La Corte di Giustizia Federale riunita il 16 aprile scorso ha diffuso le motivazioni relative al ricorso presentato dal Matera Calcio alla Lega Nazionale Dilettanti per chiedere la restituzione dei due punti di penalizzazione in classifica da scontare nel campionato in corso in seguito all’indagine avviata per il tentivo di illecito, poi fallito, relativo alla gara dello scorso campionato disputata dall’Irsinese Matera sul campo della Viribus Unitis e valida per la trentaduesima giornata. La gara fu chiusa sullo 0-0. La Commissione Disciplinare Nazionale, presieduta da Sergio Artico, aveva inflitto anche un’ammenda di 5 mila euro.
La società del Matera, nonostante il cambio di matricola effettuato in estate dal patron Saverio Columella, era stata punita per responsabilità oggettiva per un tentativo di illecito sportivo del centrocampista in forza lo scorso anno al Matera, Savino Daleno, che è stato squalificato dalla Commissione disciplinare per tre anni. A seguito delle indagini era stato assolto l’ex direttore sportivo dell’Irsinese Matera Ciccarone, pure lui coinvolto sulla gara sospetta. Il Matera, difeso in questa inchiesta, dall’avvocato Eduardo Chiacchio, ha presentato ricorso per contestare questa sentenza e la Corte di Giustizia Federale, riunita in Sezioni Unite ha diffuso le motivazioni per cui è stato respinto il primo ricorso presentato dal Matera alla LND. Adesso la società del Matera attende l’esito del ricorso presentato da legale Chiacchio al TNAS (Tribunale Nazionale di Arbitrato per lo Sport), sentenza prevista al termine della stagione regolare.
Michele Capolupo
Ora solamente vincendo i play off si può essere ripescati
Non ci voleva….!!! ORA E SEMPRE FORZA MATERA…..I PLAY-OFF SONO ALLA NOSTRA PORTATA!!!!BISOGNA CREDER……………”C” !!!!!!!
Se non ricordo male, nel regolamento le squadre condannate per illecito sportivo negli ultimi 5 anni non possono essere ripescate (vabbè che il Potenza è stato ripescato un paio di anni fa, ma con la nostra fortuna si rischia veramente che gli sforzi di quest’anno siano vanificati)
IL SECONDO POSTO ED I PLAY OFF SONO NELLE MANI DEL MATERA.
SIAMO PIU FORTI DI TUTTO E DI TUTTI.
ANDIAMO A VINCERE STI PLAY OFF.
RAGAZZI CREDIAMO…..”C”
E ora ???!!!???
E ora i ragazzi non devono lasciarsi distrarre da queste voci, devono scendere in campo per STRAVINCERE i play-off, meritarsi la conferma per l’anno prossimo e sopratutto onorare la maglia.
Comunque io penso che se non ci fossero possibilità di ripescaggio, la Lega non ce li farebbe fare proprio i play-off, invece siamo quì a difendere il secondo posto per avere la gara di ritorno in casa e questo è un segnale che le speranze ci sono.
Anche perchè le regole di questi ripescaggi sono molto aleatorie, ricordo che nel 2010 il Pisa venne ripescato di due categorie dalla Serie D alla C1, una cosa impossibile per le leggi sportive, ma siamo in Italia, tutto è possibile nel bene o nel male….
Si può essere ripescati vincendo i play off?
Nel Maggio 2011 la Lega ha stabilito quanto segue:
“…Non potranno essere ripescate le società che, nelle ultime cinque stagioni, hanno già usufruito di due ripescaggi o sono state già ripescate una volta nella medesima categoria. Ripescaggio vietato anche per le società che hanno subito sanzione per illecito sportivo scontate nelle ultime due stagioni (2009/2010 e 2010/2011), nonché per le società che dovranno scontare tale sanzione nella stagione 2011/2012…”
Temo che siano ancora valide queste restrizioni….
E’ la peggior notizia che potevamo sentire. Sarebbe stato meglio una sconfitta a Bisceglie o in casa col Brindisi.
Così le possibilità di ripescaggio sono veramente minime.
