaetani (basso), Francesco Longo (batteria) successivamente sostituito da Gianluigi Nocella, attuale batterista del gruppo.
Nel Luglio del 2007 i Runa Raido concludono la registrazione del loro primo Ep, sei tracce autoprodotte frutto di un iniziale impeto. Questo lavoro verrà definito dal gruppo come uno scatto di nervi necessario. La maggior parte delle canzoni di questo EP sono state poi rielaborate ed arricchite e sono attualmente parte integrante del live dei Runa Raido. Il CD viene stampato nel Novembre dello stesso anno.
Nel 2009 partecipano al concorso MarteLive vincendo il premio della critica “Migliori testi” entrando a far parte del roaster artisti “ScuderieMartelive”. Nello stesso anno partecipano e Vincono il concorso “Tutta Farina Del Mio Sacco 09” svoltosi a Monte Romano (VT).
Nell´estate 2010 partecipano e vincono il concorso “Live Musik Festival 2010” svoltosi a Ladispoli (RM). Sono finalisti del concorso musicale per band emergenti “Soniche Avventure 2010” organizzato dalla Fridge Records ed inseriti nella compilation “Soniche Avventure”.
Nel Dicembre 2010 i Runa Raido concludono la registrazione del loro primo LP dal titolo “Per ritrovare la quiete” , nove tracce che racchiudono tutto il lavoro del gruppo nei primi anni di lavoro.
Premio della critica “Migliori Testi” – MArteLive 2009
1° Classificato – Tutta Farina del Mio Sacco 2009
1° Classificato – Live Musik Festival 2010
Myspace: www.myspace.com/runaraidoband
Sito: ww.runaraido.it/
Sabato 23 aprile – dj set – Il Wave Party di Bats In Matera al Vicolo Cieco con Bats In Matera | Stereo Katastrophe Wave Party.
Una serata a base del miglior sound anni ’80 selezionato per voi da dibbì & Mr.Mattlei: wave, darkwave, coldwave, synth, electro, new romantic, ’80s, punk, postpunk, goth.
Alla vigilia di Pasqua Bats In Matera vi farà ballare fino all’alba! console: dibbì & Mr.Mattlei
Domenica 24 aprile – dj set – Una pasqua di stile al Vicolo!
Ritorna la serata che ha sorpreso tutti! Electro swing night!
Lo swing e il jazz manouche collegano la spina!
Lo swing degli anni 30 remixati per una selezione che si annuncia elettrizzane!
Fluchanka vj rompera’ le uova!
Lunedi 25 aprile – Pasquetta nei sassi
Dopo circa un mese, il Vicolo Cieco ospita per la seconda volta Khail dj set, una selezione di musica elettronica e in particolare di Drum and Bass e proieziene video.
Per gli appassionati del genere, per i nostalgici del beat anni -90 e della old school, ma anche per i cazzeggiatori del lunedi sera post Pasquetta!
DnB! Dj Khail
L’ingresso per tutti gli eventi e’ assolutamente gratuito e non è prevista la consumazione obbligatoria!