Operativa la Ztl. Niente auto in piazza Duomo e piazza Sedile
E’ operativa la zona a traffico limitato nel centro storico. Da mercoledì 20 aprile niente auto in piazza Duomo dove resta consentita solo la sosta con disco orario per scarico e carico delle merci o, nel caso dei turisti, per scaricare o caricare i bagagli. Fino a quando non sarà attivato il servizio di controllo tramite telecamere, piazza Duomo sarà presidiata ogni giorno da una pattuglia della polizia municipale. Lo rendono noto il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, e l’assessore comunale ai trasporti, Sergio Cappella, che nel corso della mattinata, insieme al comandante della Polizia municipale, Franco Pepe, hanno effettuato un sopralluogo in piazza San Francesco e in piazza Duomo.
Tolleranza zero anche per quel che riguarda piazza Sedile dove resta il divieto di sosta e dove, anche in questo caso, fino a quando non saranno attivati i servizi di telecontrollo, una pattuglia di polizia municipale vigilerà ogni giorno per far rispettare i divieti.
Nel frattempo è attivo il servizio di bus navetta dal parcheggio di via Lucana a piazza Duomo. Prevista anche una sola fermata intermedia, evitando che questo servizio possa trasformarsi in taxi provocando disagi e perdite di tempo per gli utenti. Il bus navetta effettuerà circa quaranta corse al giorno dalle ore 7 alle 14.30 e dalle ore 15.30 alle ore 22.
Nell’ambito della riorganizzazione della ztl nel centro storico in queste ore si sta completando la segnaletica orizzontale e verticale. In particolare, in piazza San Francesco, fra la ex sede della Banca d’Italia e la Banca Popolare del Mezzogiorno, sono stati realizzati, con strisce bianche, i parcheggi riservati esclusivamente e 24 ore su 24 ai residenti di piazza Duomo. Mentre nelle prossime ore si completerà la segnaletica in via San Francesco e in via Volta dove saranno riservati posti 24 ore su 24 ai residenti del centro storico.
“Fra qualche mese – afferma Cappella – saremo in grado di gestire il transito nella ztl grazie alle apparecchiature di telecontrollo che ci consentiranno sia di monitorare costantemente la frequenza delle auto, sia l’accesso per scarico e carico. E’ evidente che inizialmente non mancheranno disagi, ma siamo convinti che tutti ritroveremo le ragioni di una scelta finalizzata esclusivamente all’interesse generale di una città più accogliente e più vivibile”.
“Oggi per la prima volta – afferma il sindaco Adduce – abbiamo potuto ammirare il duomo e la piazza che la circonda liberi dalle automobili. E devo dire che l’effetto è straordinario. Per questa ragione, nelle prossime ore, chiederemo anche all’impresa che sta facendo i lavori all’interno della cattedrale di limitare al massimo l’uso delle auto e di ridurre al minimo la recinzione. Si tratta di una scelta difficile, ma storica perché, con la partecipazione di tutti, residenti e non, in questo modo potremo offrire ai turisti una straordinaria visione del monumento, ed ai cittadini un’occasione di vita più coerente con le aspettative di una città che intende candidarsi a capitale europea della cultura 2019”.
In questi giorni i vigili urbani presidieranno il centro storico per aiutare i turisti a muoversi e per controllare che le nuove regole vengano quanto più possibile rispettate da tutti.
{phocagallery view=category|categoryid=496}