Se pende a sfavore di una squadra un illecito o tentativo di illecito sportivo che sia, non si può essere ripescati pet 5 anni consecutivi !!!…Ma è possibile che l’avv. Chiacchio non riesce a vincere un ricorso solo con il Matera????…Che io ricorda, non è la prima volta che un nostro presidente lo interpella e lui non riesce a vincere qualsiasi ricorso….Columella affidati a qualche altro…..Chiacchio deve fare più fatti che chiacchiere !!!!
…kilem……’…
……..i stram…..
Diciamo subito con comunicato ufficiale ben chiaro quali sono le conseguenze che la sentenza avrebbe su un eventuale ripescaggio, inutile illudere la piazza. Conviene parlare chiaro Sin da adesso. Please
A questo punto ci aspettiamo una risposta dalla nostra società, che ci spieghi quanto sono concrete le possibilità di vincere i play-off e di salire in Lega Pro perchè a quanto pare le possibilità sono alquanto remote.
Comunque ai ragazzi resta il fatto di continuare su questa strada, forza ragazzi e che il nostro futuro sia roseo..Presidente..una dichiarazione in merito ci starebbe tutta
Vincere i playoff con la squadra più forte degli ultimi vent’anni e poi non essere ripescati per una sentenza adir poco allucinante sarebbe veramente shokkante….l’ennesima pagina nera della nostra storia calcistica… non è giusto ! quello lì non era il Matera…quella squadra era guardata con distacco da tutti noi…
NON LO MERITIAMO…NON LO MERITA IL PRESIDENTE…NON LO MERITA LA CITTA’ !!!!
NON CI RESTA CHE VINCERE I PAY OFF OPPURE PUNTARE A VINCERE DIRETTAMENTE IL PROSSIMO ANNO CON UNO SQUADRONE CHE SOLO IL NOSTRO GRANDE PRESIDENTE SAPRÀ GARANTIRCI. FORZA MATERA E FORZA PRESIDENTE. NON MOLLIAMO !!!
pensiamo a vincere i play off ma anche tra le prime 4 semifinaliste con squadre che falliranno vedremo……se ricordo bene che capito una cosa simile ad un altra squadra sali’ ugualmente….. Forza Matera ….E FORZA PRESIDENTE
con tutti i fallimenti che ci saranno e le mancate iscrizioni, varrà la solita regola: chi ha i soldi và avanti.
Penso proprio che con questi ” chiari di luna ” verranno a pregarci di fare domanda di ripescaggio perché la realtà dei fatti è che molte società sono al collasso mentre noi possiamo contare su una struttura forte magistralmente presieduta da un grande Presidente, qual’e’ Saverio Columella, che ha come obiettivo il raggiungimento di traguardi e palcoscenici importanti per la nostra squadra di calcio e non certo la serie D. Pertanto godiamoci questo momento magici, sosteniamo in massa, già da domenica prossima, i nostri beniamini e cerchiamo di vincere i play off poi al resto ci penserà il nostro grande Presidente. Saranno altri a piangere questa estate non di certo noi!!.FORZA MATERA E FORZA PRESIDENTE. PORTACI IN LEGA PRO!!!
Dai dai non molliamo. Il Gladiator si è sciolto. Via Presidente ed allenatore. Come hanno perso la prima partita si sono sciolti come neve… ah aha ah ah
dai che l’anno prox saranno tutte fallite e saliremo NOI
PRESIDENTE facci sapere qualcosa……………….
Caaaaaalma ………. e andiamo AVANTI ……
http://www.notiziariocalcio.com/?action=read&idnotizia=40240
IL GLADIATOR SMOBILITA DIMISSIONARI PRESIDENTE, MISTER, SEGUIRANNO ALTRI COMUNICATI.
PER I RIPESCAGGI CI SARA’ UN DISCIPLINARE A BREVE CHE REGOLERA’ LA QUESTIONE.
Dato che il Gladiator ormai è allo sfascio, proporrei al nostro Presidente di andare a prendere un paio di elementi di rilievo della squadra campana, tanto da rafforzare ancora di più la nostra squadra, e magari ci protrebbero tornare anche utili per un auspicabile campionato di categoria superiore.
STATE CALMI E NON ILLUDETEVI TROPPE KIAKKIERE STATE FACENDO….